Iris
Iris

Iris svela Federico Fellini in 6 capolavori da Tatti Sanguineti


Su Iris sabato 9 luglio 2011 dalle ore 15 alle ore 02,30 va in onda uno speciale “Fellini, l’esattezza dei sogni” attraverso 6 pellicole da Tatti Sanguineti per l’appuntamento con “Cinema Ritrovato“. Il cinema d’autore, che negli ultimi tempi è sempre piu’ raro, valorizzato da precise scelte di programmazione a tema è fondamentale per Iris, […]

Su Iris sabato 9 luglio 2011 dalle ore 15 alle ore 02,30 va in onda uno speciale “Fellini, l’esattezza dei sogni” attraverso 6 pellicole da Tatti Sanguineti per l’appuntamento con “Cinema Ritrovato“.

Il cinema d’autore, che negli ultimi tempi è sempre piu’ raro, valorizzato da precise scelte di programmazione a tema è fondamentale per Iris, la rete free del digitale terrestre. Il canale sin dagli esordi propone la settima arte e le sue eccellenze.

Nell’appuntamento di “Cinema ritrovato” di sabato 9 luglio protagonista è Federico Fellini, uno tra i più grandi e talentuosi cineasti di fama mondiale.

Sanguineti entra nel vivo del ‘felliniano’ attraverso le perle filmiche del regista italiano (8 e mezzo, Amarcord, La dolce vita, I vitelloni, Giulietta degli spiriti, Lo sceicco bianco) con vere e proprie mini-lezioni d’arte cinematografica:

Fellini fece pochissimo l’attore. Lo fece per Rossellini, lo fece per sé stesso, si concesse ad alcuni making, un genere anzi inventato da lui e su misura del suo esibizionismo sornione. Federico preferiva scomparire sotto a una sciarpa, a un cappello, dietro alla faccia di Mastroianni. L’importante era che non si vedesse la chierica; la caduta dei capelli lo straziava.

Impostazioni privacy