#SoloAlCinema 2020 la Campagna di Anica e Anec per tenere viva la magia del cinema aspettando la riapertura delle sale
Le principali associazioni di categoria Anica e Anec, con David di Donatello e Mibact e con il contributo di distributori e professionisti del settore hanno realizzato un promo per tenere viva nella mente degli spettatori la magia della sala cinematografica proprio nel periodo natalizio, il primo quest'anno con i cinema chiusi. E con l'iniziativa 'PerIlCinema' si può dare un supporto economico immediato alle sale cinematografiche.
di Redazione / 22.12.2020
Siamo ufficialmente nel periodo delle festività di fine anno, le prime senza la possiblità di andare al cinema. Tra sale chiuse, festival cancellati o riorganizzati online, produzioni ferme, film rimandati: anche il mondo del cinema è stato travolto dalla pandemia del Covid19. E' vero che oggi i film si possono vedere ovunque, grazie alle piattaforme digitali, ma molti appassionati non riescono a fare a meno dell'esperienza e dell'emozione della "sala cinematografica". Ecco che, per sostenere la ripartenza delle sale cinematografiche, aspettando una data di riapertura, il cinema italiano si è unito attorno alla campagna #SoloAlCinema.
Le principali associazioni di categoria Anica e Anec, con David di Donatello e Mibact e con il contributo di distributori e professionisti del settore hanno, insieme, realizzato il promo visibile qui sotto, online dalle ore 14 del 22 dicembre., con l'obiettivo di tenere viva nella mente degli spettatori la magia del cinema proprio nel periodo natalizio, quello più tradizionalmente legato all'esperienza del grande schermo. Esercenti, distributori, produttori, artisti, tecnici, maestranze, editori, giornalisti, blogger, appassionati… tutti gli amanti del grande cinema stanno promuovendo questo video.
Tutti gli amanti del cinema sono invitati alla condivisione e alla diffusione del video usando l'hashtag ufficiale #soloalcinema, per sostenere in prima persona l'esperienza del cinema in sala. Lo scopo, dicono gli organizzatori dell'iniziativa, è "solo ricordare quanto è straordinaria la passione per il cinema in sala e quanto è forte il desiderio di tornare a viverla".
Iniziativa #PerIlCinema per dare un supporto economico immediato alle sale cinematografiche
Segnaliamo anche l'iniziativa #PerIlCinema, volta a offrire un aiuto concreto ad esercenti e operatori del settore. Chiunque può acquistare sulla piattaforma dedicata "perilcinema.com" un voucher valido per un ingresso in uno dei cinema aderenti. Per ogni buono cinema acquistato, Campari sosterrà le sale cinematografiche scelte dagli utenti regalando, ai primi 20.000 acquirenti, un secondo buono cinema. Entrambi saranno utilizzabili nel corso di tutto l'anno 2021, mentre il corrispettivo verrà immediatamente versato ai cinema da QMI: un incentivo per dare un aiuto concreto e tempestivo all'economia del settore. Ad oggi hanno aderito più di 320 cinema, tra cui i circuiti The Space Cinema, UCI Cinemas e UNICI (Unione Cinema), ma l'elenco è in continua crescita. Inoltre, sono numerosi i partner attivi all'interno dell'industria cinematografica che hanno aderito al progetto: Vision, 01, Medusa, LuckyRed, Eagle, Notorious, Koch Media, Bim, Fenix ed Europictures per le distribuzioni cinematografiche. Indigo, Cattleya, Lotus, Indiana, IIf e Lucisano Media group, Fandango, Rai cinema, Cinema Undici, Fabula, One More, Martha Production, Minerva, Groenlandia, Ascent e Pepito Produzioni del mondo delle produzioni cinematografiche. E tanti altri di rilievo: Lucca Comics & Games, Giffoni Film festival, Alice nella città, Ciak Magazine, Infinity, Filming Italy.