Elezioni USA 2020: dove seguirle su Rai, Mediaset e Sky


Rai, Mediaset e Sky racconteranno in diretta la sfida Trump-Biden che si concluderà con l'elezione del 46esimo Presidente degli Stati Uniti d'America.

Il 3 novembre 2020 è Election Day per il popolo americano, chiamato a decidere chi sarà il prossimo Presidente degli Stati Uniti d'America. Rai, Mediaset e Sky seguiranno l'evento per raccontare l'elezione del 46° Presidente degli Stati Uniti d'America.

Sky per le Presidenziali USA 2020

Sky racconterà questo storico appuntamento con risultati e approfondimenti su Sky TG24 nello "Speciale America 2020" in dalle 23.00 di martedì 3 novembre e fino alle 20.00 di mercoledi 4 novembre. Lo speciale sarà visibile anche in streaming su tg24.sky.it. La lunga diretta elettorale si svolgerà in uno studio dedicato, animato da grafiche in realtà aumentata attraverso cui saranno proposti i momenti più significativi della campagna elettorale, le grafiche interattive, le prime reazioni web e social e tutti i risultati in tempo reale. Parteciperanno alla diretta il Direttore de La Stampa Massimo Giannini, il Direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis e il Direttore di Repubblica Maurizio Molinari.

Alla conduzione si alterneranno Renato Coen, Tonia Cartolano, Andrea Bonini, Fabio Vitale, Stefania Pinna, Andrea Bignami. In studio saranno presenti esperti, editorialisti e notisti, per approfondimenti e analisi. Inoltre, dagli Usa, saranno collegati i corrispondenti de La Stampa, Sky TG24 e Repubblica, in collegamento da Washington, New York, ma anche da alcuni degli Stati chiave che con i loro risultati possono essere l'ago della bilancia del voto: Paolo Mastrolilli, Gianni Riotta, Francesco Semprini, Marco Congiu, Federico Leoni, Giovanna Pancheri, Fabio Russomando, Massimo Basile, Alberto Flores D'Arcais, Anna Maria Lombardi e Federico Rampini.

Mediaset per le Presidenziali USA 2020

Nella notte tra il 3 e 4 novembre, Nicola Porro condurrà alle ore 00.30 su Retequattro "La notte americana", lo speciale di Videonews in collaborazione e in simulcast con Tgcom24. Risultati, commenti a caldo e collegamenti sulla sfida Trump-Biden arriveranno dalle principali città americane e dal mondo che attendono il risultato delle elezioni del 46esimo presidente degli Stati Uniti: da Washington a Pechino, da New York a Bruxelles e a Gerusalemme. Durante la lunga diretta interverranno, tra gli altri, il politologo Edward Luttwak, il costituzionalista Alfonso Celotto, i deputati Andrea Ruggieri (Forza Italia), Andrea Romano ed Emanuele Fiano (Pd), i giornalisti Paolo Liguori, Alessandro Sallusti, Virman Cusenza, Mario Sechi, Stefano Feltri, Paolo Guzzanti, Gianni Riotta, Guido Santevecchi, Maria Teresa Cometto, Maria Giovanna Maglie, Claudia Fusani, Daniele Capezzone e Paola Tommasi.  In scaletta anche un'analisi di Antonio Martino, ex ministro degli Esteri e della Difesa. Gli approfondimenti sul risultato della notte elettorale statunitense proseguiranno mercoledì 4 novembre, su Canale 5 dalle ore 06.00 con "Speciale Tg5", per concludersi in access prime-time e in prima serata su Retequattro, con "Stasera Italia Speciale Usa", condotto da Barbara Palombelli.

Rai per le Presidenziali USA 2020

Quasi 60 ore di diretta in poco più di ventiquattr'ore fra il 3 e il 4 novembre per la Rai, , tra reti e testate.

Martedi 3 novembre, su Rainews24, dalle 23.00 lunga diretta con collegamenti dagli Stati Uniti, approfondimenti, analisi e il racconto degli inviati della CNN. Nei giorni scorsi, il canale ha proposto quotidianamente la trasmissione "Verso la Casa Bianca" condotta da Alessandro Baracchini e arricchita oltre che dai corrispondenti Rai da una inedita collaborazione con gli inviati della Cnn. Sempre il 3 novembre, su Rai1 dalle 23.30 e per tutta la notte, in diretta dallo Studio 5 di via Teulada, un lungo "Speciale Porta a porta" a cura di Rai1 e Tg1, con Bruno Vespa e con la partecipazione di Monica Maggioni. Su Rai3, uno Speciale dedicato alle elezioni in onda nella notte tra il 3 e il 4 novembre a partire dalla mezzanotte, condotto da Giovanna Botteri con la partecipazione di Lucia Annunziata.

Mercoledì 4 novembre, su Rai1 alle 6.45 puntata monografica di UnoMattina dedicata al voto e alle ripercussioni sulla politica italiana e sullo scacchiere internazionale. Alle 10.00 su Rai2 Speciale Tg2 Italia mentre alle 12.25 su Rai3  l'approfondimento di Fuori Tg. Alle 15.00 su Rai1 uno Speciale Tg1 con in studio Francesco Giorgino, la corrispondente della Rai Giovanna Botteri e il direttore dell'Ispi Paolo Magri, e in collegamento gli inviati a New York, Washington e Wilmington, il feudo di Biden nel Delaware. A seguire, le elezioni Usa saranno al centro di uno speciale del Tg2 dalle 17 alle 19 su Rai2. E sempre su Rai2 anche il Tg2 Post (ore 21.00) dedicherà la puntata del 4 novembre alla sfida Trump-Biden. La giornata di mercoledì, quella in cui a tutto il mondo sarà noto il nuovo Presidente, si concluderà con Tg3 Linea Notte, a mezzanotte su Rai3.

Rai Radio1 commenterà i primi dati nella rassegna stampa notturna da mezzanotte e 30. A seguire, nella notte tra il 3 e il 4 novembre, in onda lo Speciale Gr1 Usa 2020 fino alle 6.00 del mattino.
Proseguiranno il racconto i programmi successivi: Moka, Radio Anch'io, Forrest, Che giorno è, In Vivavoce per concludere con uno Speciale Zapping alle 17.00 condotto da Giancarlo Loquenzi.
I risultati elettorali saranno commentati anche all'interno dei programmi di Rai Radio2 Non è un Paese per Giovani, Caterpillar AM e Caterpillar PM.
Su Rai Radio3, spazio all'evento nelle rassegne stampa quotidiane delle 6.50 e delle 11.00. Radio3Mondo, inoltre, dedicherà le puntate del 3 e del 4 all'appuntamento elettorale: martedì 3 il programma spiegherà il sistema elettorale con ospiti come Gail Fagen, rappresentante dei Democrats Abroad, gli elettori democratici in tutta Europa, mentre mercoledì 4 la puntata si concentrerà sull'esito del voto e sulle sue possibili ripercussioni sulla politica globale.

In campo per le Presidenziali USA 2020 anche RaiPlay, il servizio di streaming della Rai. Sulla piattaforma è stata aperta una  pagina dedicata all'Election Day 2020, già in evidenza sulla homepage, nella quale si trovano tre sezioni: Presidenziali USA 2020, Extra e Storia delle Presidenziali USA. Da questa pagina è possibile trovare gli approfondimenti andati in onda sulle reti Rai, contenuti extra realizzati dagli inviati Rai negli USA con uno sguardo inedito e particolare su alcuni aspetti sociali, culturali e politici e tanti contenuti d'archivio per ripercorrere le elezioni americane dal secondo dopoguerra ad oggi.

Il racconto Rai sarà anche sui social: tutti gli account delle reti, delle testate e dei programmi, su Instagram, Facebook e Twitter, seguiranno il voto con servizi, contributi degli inviati e contenuti extra.

A tre giorni dalla scelta fra Trump e Biden, sabato 31 ottobre Tg2 Dossier, in onda in diretta su Rai2 in seconda serata, ha analizzato gli scenari, i sondaggi, gli Stati che saranno decisivi, le speranze dei sostenitori, il segno lasciato dai duelli in tv e le grandi sfide che attendono il prossimo Presidente, con ospiti, collegamenti e reportage degli inviati del Tg2. Il 2 novembre, Rai2 ha proposto in serata e in prima visione "Serata americana – Da Obama a Trump", doc realizzato in collaborazione con l'emittente Usa PBS. Già dal 21 ottobre, infine, Rai Cultura aveva raccontato la storia dei Presidenti Usa in un programma di Lucia Annunziata, E pluribus unum, in onda in prima visione su Rai Storia.

Impostazioni privacy