Piccolo Buddha su Cielo per ricordare Bernardo Bertolucci
La storia del Principe Siddharta, il Buddha, si intreccia con quella di un bambino di Seattle che ne e' la reincarnazione.
di Redazione / 23.11.2020
Lunedì 23 novembre in prima serata, per il ciclo "E' sempre un dramma", Cielo propone il film "Piccolo Buddha", tratto dall'omonimo romanzo di Gordon McGill, per commemorare l'anniversario della morte del regista e sceneggiatore italiano Bernardo Bertolucci, vincitore nel 1988 con il film "L'ultimo imperatore" di nove premi Oscar, tra cui miglior regista e migliore sceneggiatura non originale.
Una parabola di contrasti tra Occidente e Oriente rielaborata attraverso lo sguardo stupefatto di un bambino, il film "Piccolo Buddha" intreccia due storie: quella del monaco tibetano Lama Norbu, che vede nel bambino americano Jesse la reincarnazione di Lama Dorje, maestro del Dalai Lama, con quella del Principe Siddharta, interpretato da un giovanissimo Keanu Reeves, vissuto duemilacinquecento anni fa e destinato a diventare, dopo una straordinaria vicenda umana, la personificazione storica del Buddha.
La prima mondiale del film "Piccolo Buddha" si è tenuta a Parigi nel 1993 con la presenza dello stesso Dalai Lama, capo spirituale tibetano, entrato in un cinema per la prima volta.
Così il canale televisivo Cielo (DTT 26, Sky 126, TivùSat 19) vuole ricordare Bernardo Bertolucci, "annoverato tra i più grandi maestri del cinema mondiale e tra i registi italiani più rappresentativi a livello nazionale e internazionale, che con le sue pellicole ha lasciato il segno per la sua capacità di trasmettere ambientazioni autentiche e di straordinaria potenza visiva".