La Casa di Carta 5, l’Atto Finale su Netflix in due Volumi
L'atto finale di La Casa di Carta, serie di grande successo in tutto il mondo, ha iniziato ad essere disponibile su Netflix: Volume 1 dal 3 settembre, Volume 2 dal 3 dicembre 2021. Il creatore Alex Pina promette la stagione 'più eccitante ed epica di sempre'.
di Redazione / 03.09.2021
Senza fare spoiler, chi ha già visto il finale la quarta parte della serie di successo La Casa di Carta su Netflix non aveva dubbi che un'altra stagione sarebbe arrivata, e questa era stata ufficializzata da Netflix il 31 luglio 2020: la quinta 'parte', in quanto definita "l'atto finale" dello show, è stata suddivisa in due volumi, il primo disponibile dal 3 settembre e il secondo disponibile dal 3 dicembre 2021 sulla piattaforma di streaming.
"Quando abbiamo cominciato a scrivere la Parte 5, nel bel mezzo della pandemia, abbiamo capito che avremmo dovuto stravolgere le aspettative del classico formato da dieci episodi e abbiamo usato tutti gli strumenti a nostra disposizione per creare la sensazione di un finale di stagione o di un finale di serie già nel volume 1" ha affermato Álex Pina, il creatore e produttore esecutivo della serie. "Abbiamo scelto di usare un approccio estremamente aggressivo, che mettesse la banda alle strette. Nel volume 2 ci concentriamo maggiormente sulla situazione emotiva dei personaggi. È un viaggio attraverso la loro mappa sentimentale che ci collega direttamente al punto da cui sono partiti".
Questa la sinossi del capitolo conclusivo della serie:
"La banda è rinchiusa nella Banca di Spagna da oltre 100 ore. Sono riusciti a salvare Lisbona, ma il momento più buio arriva dopo aver perso uno dei loro. Il professore è stato catturato da Sierra e, per la prima volta, non ha un piano di fuga. Proprio quando sembra che niente possa andare peggio, entra in scena un nemico molto più potente di tutti quelli affrontati finora: l'esercito. La fine del più grande colpo della storia si avvicina e quella che era iniziata come una rapina si trasformerà in una guerra."
Le riprese dell'atto finale de 'La casa de papel', scritto durante la pandemia del Covid19, si sono tenute nell'estate del 2020 in Spagna, Danimarca e Portogallo. Nell'annunciare la quinta parte, lo scorso anno Alex Pina disse: "Abbiamo pensato più di un anno a come far sciogliere la banda, mettere il professore alle corde e portare alcuni personaggi in situazioni irreversibili. Il risultato è la Parte 5 di La Casa di Carta. La battaglia raggiunge i livelli più estremi e selvaggi, ma la stagione è quella più eccitante ed epica di sempre."
Dal 3 settembre, il ritorno della banda con Úrsula Coberó (Tokyo), Álvaro Morte (Il Professore) , Itziar Ituño (Lisbona), Pedro Alonso (Berlíno), Miguel Herrán (Rio), Jaime Lorente (Denver), Esther Acebo (Stoccolma), Enrique Arce (Arturo), Darko Peric (Helsinki), Hovik Keuchkerian (Bogotá), Luka Peros (Marsiglia), Belén Cuesta (Manila), Fernando Cayo (Colonnello Tamayo), Rodrigo de la Serna (Palermo), Najwa Nimri (Ispettrice Sierra), José Manuel Poga (Gandía) e molti altri. Entrano nel cast in questi episodi finali gli attori Miguel Ángel Silvestre (Sky Rojo, Sense 8) e Patrick Criado (La gran familia española, Vivere senza permesso).
Per la quinta parte di La Casa di Carta, Jesús Colmenar serve come produttore esecutivo insieme ad Alex Pina, questo anche showrunner. Cristina López Ferraz torna come direttore della fotografia e produttore esecutivo. Javier Gómez Santander (head writer), Migue Amodeo (direttore della fotografia) e Esther Martínez-Lobato sono co-produttori.
A dirigere gli episodi finali di La Casa di Carta sono stati Jesús Colmenar, Koldo Serra e Álex Rodrigo.
Le prime immagini ufficiali dell'ultima stagione di La Casa di Carta – visibili qui sotto – rivelano il caos sia all'interno che all'esterno della Banca di Spagna, con il Professore colto alla sprovvista dopo che Sierra ha trovato il suo nascondiglio e Lisbona ora al sicuro all'interno della banca. La guerra ha inizio e la banda è costretta a tirare fuori il suo lato più duro per sopravvivere, alimentata dall'angoscia, dalle armi e dalla disperazione di non avere un piano.