LUSO!, a Milano il regista João Nicolau per presentare Technoboss
Uno degli appuntamenti della seconda edizione della mostra itinerante del nuovo cinema portoghese LUSO!.
di Redazione / 25.02.2022
Dopo la sua prima edizione nel 2018 con una programmazione che ha toccato quasi 40 città, la mostra itinerante del nuovo cinema portoghese LUSO! ritorna con una selezione di film a disposizione delle sale, cineteche e spazi culturali di tutta Italia. Al Cinema Beltrade di Milano, dal 25 gennaio al 15 marzo 2022, quattro i film presentati in rassegna.
Dal 25 gennaio, il documentario La metamorfosi degli uccelli (Metamorfose dos Passaros) (2020), esordio di Catarina Vasconcelos. Vincitore del Premio Miglior film al Festival di Pesaro, interpretato da Manuel Rosa, João Mora, Ana Vasconcelos e Henrique Vasconcelos, il lungometraggio è una meditazione sulla perdita e l'assenza – quella di due madri – in cui le parole accompagnano, senza un legame diretto, immagini dalle forti suggestioni pittoriche. La metamorfosi degli uccelli è il film candidato dal Portogallo nella corsa agli Oscar 2022 come Miglior Film Straniero. Alla fine della proiezione del 25 gennaio, l'intervento della regista Catarina Vasconcelos in video collegamento.
Dal 10 febbraio, e in programmazione per il resto della settimana, il film Stella Cadente – La vita e la musica di António Variações (Variações) (2019) per la regia di João Maia. Il film è un biopic – omaggio alla prima superstar gay portoghese, Antonio Variações, autore ancora poco conosciuto in Italia, scomparso nel 1984. 'Variações' racconta il percorso formativo di Antonio dalle umili origini in un villaggio contadino fino al successo come cantante e performer e la sua tragica scomparsa.
Dal 22 febbraio e in programmazione per il resto della settimana, Technoboss (2019) di João Nicolau, con protagonisti Miguel Lobo Antunes, Luisa Cruz e Mick Greer. Luis è un tecnico alla sicurezza in procinto di andare in pensione e ormai incapace di stare al passo coi tempi di una tecnologia sempre più moderna e incomprensibile. Un'operetta buffa e malinconica, che mescola metal e canti a cappella, in un crescendo di surrealismo che porta al più dolce dei finali. Il film è stato presentato, tra gli altri, nei seguenti festival: Festival do Rio – Brasile 2019; Festival International du Film de Marrakech – Marocco 2019; Sevilla International Film Festival – Spagna 2019 (Grande Premio della Giuria); Viennale – Vienna International Film Festival – Austria 2019; Valdivia International Film Festival – Cile 2019; Mostra Internacional de Cinema de São Paulo – Brasile 2019; Locarno Film Festival – Svizzera 2019.
Domenica 27 febbraio alla proiezione delle ore 21:30 presente in sala il regista João Nicolau per presentare il suo Technoboss.
João Nicolau è nato a Lisbona e ha studiato antropologia. Ha lavorato come regista, montatore, attore e musicista. Come montatore ha collaborato con João César Monteiro, Margarida Gil, Alessandro Comodin e Miguel Gomes. Nel 2010 ha terminato il suo primo lungometraggio, A espada e a rosa (The Sword and The Rose), proiettato al Festival del cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, a San Paulo e a Buenos Aires, racconta di un giovane lisbonese maniaco dell'ordine che decide di imbarcarsi su una caravella portoghese del XV secolo e di vivere secondo i codici della pirateria. Il suo secondo lungometraggio, John From (2015), presentato a Siviglia, Torino, Belfort e San Paolo, è una commedia brillante e un po' strampalata che gira attorno alla figura di Rita, adolescente alla scoperta del mondo, e ai suoi sogni d'amore. Il suo ultimo lavoro, Technoboss (2019), è stato presentato in anteprima al festival di Locarno.
Dal 8 marzo, e in programmazione per il resto della settimana, Mosquito (2020) di João Nuno Pinto e interpretato da João Nunes Monteiro, Sebastian Jehkul, Filipe Duarte e Josefina Massangoa. Il film, presentato al Festival di Rotterdam 2020, racconta di un giovane portoghese che si arruola nell'esercito durante la Prima Guerra Mondiale e viene mandato al fronte in Mozambico. Sogna di vivere grandi avventure e di difendere la propria patria, ma, lasciato indietro dal proprio plotone, intraprende un estenuante viaggio per la mitica terra natale dei Makua, camminando per più di mille chilometri.
La seconda edizione di LUSO! è organizzata da Associazione Il Sorpasso – promotrice in Portogallo e in Brasile della Festa del Cinema Italiano – e Arch Film, casa di distribuzione indipendente italiana, in collaborazione con Fundação Calouste Gulbenkian, ICA, Ambasciata del Portogallo a Roma, Instituto Camões e Turismo de Portugal.