Focus
Focus

AstroSamantha torna nello Spazio: diretta del lancio il 26 aprile 2022 su Focus


La giornata di Focus si apre alle ore 7.00, con tre documentari dedicati. Dopo la diretta del lancio, in onda il docufilm inedito 'Dossier Elon Musk - Chi è il papà di SpaceX?'.

Martedì 26 aprile 2022, il canale televisivo Focus di Mediaset racconta – in diretta – il lancio della Crew-4 di SpaceX verso la ISS (International Space Station), con a bordo Samantha Cristoforetti. La missione fa parte della ISS Expedition 67, iniziata lo scorso 30 marzo, il cui termine, dopo sei mesi di permanenza nello spazio, è previsto per il prossimo settembre.

Il racconto prende il via alle ore 9.45 con la conduzione di Luigi Bignami, assieme con scienziate e scienziati. L'occasione è ideale per parlare della ISS e del suo futuro; della Minerva Mission, dedicata alla saggezza; della carriera di @AstroSamantha (nel corso della Missione Minerva, Cristoforetti sarà la leader dell'USOS, United States Orbital Segment, che comprende moduli e componenti americani, europei, giapponesi e canadesi della Stazione spaziale) e della storia delle Harvard Computers.

La giornata di Focus si apre già alle ore 7.00, con la messa in onda dei doc Hubble: una finestra sull'Universo, Il sistema Solare (7.45) e Ad Astra – Ritratto di Samantha Cristoforetti (8.45). Alle 9.45 inizia la diretta-evento, con le fasi di lancio e volo del razzo e della navicella realizzati dalla compagna aerospaziale privata, seguita alle 11.45 dal docufilmin prima visione assoluta Dossier Elon Musk – Chi è il papà di SpaceX?. Alle 18.15, infine, la riproposizione del lancio avvenuto alle 10.15 (ora italiana) dal John F. Kennedy Space Center della NASA, a Cape Canaveral, sull'isola Merritt, in Florida.

Sulla Casa dell'Umanità nello Spazio – dove convivono pacificamente russi e americani, europei, giapponesi e canadesi – nelle scorse settimane è arrivato il monito del direttore generale dell'Agenzia Spaziale Russa Roscosmos, Dmitry Rogozin: "Ritengo che il ripristino delle normali relazioni tra i partner della ISS e altri progetti congiunti sia possibile solo con la completa e incondizionata revoca delle sanzioni". Di parere apposto, il ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao, che recentemente ha commentato quanto la Missione Minerva sia un esempio di "cooperazione internazionale, molto importante da stressare in questi giorni". E, a proposito di Samantha Cristoforetti, quanto l'astronauta sia la "dimostrazione di come obiettivi importanti possano essere raggiunti, con coraggio e competenza".

Impostazioni privacy