Vite in fuga [credit: Ufficio Stampa Rai]
Vite in fuga [credit: Ufficio Stampa Rai]
C: Ufficio Stampa Rai

Vite in fuga, originale Family Thriller con Claudio Gioè e Anna Valle su Rai1


Claudio Caruana è un dirigente del Banco San Mauro, travolto recentemente da uno scandalo finanziario di cui si sta occupando la magistratura. Durante la festa per il suo compleanno, Claudio scopre che il suo amico e collega Riccardo Elmi sta ricevendo delle minacce, il giorno dopo Riccardo viene ucciso e il principale sospettato per l'omicidio è proprio Caruana.

In prima serata su Rai1 va in onda la serie "Vite in fuga", un racconto che coniuga il fascino della saga familiare con le atmosfere incalzanti del thriller. Sei prime serate, con Claudio Gioè e Anna Valle, Giorgio Colangeli e la partecipazione di Barbora Bobulova, per la regia di Luca Ribuoli, in onda dal 22 novembre su Rai1, dopo l'anteprima dei primi due episodi il 20 novembre su RaiPlay. 

Claudio Caruana è un dirigente del Banco San Mauro di Roma, sposato da vent'anni con Silvia e padre di due figli adolescenti, Alessio e Ilaria. Da qualche tempo Claudio è sotto indagine per uno scandalo finanziario legato alla sua banca, che ha provocato il suicidio di alcuni clienti. Un collega, Riccardo, viene trovato ucciso e molti indizi gravano su Claudio, che riceve ripetute minacce assieme alla famiglia. Per sottrarsi alle intimidazioni, scoprire la verità sull'omicidio di Riccardo e riabilitare il proprio nome, Claudio accetta l'aiuto di Cosimo Casiraghi, ex-responsabile della sicurezza di grandi aziende, che offre ai Caruana identità fittizie e un futuro nuovo di zecca da iniziare lontano, sotto mentite spoglie, tra i monti dell'Alto Adige. Per la prima volta la famiglia Caruana è costretta a vivere davvero insieme, lontana dagli agi e dalle distrazioni di Roma, e a ripartire da zero su tutto. Vengono a galla sentimenti inespressi, incomprensioni, conflitti, incompatibilità. Ma anche gioie, occasioni nuove per volersi bene e ricominciare a conoscersi. A Roma, intanto, una poliziotta scomoda dalla vita disastrosa è sulle loro tracce: è l'unica convinta che Claudio abbia inscenato la morte per sfuggire alle sue colpe. Un family-thriller che per la prima volta ibrida due generi apparentemente distanti, dove le tenerezze della vita quotidiana e domestica si fondono con un alto grado di suspense e dove il vero pericolo si nasconde nei rapporti familiari…

Vite in fuga è una coproduzione Rai Fiction-Paypermoon per la regia di Luca Ribuoli. Ad affiancare Anna Valle e Claudio Gioè, Giorgio Colangeli, Francesco Arca, Tobia De Angelis, Tecla Insolia, Federica De Cola, Pierpaolo Spollon, con la partecipazione di Barbora Bobulova. Va in onda in prima visione su Rai1 in prima serata il 22/23 novembre, il 29/30 novembre e il 6/7 dicembre.

UN ORIGINALE FAMILY THRILLER

Cosa sappiamo delle persone che amiamo? Crediamo di conoscere tutto di loro. Viviamo al sicuro, protetti da questa certezza, senza mettere in conto che ognuno di noi ha una parte segreta che non confessa nemmeno a sé stesso. Solo un evento traumatico, un violento squarcio nel velo della finzione che ci protegge, può rivelare la nostra natura più profonda e quella delle nostre relazioni. Solo allora, liberi dai ruoli che ci siamo scelti o che ci sono capitati, scopriamo chi siamo davvero e cosa si nasconde dietro le maschere della vita quotidiana. Vite in fuga è l'avventura straordinaria di una famiglia normale, al centro di un grande intrigo di cui non conosce ragioni e confini. Claudio e Silvia Caruana hanno denaro, rispettabilità, un matrimonio che dura da vent'anni e due figli che non hanno mai dato problemi. Finché un giorno Claudio finisce sotto inchiesta per lo scandalo finanziario della Banca per cui lavora, riceve numerose minacce e, quando il collega e amico Riccardo viene trovato morto, il principale indiziato dell'omicidio sembra essere proprio lui. La fuga appare l'unica soluzione possibile. Per sottrarsi alle minacce, scoprire la verità sull'omicidio di Riccardo e riabilitare il proprio nome, Claudio accetta l'aiuto di Cosimo Casiraghi, ex agente dei Servizi segreti, che offre ai Caruana identità fittizie e un futuro nuovo di zecca da inaugurare lontano, sotto mentite spoglie, tra i monti dell'Alto Adige. Per i Caruana inizia un percorso fatto di pericoli, dubbi, sospetti, sorprese scioccanti, un percorso doloroso ma necessario che li condurrà alla verità e a riscoprire gli autentici valori che li avevano uniti. È la storia di un viaggio, di una esistenza che si spezza e ricomincia da un'altra parte, sulla base di nuove consapevolezze; i protagonisti passeranno da una vita agiata a Roma a una vita incerta e sotto copertura, da inventare giorno dopo giorno. Dal caos consueto e rassicurante della metropoli ai silenzi, alla imponente presenza delle Alpi. Il silenzio che lascia spazio all'ascolto della propria voce interiore. Una vita nuova in cui perdersi e ritrovarsi. Vite in fuga è una storia universale e intergenerazionale, un drama dotato di assonanze con lo spirito drammatico eppure carico di potenzialità del tempo che stiamo vivendo. Perché chiunque – che sia coniuge, genitore, figlio – non potrà non chiedersi "Cosa succederebbe se capitasse a me, alla mia famiglia?".

Impostazioni privacy