Torri Gemelle 11 settembre 2001
Torri Gemelle 11 settembre 2001

Su Rai Storia il ricordo dell’11 Settembre 2001


In onda un doc che va oltre i fatti, esplorando il substrato culturale e l'ambiente di provenienza degli attentatori e analizzando il panorama politico e la risposta del governo.

L'11 settembre del 2001 gli Stati Uniti sono stati sconvolti dal più grave attentato terroristico della loro storia. Ideato da Osama Bin Laden, il piano prevedeva che venissero colpiti gli edifici simbolo della potenza politico-militare e finanziaria statunitense a Washington e New York. Due aerei distrussero le Torri Gemelle, un terzo si schiantò contro il Pentagono, mentre il quarto, diretto verso la Casa Bianca, precipitò in Pennsylvania, dopo che i passeggeri si ribellarono ai sequestratori. I morti furono oltre  2.700.

Venerdì 11 settembre 2020 alle 23.10 su Rai Storia, a 19 anni dalla strage, va in onda la rivisitazione degli eventi di quell'11 Settembre del 2001, il doc "Remembering 9/11" che va oltre i fatti, esplorando il substrato culturale e l'ambiente di provenienza degli attentatori e analizzando il panorama politico e la risposta del governo.

"Remembering 9/11", realizzato attraverso una cronologia visiva degli eventi che si alternano a storie di coraggio e convinzione, racconta le storie degli uomini e delle donne che a Ground Zero hanno assistito in prima persona al caos, alla tragedia e alla sofferenza, inclusi soccorritori, sopravvissuti e famiglie delle vittime, fino alla storia di uno dei terroristi che per rispettare la propria fede e le proprie convinzioni ha commesso un'azione impensabile.


foto credit: Rai

Impostazioni privacy