ShorTS International Film Festival 2020: Recap e Vincitori
La 21a edizione della manifestazione cinematografica triestina si è conclusa con la cerimonia che ha premiato 'She Runs' di Qiu Yang, 'Exam' di Sonia K. Hadad, 'Stay Awake, be Ready' di Pham Thien An, 'Il primo giorno di Matilde' di Rosario Capozzolo, 'A colloquio con Rossella' di Andrea Andolina e non solo.
di Redazione / 13.07.2020
La 21esima edizione di ShorTS International Film Festival, organizzato dall'Associazione Maremetraggio, si è svolta solo online dal 4 al 12 luglio 2020. Accanto alle tradizionali sezioni competitive dedicate a corti e lungometraggi, che in questa edizione sono stati per il pubblico fruibili gratuitamente sul web previa registrazione, il Festival ha organizzato incontri online con autori e professionisti del cinema e una Masterclass dell'autore cui è andato il premio Cinema del Presente che saranno presto annunciati.
Larga partecipazione virtuale dalla Lombardia, la regione che ha seguito maggiormente il Festival online: in seconda posizione Friuli Venezia Giulia, seguito dal Veneto al terzo posto. I cortometraggi che non avevano la geolocalizzazione italiana sono stati visti da 13 paesi diversi: oltre all'Italia, anche Algeria, Australia, Svezia, Regno Unito, Honduras, Germania, Stati Uniti, Nepal, Colombia, Argentina, Slovacchia e Canada hanno partecipato virtualmente alla manifestazione triestina.
Questo il commento della direttrice Chiara Valenti Omero e del co-direttore Maurizio di Rienzo: "Questa modalità di svolgimento e visibilità on line del festival, nata da una decisione un po' sofferta ma da subito convinta della sua necessità, causa l'emergenza sanitaria mondiale, alla fine è risultata un percorso che ci soddisfa molto grazie al considerevole aumento del nostro pubblico. È un risultato su cui vogliamo riflettere per costruire il futuro di ShorTS perchè crediamo non si possa prescindere da questo tipo di fruizione di proiezioni e dialoghi con i talents che sarà da affiancare e correlare alla ritrovata modalità fisica e tangibile di svolgimento del Festival".
ShorTS IFF ha confermato lo svolgersi delle sezioni competitive Maremetraggio, Shorter Kids'n'Teens, Nuove Impronte. A queste, si è aggiunta quest'anno Science & Society, nuova sezione competitiva dedicata a corti provenienti da tutto il mondo che si sono contesi un premio di 3000,00 euro realizzata in collaborazione con ESOF2020 Trieste (EuroScience Open Forum), manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica, in programma a Trieste dal 2 al 6 settembre 2020.
A cura di Francesco Ruzzier, per Maremetraggio hanno concorso i corti che hanno ottenuto un premio a uno o più Festival a livello internazionale nel corso dell'anno 2019. 5000,00 euro il premio al miglior corto In questa sezione in palio anche il premio al miglior corto italiano, il Premio Prem1ere Film per il miglior cortometraggio non distribuito e il Premio AMC per il miglior montaggio italiano. In programma anche la proiezione online di cortometraggi fuori concorso: dopo avere ospitato nelle precedenti edizioni corti da Kazakistan, Giappone, Ungheria, India, Regno Unito, Spagna e Islanda, il Festival ha proposto quest'anno un focus-selezione di cinema breve dell'attiva Estonia, in collaborazione con l'Estonian Short Film Centre.
Nella sezione Shorter Kids'n'Teens hanno partecipato cortometraggi di ogni genere dedicati ai più giovani, con due programmi per fasce di età, ciascuno con apposita giuria: la parte Kids con corti dedicati a bambini dai 6 ai 10 anni, e Teens con opere per ragazzi dagli 11 ai 15 anni. Sono stati gli stessi bambini e ragazzi a comporre le due giurie che hanno decretato i vincitori della sezione.
Confermata anche la sezione Nuove impronte dedicata alla ricerca dei migliori lungometraggi del cinema emergente di finzione come del reale, curato dalla giornalista e critica cinematografica Beatrice Fiorentino. È la sezione competitiva che, anche in questa 21a edizione del Festival, si è concentrata su registi esordienti o in maturazione ma già apprezzati per sguardo, coraggio e talento. I film in concorso si sono contesi il premio miglior Film, il premio della Critica assegnato dal SNCCI, il premio migliore Produzione consegnato dall'AGICI e il premio ANAC alla migliore sceneggiatura. MYmovies assegnerà il Premio del Pubblico all'opera più votata on line.
La 24 Hours ShorTS Comics Marathon, la maratona di fumetti organizzata dal Festival, ha previsto quest'anno un contest gratuito dedicato a disegnatori di ogni età che hanno voluto cimentarsi in una maratona artistica durante la quale, in sole 24 ore, hanno potuto realizzare un cortometraggio a fumetti. Gli elaborati vincitori si sono aggiudicati la pubblicazione in un volume che raccoglierà il meglio dei lavori dell'edizione; la giuria dell'edizione 2020 è stata composta dal triestino Mario Alberti, Vittoria VicMac Macioci, Giulio Macaione e il regista Giancarlo Soldi.
Infine, è tornato lo ShorTS Pitching Training, workshop organizzato dall'Associazione Maremetraggio in collaborazione con Nisi Masa-European Network of Young Cinema che si è svolto online: due giorni di formazione durante i quali i partecipanti, su base mondiale di selezione, hanno potuto imparare come realizzare presentazioni (pitch) efficaci e persuasive dei loro progetti di realizzazione di cortometraggi.
Shorter Kids'n Teens
Shorter Kids'n Teens è la sezione dedicata ai giovani di ShorTS International Film Festival. Composta di due distinte giurie composte da ragazzi e bambini, con lo scopo di far conoscere la settima arte anche ad un pubblico giovane attraverso una sezione pensata apposta per loro all'interno della storica manifestazione del capoluogo giuliano.
Anche quest'anno la sezione Shorter Kids'n Teens è stata divisa in due fasce di età, con due distinte giurie: la sezione Kids, dedicata ai corti per bambini dai 6 ai 10 anni, e la sezione Teens con opere per ragazzi dagli 11 ai 15 anni. Sono stati quindi i ragazzi stessi a comporre le giurie che hanno decretato i vincitori della sezione. La selezione 2020 si è composta da titoli provenienti da tutto il mondo, spaziando dall'animazione a cortometraggi di attualità.
I ragazzi quest'anno hanno potuto partecipare a Shorter Kids'n Teens da casa, senza dover rinunciare a sentirsi parte di un gruppo e prendendo parte attivamente al progetto. Utilizzando il mezzo di spedizione più sostenibile, i giovani iscritti alla sezione hanno ricevuto da un rider il kit di partecipazione: un cartone personalizzato per la pizza, con il nome richiamante lo storico contenitore utilizzato per conservare le pellicole dei film, con all'interno la t-shirt del Festival, la scheda per votare il loro cortometraggio preferito, una cartolina da colorare e un gadget.
L'appuntamento con la selezione Shorter Teens è stato online martedì 7 luglio alle ore 18.00, dove i giovani partecipanti hanno potuto assistere gratuitamente alla proiezione di corti per ragazzi dagli 11 ai 15 anni ed eleggere il migliore. Mercoledì 8 luglio alle ore 18.00 è stata la volta di Shorter Kids: un pomeriggio di cortometraggi per bambini dai 6 ai 10 anni, durante il quale i piccoli giurati hanno potuto scegliere il corto vincitore.
Nuove Impronte
Nuove Impronte è la sezione competitiva che, anche in questa 21a edizione del Festival, ha scelto i migliori lungometraggi del cinema emergente, accendendo i riflettori su registi esordienti o non ancora affermati al grande pubblico, allargando da quest'anno la competizione anche al panorama europeo e internazionale con anteprime mondiali e italiane.
Tra titoli di finzione e documentari, 7 i titoli in concorso, di cui tre in anteprima, tutti accomunati da una rilettura del mondo che passa necessariamente per l'osservazione del reale, a partire da una perlustrazione minuziosa che muove i propri passi su territori liminali, periferici, decentrati, luoghi marginali sia in senso geografico che esistenziale.
I film in concorso si sono contesi il premio miglior Film, il premio della Critica assegnato dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani SNCCI, il premio migliore Produzione consegnato dall'AGICI e il premio ANAC alla migliore sceneggiatura. MYmovies invece assegnerà il Premio del Pubblico all'opera più votata on line.
I giurati della sezione Nuove Impronte: i registi Fabio e Damiano D'Innocenzo (autori di "La Terra dell'abbastanza" e di "Favolacce" presentato in concorso al Festival di Berlino 2020 dove ha vinto L'Orso d'Argento per la miglior sceneggiatura), la produttrice Elisabetta Olmi (direttrice di Ipotesi cinema con cui ha prodotto numerosi film italiani, tra cui la commedia di Rocco Papaleo "Basilicata Coast to Coast" (Premio David di Donatello come Miglior Opera Prima e Premio del Pubblico proprio a ShorTS nel 2010) insieme a Eagle Pictures e Paco Cinematografica e il film "Il grande passo" di Antonio Padovan), e l'attrice Linda Caridi (protagonista di "Ricordi?" di Valerio Mieli e "Antonia" di Ferdinando Cito Filomarino).
E' stato "Il grande passo" di Antonio Padovan ad inaugurare l'edizione 2020 di ShorTS, proiettato fuori concorso come film di apertura.
I FILM IN CONCORSO NELLA SEZIONE NUOVE IMPRONTE 2020
LA VIAJANTE di Miguel A. Mejias (Spagna)
Un road movie esistenziale, con rimandi al cinema di Michelangelo Antonioni, che verrà presentato a ShorTS International Film Festival in anteprima mondiale. Al centro della vicenda Angela, che vive una routine da cui sembra impossibile sfuggire, fino al momento in cui non si avventurerà in un viaggio attraverso terre remote, dove scoprirà un interesse speciale nel filmare insetti utilizzando la telecamera di sua madre, mentre si occuperà degli impulsi, imprevisti e sconosciuti, causati dalla solitudine.
LOS FANTASMAS di Sebastián Lojo (Guatemala, Argentina)
Opera prima di Sebastián Lojo, il film è stato presentato all'International Film Festival di Rotterdam e al Cartagena Film Festival e arriva a ShorTS in anteprima italiana. Nella pericolosa Città del Guatemala, il bello e carismatico Koki si guadagna da vivere conquistando la fiducia della gente prima di derubarla. Di giorno, è una guida turistica ma di notte seduce gli uomini e li porta all'albergo di Carlos, dove vengono derubati. Quando verrà rimpiazzato da un altro giovane di bell'aspetto, comincerà una parabola discendente che lo porterà a riflettere sulla sua vita.
THE TROUBLE WITH NATURE di Illum Jacobi (Danimarca, Francia)
Presentato al Festival di Rotterdam, il film segna l'esordio dietro la macchina da presa del danese Illum Jacobi, che arriva al festival ShorTS in anteprima italiana. Protagonista il filosofo Edmund Burke, autore di una delle principali opere del Romanticismo. Il film si svolge nel 1769, dodici anni dopo la pubblicazione del trattato "Un'indagine filosofica sull'origine delle nostre idee di Sublime e Bello" che portò alla fama il filosofo irlandese. In coincidenza con la ristampa del libro, Burke decide di recarsi sulle Alpi francesi per riscrivere la sua opera apportando nuove conoscenze.
TONY DRIVER di Ascanio Petrini (Italia, Messico)
Esordio alla regia del barese Ascanio Petrini, il film è stato presentato in concorso alla 35° Settimana Internazionale della Critica a Venezia. Al centro della vicenda l'incredibile storia di Pasquale Donatone, nato a Bari nel 1963 ed emigrato con la famiglia negli Stati Uniti nel 1972, dai quali venne espulso quarant'anni più tardi per trasporto di migranti illegali attraverso il confine con il Messico, per poi finire a vivere in una grotta di Polignano a Mare. L'epopea straordinaria di un antieroe destinato a perdere ma anche a provarci.
FAITH di Valentina Pedicini (Italia)
Documentario della regista Valentina Pedicini, che in un bianco e nero racconta la comunità di monaci cristiani che vivono in un monastero isolato tra le colline marchigiane. Questi Monaci Guerrieri, ribattezzati "Guerrieri della luce", da vent'anni si preparano ad una guerra più "alta", tra preghiere notturne e allenamenti massacranti, credendo in una sola fede: combattere il male nel nome del Padre.
TUTTO L'ORO CHE C'È di Andrea Caccia (Italia)
Il regista Andrea Caccia ("Vedozero", "La vita al tempo della morte") ci porta nei boschi e sulle rive del fiume Ticino, tra Lombardia e Piemonte, dove cinque uomini di età diverse esplorano il territorio, ognuno a modo proprio. Il risultato è un film di osservazione, realizzato attraverso un racconto dalla morfologia incerta che, come un fiume, cambia continuamente, mostrando la complessità del reale, mediante la scomposizione delle parti.
EFFETTO DOMINO di Alessandro Rossetto (Italia)
Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2019 nella sezione "Sconfini" e liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Romolo Bugaro, il film del padovano Alessandro Rossetto ("Piccola Patria") racconta l'ambizioso piano di trasformare alberghi abbandonati in residenze di lusso per anziani in una cittadina termale nel nordest italiano. Il progetto, però, si ritorce contro i suoi stessi protagonisti, mentre vicende locali finiscono per riverberarsi fino al lontano oriente. Senza saperlo, i personaggi si addentano come cani ciechi, ognuno è sbranato mentre sta per sbranare, in un incessante bellum omnium contra omnes.
45 corti da tutto il mondo in concorso nella sezione Maremetraggio
45 cortometraggi provenienti da 27 paesi diversi. Questi i numeri di Maremetraggio, storica sezione competitiva dedicata ai corti di ShorTS International Film Festival, in cui concorrono i migliori corti provenienti da tutto il mondo.
Tra i titoli italiani in concorso quest'anno ci sono stati "Inverno" di Giulio Mastromauro, premiato quest'anno come miglior cortometraggio ai David di Donatello: un racconto autobiografico di infanzia e di perdita; "La bellezza imperfetta" di Davide Vigore, che sceglie la fotografia di Daniele Ciprì per raccontare l'incontro tra un uomo di 65 anni e una giovane ragazza ucraina in una Palermo oscura; "Fulmini e saette" di Daniele Lince con protagonista un'inedita Carolina Crescentini, qui alle prese con un ruolo da supereroina: l'attrice interpreta la Donna Saetta, che in grado di muoversi a velocità supersonica e teletrasportarsi, vigilando sulla città e i suoi abitanti. Ma per affrontare la vita di tutti i giorni, a volte i superpoteri non bastano.
Ampio spazio all'animazione, tra cui "Lost & Found" di Andrew Goldsmith e Bradley Slabe, cortometraggio australiano realizzato con la tecnica dello stop-motion: una storia ingenua e romantica, che parla dell'altruismo del vero amore. In stop-motion anche il corto danese "Song Sparrow" di Farzaneh Omidvarnia, che utilizza il linguaggio dell'animazione per filtrare gli orrori della realtà, mettendo in scena le vicende di un gruppo di rifugiati in fuga verso una vita migliore. Divertimento per tutta la famiglia con il cortometraggio svizzero "Why Slugs Have No Legs" di Aline Höchli, che attraverso un'animazione squisitamente nonsense riscrive la Storia e racconta le fantasiose origini delle lumache.
Le 45 opere in gara si sono contese il premio EstEnergy – Gruppo Hera al miglior corto consistente in 5000 euro. In palio anche il premio AcegasApsAmga al miglior corto italiano, il Premio Prem1ere Film per il miglior cortometraggio non distribuito e il Premio AMC per il miglior montaggio italiano. Confermato inoltre il Premio Triestecaffè assegnato dal pubblico di MYmovies.
Nel corso del 2019, Maremetraggio ha premiato il documentario breve "Mars, Oman" di Vanessa del Campo Gatell (premiato anche al Festival dei Popoli e al Visions du Réel), che racconta le simulazioni delle spedizioni su Marte realizzate in Oman nella Penisola arabica, e il corto cinese "She runs" di Qiu Yang (Palma d'oro a Cannes 70 con "A Gentle Night", e selezionato in rassegne internazionali, tra cui la Settimana della Critica a Cannes e il Toronto International Film Festival).
Recap Giorno 1: Film di apertura "Il grande passo" di Antonio Padovan con Stefano Fresi e Giuseppe Battiston
Sabato 4 luglio ha preso il via la 21a edizione di ShorTS International Film Festival 2020. Dopo la cerimonia di inaugurazione – sabato 4 luglio alle ore 20.00 in diretta streaming – "Il grande passo" di Antonio Padovan ha inaugurato l'edizione 2020 di ShorTS, proiettato fuori concorso come film di apertura in streaming gratuito. Presentato in concorso al 37esimo Festival di Torino, il film vede protagonisti Stefano Fresi e Giuseppe Battiston, al centro di una storia che parla del sogno di andare sulla luna. I due attori interpretano due fratelli da sempre distanti, l'uno a Roma e l'altro nel profondo Veneto, che imparano a conoscersi. Da quando, a sei anni, Dario Cavalieri (Giuseppe Battiston) ha visto in diretta le immagini del primo sbarco sulla Luna, non ha mai smesso di volerci andare. Mario Cavalieri (Stefano Fresi) gestisce una ferramenta di quartiere a Roma, fino al giorno in cui la sua esistenza viene sconvolta dallo squillo del telefono. Suo fratello Dario è in prigione. Mario si ritrova a essere l'unico che può occuparsi di quel fratello che ha visto una sola volta in vita sua. I due fratelli, tanto simili fisicamente quanto differenti caratterialmente, si ritroveranno soli di fronte a un'impresa impossibile.
Le proiezioni online sono proseguite con la sezione Maremetraggio, dedicata ai migliori corti premiati nei maggiori festival internazionali. Sabato 4 luglio, tra gli altri, il corto italiano "Inverno" di Giulio Mastromauro, premiato quest'anno come miglior cortometraggio ai David di Donatello, l'animazione australiana in stop-motion "Lost & Found" di Andrew Goldsmith e Bradley Slabe, una storia sull'altruismo del vero amore, e il documentario breve "Mars, Oman" di Vanessa del Campo Gatell, che racconta le simulazioni delle spedizioni su Marte realizzate in Oman.
Appuntamento anche con lo ShorTS Pitching Training, workshop organizzato dall'Associazione Maremetraggio in collaborazione con Nisi Masa–European Network of Young Cinema che si è svolta interamente online venerdì 3 e sabato 4 luglio dalle 10 alle 19: due giorni di formazione durante i quali i partecipanti, su base mondiale di selezione, hanno imparato come realizzare presentazioni (pitch) efficaci e persuasive dei loro progetti di realizzazione di cortometraggi. Le lezioni sono state tenute in lingua inglese, come anche i pitching che a fine workshop i partecipanti hanno esposto di fronte a una rosa ristretta di produttori selezionati.
Recap Giorno 2: il film guatemalteco "Los Fantasmas" in anteprima italiana gratuita / Al via "Science&Society"
Domenica 5 luglio, secondo giorno della manifestazione, proiettati in streaming le opere di Science&Society, nuova sezione competitiva dedicata a corti provenienti da tutto il mondo chiamati a contendersi un premio di 3000,00 euro, realizzata in collaborazione con ESOF2020 Trieste (EuroScience Open Forum), la manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica, in programma a Trieste dal 2 al 6 settembre 2020. Le opere della sezione sono incentrate sui temi di scienza e società: in particolare, i corti in concorso sottolineano la capacità dell'uomo di riuscire ad andare oltre l'essere "solo" un uomo, di trascendere la propria dimensione e superare i propri limiti. Robot, viaggi nel tempo, tecnologia e ovviamente Terra, Spazio e pianeti lontani riempiono le immagini dello schermo, provando a trascinare anche lo spettatore da un'altra parte.
Alle 21.00, la volta di "Los Fantasmas" di Sebastián Lojo, film in anteprima italiana in conconcorso nella sezione Nuove Impronte, dedicata ai lungometraggi del miglior cinema emergente. Nella pericolosa Città del Guatemala, il bello e carismatico Koki si guadagna da vivere conquistando la fiducia della gente prima di derubarla. Di giorno, è una guida turistica ma di notte seduce gli uomini e li porta all'albergo di Carlos, dove vengono derubati. Quando verrà rimpiazzato da un altro giovane di bell'aspetto, comincerà una parabola discendente che lo porterà a riflettere sulla sua vita.
Realizzato con il sostegno di Siae e Mibac nell'ambito dell'iniziativa "Per chi crea", il progetto "Science for Suburbs" ha visto 45 studenti dell'Istituto Tecnico Deledda Fabiani divenire autori e registi attraverso un percorso laboratoriale di video partecipato, proiettato domenica 5 luglio alle ore 20.30 al Teatro Miela. Il progetto – sviluppato attraverso tre momenti laboratoriali, sotto la guida di Erika Rossi e Francesco Scarel – affronta alcuni dei temi chiave di EuroScience Open Forum 2020 attraverso gli occhi di chi vive nella periferia cittadina.
Recap Giorno 3: Masterclass online con Elio Germano e proiezione gratuita del film in concorso "Tony Driver" di Ascanio Petrini
Lunedì 6 luglio, terzo giorno della manifestazione, alle ore 18.00 l'attore Elio Germano protagonista di una chiacchierata online in programma sulla Pagina Facebook di ShorTS, insieme al produttore e art director Omar Rashid. Durante l'incontro l'attore ha parlato della sua carriera e raccontato "Segnale d'allarme", la trasposizione in realtà virtuale realizzata con Omar Rashid de "La mia battaglia", opera teatrale scritta da Chiara Lagani e portata in scena da Elio Germano stesso.
"Segnale d'allarme" è un film in VR che parla alla e della nostra epoca, durante il quale lo spettatore viene condotto a piccoli passi a confondere immaginario e reale: un monologo che è un crescendo e una caduta verso il grottesco. Lo spettacolo VR "Segnale d'allarme" si terrà poi domenica 6 settembre 2020 al Teatro Miela di Trieste, in collaborazione con Mittelfest. La data a Trieste sarà una anticipazione degli spettacoli che si terranno nei giorni successivi allo storico Festival teatrale di Cividale del Friuli.
Alle ore 20.00, appuntamento in streaming con la proiezione gratuita di "Tony Driver" di Ascanio Petrini, film in concorso nella sezione Nuove Impronte dedicata ai migliori lungometraggi del cinema emergente. Esordio alla regia del barese Ascanio Petrini, il film è stato presentato in concorso alla 35a Settimana Internazionale della Critica a Venezia. Al centro della vicenda la storia di Pasquale Donatone, nato a Bari nel 1963 ed emigrato con la famiglia negli Stati Uniti nel 1972, dai quali venne espulso quarant'anni più tardi per trasporto di migranti illegali attraverso il confine con il Messico, per poi finire a vivere in una grotta di Polignano a Mare. L'epopea straordinaria di un antieroe destinato a perdere ma anche a provarci, distribuita al cinema e nelle sale virtuali da Wanted Zone.
Alle 21.30, le proiezioni online gratuite sono proseguite con i corti di Maremetraggio.
Recap Giorno 4: Masterclass online con Giulio Pranno, protagonista del film "Tutto il mio folle amore"
Martedi 7 luglio, quarto giorno della manifestazione, una giornata dedicata ai giovanissimi. Alle ore 18.00 sulla Pagina Facebook di ShorTS la Masterclass online con Giulio Pranno, giovane protagonista del film "Tutto il mio folle amore" di Gabriele Salvatores, delicato road movie girato in parte a Trieste e ispirato a una storia vera, dove Pranno recita a fianco di Claudio Santamaria, Valeria Golino e Diego Abatantuono.
Tratto dal libro "Se ti abbraccio non ho paura" di Fulvio Ervas (presentato a ShorTS 2018, nell'ambito degli incontri letterari del festival) e presentato al Festival di Venezia, il film racconta la storia vera di un viaggio in moto di un padre insieme al figlio autistico. Giulio Pranno, qui al suo esordio sul grande schermo, interpreta Vincent, un ragazzo di 16 anni affetto da un grave disturbo della personalità. Suo padre, lo scapestrato Will (Claudio Santamaria), lo ha abbandonato da piccolo per inseguire la carriera di cantante, lasciandolo insieme alla madre Elena (Valeria Golino) che l'ha cresciuto insieme al suo compagno Mario (Diego Abatantuono). Una sera qualsiasi Will trova finalmente il coraggio di andare a conoscere quel figlio che non ha mai visto e scopre che non è come se lo immaginava. Non sa che quel piccolo gesto di responsabilità è solo l'inizio di una grande avventura, che li porterà a condividere un emozionante viaggio tra Slovenia e Croazia in cui avranno modo di scoprirsi a vicenda.
Dopo la masterclass, il giovane attore è stato insignito del Premio Prospettiva, il riconoscimento che ShorTS International Film Festival assegna ai talenti emergenti del cinema italiano: attraverso questo premio, anche nel 2020 il Festival accende i riflettori su una giovane promessa del cinema italiano, un'intuizione che, nel corso del tempo, è stata spesso confermata dalla carriera degli artisti premiati. Numerosi, infatti, i giovani interpreti insigniti di questo riconoscimento nel corso delle varie edizioni del Festival, tra i quali ricordiamo Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Michele Riondino, Matilda De Angelis, Daphne Scoccia, Sharon Caroccia e Francesco Di Napoli.
Classe 1998, Giulio Pranno è nato a Roma ed è da sempre un grande amante del cinema. Supportato dai suoi genitori, all'età di 12 anni inizia a frequentare il teatro. Durante il liceo pratica corsi di recitazione e prende parte a spettacoli fino alle finali del Premio Hystrio 2018. Nello stesso anno il suo sogno di prendere parte ad un lungometraggio per il cinema si realizza quando, dopo una lunga selezione, viene scelto da Gabriele Salvatores per interpretare il ruolo di Vincent, che segna il suo esordio cinematografico.
"È sempre molto emozionante quando ad un ragazzo giovane con il sogno di fare questo mestiere viene riconosciuto il talento" – ha dichiarato il regista Gabriele Salvatores – "Sono orgoglioso di essere stato il regista che fin dal primo momento ha compreso le sue grandi potenzialità e il fatto che sia proprio un festival di Trieste a premiarlo è ancor più gratificante."
Sempre martedì 7 luglio appuntamento in streaming con la prima giuria di Shorter Kids'n'Teens, la sezione dedicata ai giovanissimi. Un vero e proprio "festival nel festival", con due giurie composte rispettivamente da bambini e ragazzi, con lo scopo di far conoscere la settima arte anche ad un pubblico giovane attraverso una sezione pensata apposta per loro. Il 7 luglio alle ore 18.00 proiettati i corti della sezione Teens, per ragazzi dagli 11 ai 15 anni.
Alle 20.00 di martedì 7 luglio in streaming la proiezione gratuita del film "Effetto domino" di Alessandro Rossetto, in concorso nella sezione Nuove Impronte dedicata ai migliori lungometraggi del cinema emergente. Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2019 nella sezione "Sconfini" e liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Romolo Bugaro, il film del padovano Alessandro Rossetto ("Piccola patria") racconta l'ambizioso piano di trasformare alberghi abbandonati in residenze di lusso per anziani in una cittadina termale nel nordest italiano. Il progetto, però, si ritorce contro i suoi stessi protagonisti, mentre vicende locali finiscono per riverberarsi fino al lontano oriente. Senza saperlo, i personaggi si addentano come cani ciechi, ognuno è sbranato mentre sta per sbranare, in un incessante bellum omnium contra omnes.
Alle 21.30 le proiezioni online gratuite dei corti di Maremetraggio.
Recap Giorno 5: Il film "The Trouble with nature" in anteprima italiana gratuita
Mercoledi 8 luglio, quinto giorno della manifestazione, alle ore 20.00 appuntamento in streaming con l'anteprima italiana del film "The trouble with nature" diIllum Jacobi, in concorso nella sezione Nuove Impronte dedicata ai migliori lungometraggi del cinema emergente.Presentato al Festival di Rotterdam, il film segna l'esordio dietro la macchina da presa del danese Illum Jacobi. Protagonista il filosofo Edmund Burke, autore di una delle opere del Romanticismo. Il film si svolge nel 1769, dodici anni dopo la pubblicazione del trattato "Un'indagine filosofica sull'origine delle nostre idee di Sublime e Bello" che portò alla fama il filosofo irlandese. In coincidenza con la ristampa del libro, Burke decide di recarsi sulle Alpi francesi per riscrivere la sua opera apportando nuove conoscenze. La posta in gioco è alta: Burke infatti ha perso tutto a causa di rischiosi investimenti sulle colonie e il suo futuro dipende dal successo della nuova edizione del suo capolavoro giovanile e dal suo incontro con la natura. Rimasto senza servitù, viaggia soltanto con una domestica, un'indigena delle Indie Occidentali presa in prestito dalla piantagione di suo fratello. Il viaggio è un disastro: Burke non è mai uscito dalla città e si ritrova sperduto in Provenza, faticando persino a trovare le Alpi. Come se non bastasse, scopre di odiare la natura: punge, prude e non gli dà alcuna illuminazione. Al contrario, la serva è profondamente coinvolta da tutto ciò che la circonda e Burke inizia a provare una sensazione di amarezza e gelosia nei confronti del suo legame con le terre selvagge.
Sempre mercoledì 8 luglio, appuntamento in streaming anche con la seconda giuria di Shorter Kids'n'Teens: alle ore 18.00 proiettati i corti della sezione Kids, per bambini dai 6 ai 10 anni.
Alle 21.30 le proiezioni online gratuite dei corti di Maremetraggio.
Recap Giorno 6: Il film "The Trouble with nature" in anteprima italiana gratuita
Giovedi 9 luglio, la Masterclass online a cura di Saverio Costanzo, regista della serie tv "L'amica geniale". L'incontro, gratuito e aperto al pubblico, si è svolto online in diretta streaming.
Durante la Masterclass online si è dialogato con Saverio Costanzo su ispirazioni e sviluppo del suo "originale sguardo introspettivo di autore che focalizza sfumature drammaturgiche espresse da corpi e anime inquadrati in contesti 'fuori dal mondo': una famiglia palestinese ostaggio di una invasiva pattuglia israeliana ('Private', Pardo d'oro al Festival di Locarno 2005, Nastro d'Argento opera prima); un gesuita isolatosi fra dubbi e vocazione in un convento veneziano ('In memoria di me'); il cerchio di solitudine e incomunicabilità che contiene paure, disillusioni, segreti in cui vivono per anni due anime infine gemelle ('La solitudine dei numeri primi'); la casa-gabbia a New York in cui si agitano le psicologie educative di due giovani genitori ('Hungry hearts', Coppa Volpi alla Mostra di Venezia 2014 ai protagonisti Alba Rohrwacher e Adam Driver); lo studio di uno psicoterapeuta a sua volta in fase critica (le tre stagioni della serie 'In treatment'); la Napoli colma di affettiva essenza femminile rielaborata con potente sensibilità oltre l'impianto letterario originario (le due stagioni della serie 'L'amica geniale'). Sono luoghi di film dettagliati nell'architettura e aperti a emozioni estreme e nei quali risalta il connubio naturale fra interpretazioni notevoli e metronomica regia" hanno spiegato Maurizio di Rienzo e Chiara Valenti Omero, direttori di ShorTS International Film Festival. Saverio Costanzo, inoltre, ha ricevuto il Premio Cinema del Presente 2020.
"Sono molto onorato di ricevere questo riconoscimento dalla splendida città di Trieste" – ha commentato il regista Saverio Costanzo – "crocevia di culture e idee, attraverso questo suo Festival prezioso per i diversi sguardi di cinema che offre nel rinnovare la sua tradizione ventennale presentando immagini del presente la cui forza ha spesso radici nel passato. Ed è importante l'attenzione specifica di ShorTS al cinema breve che mette in luce la missione del cortometraggio, quella di avviare nuovi percorsi narrativi necessari al fare il cinema che verrà".
Sempre giovedì 9 luglio appuntamento con la proiezione gratuita in streaming del film "Tutto l'oro che c'è" di Andrea Caccia, in concorso nella sezione Nuove Impronte dedicata ai migliori lungometraggi del cinema emergente. Il regista Andrea Caccia ("Vedozero", "La vita al tempo della morte") porta lo spettatore nei boschi e sulle rive del fiume Ticino, tra Lombardia e Piemonte, dove cinque uomini di età diverse esplorano il territorio, ognuno a modo proprio. Il risultato è un film di osservazione, realizzato attraverso un racconto dalla morfologia incerta che, come un fiume, cambia continuamente, mostrando la complessità del reale, mediante la scomposizione delle parti.
Alle 21.30 le proiezioni online gratuite dei corti di Maremetraggio.
Recap Giorno 7: Il fumetto e il cinema si incontrano con la Comics Marathon / Proiezione online gratuita del film in concorso "Faith" di Valentina Pedicini
Venerdi 10 luglio, settimo giorno della manifestazione. Anche per la sua 21a edizione il Festival ha confermato la 24 Hours ShorTS Comics Marathon, un contest gratuito dedicato a disegnatori di ogni età che si sono cimentati in una vera e propria maratona artistica durante la quale, in sole 24 ore, hanno realizzato un cortometraggio a fumetti di almeno 4 tavole inchiostrate e/o colorate, ciascuna contenente una vignetta di dimensione quadrata. Il fumetto vincitore verrà poi pubblicato e distribuito gratuitamente, prima sui canali social di ShorTS International Film Festival e poi su carta all'interno di un volume che verrà distribuito gratuitamente.
L'evento quest'anno si è svolto in un'inedita versione ibrida dal vivo presso la Casa del Cinema di Trieste, per un massimo di 10 partecipanti, e online tramite videochiamata, dove hanno potuto aderire via web partecipanti da tutta Italia fino a un massimo di 20 persone. L'appuntamento con la Maratona di Fumetti è stato venerdì 10 e sabato 11 luglio alle ore 16.00 presso la Casa del Cinema di Trieste e via web. L'evento è stato trasmesso in diretta sulla Pagina Facebook di ShorTS International Film Festival.
Dopo grandi nomi come Laura Scarpa, Lorenzo Pastrovicchio, Sio, Giopota, Dr. Pira, Menotti e Ilaria Palleschi, anche quest'anno a valutare gli elaborati una nuova giuria composta da esperti in campo artistico e cinematografico. In particolare, la giuria dell'edizione 2020 di 24 Hours Shorts Comics Marathon è stata composta dal triestino Mario Alberti, Vittoria VicMac Macioci, Giulio Macaione e il regista Giancarlo Soldi, personalità che rappresenta un trait d'union tra il mondo cinematografico e quello del fumetto.
Sempre venerdì 10 luglio alle ore 20.00 appuntamento con la proiezione in streaming gratuita del film "Faith" di Valentina Pedicini, in concorso nella sezione Nuove Impronte dedicata ai migliori lungometraggi del cinema emergente. In un bianco e nero, il documentario racconta la comunità di monaci cristiani che vivono in un monastero isolato tra le colline marchigiane. Questi Monaci Guerrieri, ribattezzati "Guerrieri della Luce", da vent'anni si preparano ad una guerra più "alta", tra preghiere notturne e allenamenti massacranti, credendo in una sola fede: combattere il male nel nome del Padre.
Alle 21.30 le proiezioni online gratuite dei corti di Maremetraggio.
Recap Giorno 8: Il road movie spagnolo "La viajante" in anteprima mondiale gratuita e la Masterclass online con l'animatore e regista Simone Massi
Sabato 11 luglio ottavo e penultimo giorno della manifestazione. Alle ore 20.00 proiettato gratuitamente in streaming il film in anteprima mondiale "La viajante" di Miguel Mejías, in concorso nella sezione Nuove Impronte dedicata ai migliori lungometraggi del cinema emergente. Un road movie esistenziale, con rimandi al cinema di Michelangelo Antonioni: al centro della vicenda Angela, una donna imprigionata in una routine da cui sembra impossibile sfuggire, fino al momento in cui non si avventura in un viaggio attraverso terre remote, dove scoprirà un interesse speciale nel filmare insetti utilizzando la macchina fotografica appartenuta alla madre, mentre si occuperà degli impulsi, imprevisti e sconosciuti, causati dalla solitudine.
Miguel Mejías (Tenerife, Spagna, 1991) si è formato a Madrid come sceneggiatore e regista dopo aver iniziato a studiare Sociologia e Comunicazione Audiovisiva. Al momento insegna regia all'Istituto del Cine de Canarias. Ha scritto e girati cortometraggi come Nocturnos, Ella y la ventana e Icelands, selezionati in festival internazionali come Ismailia Film Festival (Egitto), Cinespaña Tolouse (Francia) o Experimental Superstars (Serbia). Grazie a questi cortometraggi è iniziata la collaborazione con Ángela Boix, che recita in "La viajante", al suo esordio nel lungometraggio.
Sempre sabato 11 luglio alle 18.00 appuntamento sulla Pagina Facebook di ShorTS con una masterclass insieme all'animatore e regista Simone Massi, vincitore di un David di Donatello per il miglior cortometraggio e di due Nastri d'argento, nonché autore della folgorante e personalissima sigla della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia dal 2012 al 2016.
Alle 21.30 le proiezioni online gratuite dei corti di Maremetraggio.
Recap Giorno 9: cerimonia di premiazione
Domenica 12 luglio la serata conclusiva di ShorTS International Film Festival. La 21a edizione della manifestazione cinematografica triestina si è conclusa ufficialmente con la cerimonia di premiazione trasmessa in diretta su Telequattro, emittente regionale del Friuli Venezia Giulia, e in streaming anche sulla pagina Facebook di ShorTS.
Nel corso della cerimonia sono stati assegnati i premi delle diverse sezioni competitive del Festival: Maremetraggio (sezione dedicata a corti provenienti da tutto il mondo premiati ai maggiori festival internazionali), Science&Society (nuova sezione competitiva dedicata a corti provenienti da tutto il mondo realizzata in collaborazione con ESOF2020 Trieste), Nuove Impronte (sezione dedicata a lungometraggi realizzati da registi emergenti) e Shorter Kids'n Teens (sezione dedicata a opere per bambini e ragazzi).
A seguire, la proiezione online gratuita di cortometraggi fuori concorso dei migliori cortometraggi d'animazione estoni: il Festival ha proposto quest'anno un focus-selezione di cinema breve dell'attiva Estonia, in collaborazione con l'Estonian Short Film Centre.
ShorTS International Film Festival 2020 | I Vincitori
I vincitori della 21a edizione di ShorTS International Film Festival
SEZIONE MAREMETRAGGIO
(Giuria composta da Assaf Machnes, Jukka-Pekka Laakso, Alessandra Pescetta)
Premio EstEnergy-Gruppo Hera
Miglior cortometraggio: "She Runs" di Qiu Yang (Cina, Francia 2019) | Motivazione: "Il respiro della fatica, della pressione psicologica, dei pensieri silenziosi di una giovane atleta diventano un macigno sulle sue ginocchia che non vogliono continuare la corsa. Il dilemma è proseguire contro ogni desiderio o deludere le aspettative famigliari e scolastiche. I toni acidi della splendida fotografia rispecchiano i pensieri autodistruttivi della ragazza, e sublimano l'atmosfera tesa e drammatica. Il regista con un linguaggio sottile e poetico ha saputo far immergere lo spettatore in uno spaccato di vita quotidiana con inquadrature e movimenti di macchina che escludono il superfluo e sembrano penetrare la protagonista, carezzando i suoi stati d'animo fino a toccarne le ossa."
Menzione speciale a: "Exam" di Sonia K. Hadad (Iran, 2019) | Motivazione: "Una menzione speciale va a un corto che mette insieme una storia semplice ma rilevante, una regia eccellente, un montaggio meticoloso e una performance davvero ben riuscita della sua protagonista principale. La storia di una giovane ragazza intrappolata tra una società repressiva e lo sfruttamento da parte del padre ci permette di vivere uno spaccato della sua vita e delle vite di troppe persone nella sua stessa condizione."
Menzione speciale a: "Stay Awake, be Ready" di Pham Thien An (Vietnam, Corea del Sud, USA, 2019) | Motivazione:"Una menzione speciale della giuria va a Stay Awake, be Ready di Pham Thien An per la sua originale riflessione sulla condizione umana. Il film è contemporaneamente naturale e costruito, personale ed alienato, allarga l'inquadratura per completare l'immagine nel seguire piccoli pezzi di vita e la sua fragilità. Grazie a questo strano insieme di contraddizioni, il film riesce a dipingere un quadro semplice ma caotico che fa riflettere."
Premio AcegasApsAmga
Miglior cortometraggio italiano: "Il primo giorno di Matilde" di Rosario Capozzolo (Italia, 2019)
Motivazione: "Dato l'alto livello dei cortometraggi in concorso, la scelta non è stata semplice e ha richiesto un importante dibattito da parte della giuria che si è rivelata estremamente coinvolta nella scelta del vincitore: il risultato al termine della votazione non ha però sorpreso, mettendo in accordo tutti i giurati sui meriti del corto che ha infatti la capacità di tenere alta la tensione con un certo pathos e una sottile, malinconica, ironia. Ha inoltre saputo affrontare il delicato tema del rapporto fra padre e figli, intrecciando in filigrana anche il piano della crisi di identità maschile. In conclusione, per la delicatezza e l'originalità con cui vengono raccontati temi estremamente profondi; per la tecnica narrativa che accompagna lo spettatore in continue nuove prospettive, rivalutando i personaggi incontrati, e per i dialoghi che riescono a far commuovere e sorridere nell'arco di pochi minuti fino agli stessi titoli di coda, il premio AcegasApsAmga per il miglior cortometraggio italiano va a Il primo giorno di Matilde di Rosario Capozzolo."
Premio Prem1ere Film
Miglior cortometraggio non distribuito: "Figurant" di Jan Vejnar (Francia, Repubblica Ceca, 2019)
Premio AMC
Miglior montaggio italiano: "Il nostro tempo" di Veronica Spedicati (Italia, 2019) | Motivazione: "Perché, con rigore e semplicità, gestisce i diversi piani del racconto senza indulgere in compiacimenti formali."
Menzione speciale a: "A colloquio con Rossella" di Andrea Andolina (Italia, 2019) | Motivazione:"Per come, attraverso un utilizzo programmatico e formalmente accurato del piano sequenza, riesce a ben gestire il racconto manipolando accuratamente lo spazio e il tempo."
Premio Trieste Caffè
Miglior cortometraggio votato dal pubblico di MYmovies:
"Lost & Found" di Andrew Goldsmith, Bradley Slabe (Australia, 2018)
SEZIONE SCIENCE&SOCIETY IN COLLABORAZIONE CON ESOF 2020
(Giuria composta da Anna Menini, Paola Rodari e Erika Rossi)
Premio ESOF 2020
Miglior cortometraggio: "Absence of Light" di Beatrice Aliné (Germania, 2019) | Motivazione: "Grazie ad un utilizzo sapiente del montaggio e della tecnica del found footage, dove la costruzione narrativa è lasciata all'elaborazione delle sole immagini e dei suoni, Absence of light ci fa vedere il mondo con gli occhi della Scienza. Vediamo il macroscopico e il microscopico, nella loro immane diversità ma anche nella loro coesistenza. Natura, società e scienza dialogano e interrogano chi guarda, lasciando ad ognuno le proprie risposte."
Menzione speciale a: "Story" di Jola Bańkowska (Polonia, 2019) | Motivazione: "Con una grande capacità inventiva ed una grafica semplice ed accattivante, Story sottolinea il lato disumano e a volte violento dell'uso della tecnologia digitale, mostrandoci con grande ironia che non c'è più certezza tra dove finisce lo schermo e dove inizia il mondo reale."
SEZIONE NUOVE IMPRONTE
(Giuria composta da Fabio e Damiano D'Innocenzo, Elisabetta Olmi e Linda Caridi)
Premio Nuove Impronte
Miglior lungometraggio: "Faith" di Valentina Pedicini (Italia, 2019) | Motivazione:"Per una poetica aspra e incredibilmente 'a fuoco', per aver saputo raccontare una storia di buio con lucente tenerezza, muovendo un intimo e appassionato dibattito, il premio va a Valentina Pedicini con 'Faith'."
Premio AGICI
Miglior produzione: "Tony Driver" di Ascanio Petrini (Italia, Messico 2019) | Motivazione:"Il Premio Agici alla Migliore Produzione va a Dugong Films per "Tony Driver" di Ascanio Petrini, con una menzione speciale per "Tutto l'oro che c'è" di Andrea Caccia. Come ogni anno il Premio si concentra a trovare nella selezione "Nuove Impronte" di ShorTS il film che ha un percorso produttivo articolato e atto a valorizzare il soggetto quanto a lanciare un nuovo talento registico nel panorama internazionale. Dugong, è presente nella selezione con ben due Film – documentari creativi – prodotti entrambe in coproduzione internazionale e con il sostegno di fondi regionali, nazionali ed extra-nazionali che hanno avuto un percorso produttivo d'eccellenza, un'anteprima a importanti festival europei e vendite estere affidate a società di primo livello. Nonostante il complesso periodo "Tony Driver" è nelle sale italiane, uscita theatrical con Wanted Cinema, dal 26 giugno."
Premio ANAC
Miglior sceneggiatura: "Faith" di Valentina Pedicini (Italia, 2019) | Motivazione: "Il progetto e il film di Valentina Pedicini si impongono per l'icasticità del segno e per la potenza simbolica della situazione e dei destini estremi, nei quali la regista si aggira senza giudicare i soggetti della sua acuta osservazione, senza sovrapporre una tesi alla forza dei fatti e dei personaggi, che possono ispirare un interessante pellicola di finzione."
Premio SNCCI
(Giuria composta da Paola Casella, Adriano De Grandis e Sergio Sozzo)
Miglior lungometraggio votato dalla giuria del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani: "Los fantasmas" di Sebastiàn Lojo (Guatemala, Argentina 2020) | Motivazione: "Per la maniera in cui Città del Guatemala si insinua tra le immagini donandoci la percezione tangibile di un'inquietudine sospesa che si muove tra le ombre, gli angoli e i tetti della capitale. Fantasmi quanto mai pulsanti e persistenti di un blues metropolitano che piano piano si svela in realtà come uno spiritual di ascensione, in una coda libera che apre il cuore e lo sguardo al di là della notte e dell'asfalto."
Menzione speciale a:"The Trouble with Nature" di Illum Jacobi (Danimarca, Francia 2020) | Motivazione:"Per la capacità di raccontare in chiave sottilmente ironica il divario fra Natura e Cultura attraverso il contrasto fra due figure simboliche: il filosofo Edmund Burke, algido e ossessionato dalla ricerca del Sublime, e la sua domestica, un'indigena di umili origini ma di grande capacità di vivere in armonia con ciò che la circonda. Per il modo garbato e sagace di trattare argomenti di grande attualità: la disparità sociale ed etnica fra individui e classi, il rapporto fra uomo e ambiente, ma anche quello fra maschile e femminile, fra pensiero razionale e istintiva spiritualità."
Premio MYmovies
Miglior lungometraggio votato dal pubblico online:"The Trouble With Nature" di Illum Jacobi" (Danimarca, Francia 2020)
SEZIONE SHORTER KIDS'N'TEENS
Premio Shorter Kids
Miglior cortometraggio Kids:
"All in Good Time" di Bonnie Dempsey (Irlanda, 2018)
Premio Shorter Teens
Miglior cortometraggio Teens:
"Rain" di Piotr Milczarek (Polonia, 2019)
ALTRI PREMI
Premio Cinema del Presente: Saverio Costanzo
Premio Prospettiva: Giulio Pranno