Karol Wojtyla, Papa Giovanni Paolo II
Karol Wojtyla, Papa Giovanni Paolo II

100 anni fa nasceva Karol Wojtyla, Papa Giovanni Paolo II: la Programmazione speciale RAI


Rai celebra il centenario della nascita di Karol Wojtyla, Papa Giovanni Paolo II, con una programmazione speciale.

A cento anni dalla sua nascita – il 18 maggio 1920 a Wadowice, in Polonia – la Rai ricorda Karol Wojtyla, Papa Giovanni Paolo II, in radio e tv, nelle varie edizioni dei telegiornali e sul web.

Papa Giovanni Paolo II è tra i pontefici più amati dei tempi moderni per la profonda umanità, per l'umiltà, per i suoi gesti innovativi:
• Papa nel 1978 con il nome di Giovanni Paolo II.
• Primo pontefice non italiano a guidare la Chiesa dopo 450 anni.
• Testimone e protagonista, nei ventisette anni di pontificato, di grandi eventi storici del Novecento.
• Proclamato santo da Papa Francesco nel 2014 a soli nove anni dalla morte.

L'omaggio della Rai è cominciato domenica 10 maggio in seconda serata su Rai1 con il reportage "L'Uomo in bianco – Giovanni Paolo II", un ritratto del papa tra memoria e attualità, tra materiale storico e inchiesta giornalistica, riproposto anche domenica 17 maggio alle 15.15 su Rai Premium e disponibile su RaiPlay. "L'uomo in bianco" comprende quattro inchieste tra memoria e attualità prodotte da Rai Vaticano e Rai Premium con testimonianze e immagini esclusive su quattro pontificati del Novecento. In pochi e particolari episodi, il profilo umano di Karol Wojtyla, fatto di amore e verità. Gesti di perdono, di dialogo, di fiducia nelle nuove generazioni, di accettazione della sofferenza. Un lungo pontificato raccontato con chi insieme a lui ha vissuto fianco a fianco.

Nella giornata di domenica 17 maggio il ricordo inizia alle 8.30 su Rai3 con il doc "Giovanni Paolo II, la storia di Karol Wojtyla" per il ciclo "La Grande Storia". Nel film-documento, di Luigi Bizzarri e con la consulenza storica di Alberto Melloni, oltre all'aspetto storico, particolare attenzione viene data al suo rapporto imprescindibile e fondante con l'Italia: dal primo viaggio a Roma nel 1946 ai giorni del Concilio del 1962-65, fino all'elezione al soglio pontificio. Un filmato particolarmente ricco di documenti storici originali che si avvale della collaborazione e della testimonianza di eminenti personalità in ambito storico ed ecclesiale, tra cui il prof. Andrea Riccardi, autore, tra l'altro, di una celebre biografia di papa Wojtyla. Si racconta la storia di un uomo che ha attraversato il Novecento e ha conosciuto la distruzione della guerra, il terrore dell'occupazione nazista, l'orrore della shoah, la dittatura comunista. Significative le testimonianze: il segretario Stanislao Dziwisz, che rivela lo spionaggio continuo a cui erano sottoposti i giovani del suo gruppo di preghiera; gli agenti della polizia segreta polacca, che confessano pedinamenti e intercettazioni; i giornalisti e i registi della tv di stato che, su indicazione del Governo, "curavano" i servizi su Karol Wojtyla. Numerosi i filmati che documentano l'intensa attività pastorale di Wojtyla a partire dalla fine degli anni '50 fino all'elezione. Un periodo importante, fino a oggi trascurato. Questi ci mostrano la sua attività a Cracovia, i numerosi viaggi in Italia, la sua elezione a cardinale, gli incontri con Paolo VI, con il Presidente Leone, il suo incontro con Albino Luciani, la partecipazione alle conferenze episcopali e al Concilio Vaticano II. E poi gran parte dei viaggi che lo portarono, già allora, in giro per il mondo: 31 volte in Italia, 52 in Europa, 2 nelle Americhe, 2 in Terra Santa, una in Asia, una in Oceania. Infine la sua fede granitica nella Storia Provvidenziale, la costante, avvolgente attenzione nei confronti dei mezzi di comunicazione di massa, il suo carisma umano. 

Alle 10.30 la rubrica religiosa di Rai1 "A sua immagine" dedica tutta la puntata al centenario della nascita di Giovanni Paolo II. In studio, con Lorena Bianchetti, padre Federico Lombardi, già direttore della Sala stampa Vaticana e del Centro televisivo Vaticano e in collegamento, Valentina Alazraki, la decana dei vaticanisti che ha seguito Giovanni Paolo II in 100 su 104 viaggi in tutto il mondo. È il primo Papa "globale" della storia e la sua personalità ha segnato profondamente il Novecento e continua a incidere nel nuovo millennio.  

Tra le 10.40 e le 12.15 su Rai Radio1 uno spazio editoriale all'interno de "La finestra su San Pietro".

Alle 13.30 su Rai Premium in onda il film "Non avere paura – Un'amicizia con Papa Wojtyla" liberamente ispirato al libro "Era santo, era uomo", che racconta dell'amicizia tra il maestro di sci Lino Zani e Papa Wojtyla nata sui campi da sci dell'Adamello dove il pontefice trascorreva le sue vacanze estive. La storia prende il via dal primo incontro tra i due, quando nel rifugio gestito dalla famiglia di Zani arriva monsignor Stanislaw Dziwisz, segretario particolare di Giovanni Paolo II, in cerca di un luogo adatto ad una vacanza del pontefice a pochi mesi dall'attentato di Alì Agca. Scritto e diretto da Andrea Porporati con Giorgio Pasotti, Aleksei Guskov, Claudia Pandolfi e Katia Ricciarelli.

Su Rai1 alle 14.00 "Domenica in" riserva un segmento al ricordo del papa con ospiti e filmati.

In onda alle 14.30, e in replica in serata e il 18 maggio, uno speciale di RaiNews 24.

Alle 23.25 su Rai1 Giovanni Paolo II è il protagonista dello Speciale Tg1. Il "guerriero della pace", il primo Papa polacco della storia che ha contribuito a smantellare la cortina di ferro e abbattere il muro di Berlino, in modo pacifico. Un pontefice che ha rivoluzionato il modo di comunicare della Chiesa, che ha compiuto 31 volte il giro del mondo, guadagnandosi l'appellativo di "Papa globetrotter". Ignazio Ingrao ripercorre le tappe salienti del pontificato di Karol Wojtyla, attraverso le immagini dei viaggi e dei momenti più suggestivi: Auschwitz, Gerusalemme e il Muro del Pianto, a Cuba con Fidel Castro, l'abbraccio con i giovani a Tor Vergata, la preghiera interreligiosa ad Assisi per la pace, l'appello alla conversione dei mafiosi, i mea culpa per i peccati della Chiesa. L'attentato del 1981 e le malattie. I punti interrogativi lasciati dalla lotta alla pedofilia e dallo Ior. La scomparsa di Emanuela Orlandi. Il ritratto di un uomo straordinario, di un Papa che ha introdotto la Chiesa nel terzo millennio e che è stato anche un esempio di come vivere la sofferenza. Che ha lottato durante i 27 anni del suo pontificato contro la dittatura del comunismo e l'egoismo del capitalismo, e che ha dialogato con le altre religioni senza rinunciare all'autorità della dottrina. Dopo di lui il pontificato non sarebbe più stato lo stesso. Le interviste e le testimonianze dei suoi collaboratori più stretti e di chi lo ha conosciuto da vicino: il gesuita padre Federico Lombardi, la giornalista messicana Valentina Alazraki, gli storici Andrea Riccardi e Lucetta Scaraffia, il fotografo personale Arturo Mari e il suo ex portavoce Joaquin Navarro Valls, scomparso nel 2017, le attrici Halina Kwiatkowska e Filly Balice. 

Al termine della giornata, alle 24.00 su Rai3, spazio al film "La Bottega dell'Orefice", tratto da un dramma radiofonico di Papa Giovanni Paolo II, per la regia di Michael Anderson, con Burt Lancaster, Andrea Occhipinti, Ben Cross e Jo Champa.

Lunedì 18 maggio, che è anche il giorno in cui in Italia riprendono le messe con i fedeli interrotte per l'emergenza Coronavirus Covid-19, il primo programma a dedicare spazio alla ricorrenza è "Il giorno e la Storia" in onda a mezzanotte e dieci e alle 5.30, 08.30, 11.30, 14.00 e 20.10 su Rai Storia. In primo piano il pontificato di Giovanni Paolo II, il terzo più lungo della storia, dopo quello di Pio IX e di San Pietro.

Alle 7.45 su Rai1 "Unomattina" dedica ampio spazio alla figura di Wojtyla, con ospiti e collegamenti in diretta.

Alle 8.50 su Rai Storia la puntata di "Passato e Presente" dal titolo "I due conclavi del 1978": in primo piano le riflessioni di Paolo Mieli e dello storico Alberto Melloni sulle elezioni di Luciani e Wojtyla, due personalità molto distanti, eppure scelti dallo stesso collegio cardinalizio in un breve arco temporale.

Alle 11.00 su Rai Storia il doc "Vi ho cercato e siete venuti – Il cammino delle Giornate Mondiali della Gioventù" nel quale si ricostruisce il percorso delle Giornate Mondiali della Gioventù volute dal Papa.

Alle 11.00 su Rai2, a "I fatti vostri" un ricordo di Giovanni Paolo II.

Alle 13.15 su Rai3 in prima visione "Passato e Presente" ricorda Giovanni Paolo II, in onda anche alle 20.30 su Rai Storia. Il 16 ottobre 1978, per la prima volta in 455 anni, è chiamato a guidare la Chiesa di Roma un pontefice straniero: l'arcivescovo di Cracovia, Karol Wojtyla, che prenderà il nome di Giovanni Paolo II. Nato il 18 maggio 1920, cento anni fa, Wojtyla sarà uno dei pontefici più longevi e carismatici della storia. Paolo Mieli ne parla con il professor Alberto Melloni. In un quadro internazionale fortemente condizionato dallo scontro ideologico tra l'Occidente liberale e il blocco comunista, l'elezione al soglio di un papa che viene da oltrecortina, cresciuto nella cattolicissima Polonia, rappresenta l'avvio di una fase storica cruciale, che culminerà con il crollo del muro di Berlino nel 1989. Papa Wojtyla è uno dei protagonisti dei mutamenti epocali che segnano il passaggio al III millennio, con un intenso e dinamico pontificato segnato drammaticamente dall'attentato del 13 maggio 1981, a cui scampa miracolosamente. E' stato proclamato santo il 27 aprile 2014.

Alle 14.10 su Rai Storia è ancora Paolo Mieli a ripercorrere, con il professor Marco Impagliazzo a "Passato e Presente", luci e ombre di un pontificato di ventisette anni, che ha cambiato per sempre la storia della Chiesa Cattolica.

Alle 16.50 su Rai1 "La vita in diretta" propone uno spazio per la ricorrenza. 

Ampia copertura informativa su tutti i Tg e i Gr della Rai, con servizi, collegamenti e interviste. RaiNews24 nel corso della giornata farà delle dirette da una chiesa di Roma, cara alla comunità polacca. Interamente dedicati alla ricorrenza "Tg2 Italia", alle 10.00 e "Tg2 Post" alle 21.00 su Rai2.

Grande attenzione anche dall'informazione sul territorio con le varie edizioni della Testata Giornalistica Regionale. Tgr Puglia ripercorrerà le visite fatte da Papa Wojtyla nella regione, ricordando il rapporto con San Pio (a cui affidò in vita l'intercessione per guarire dal tumore una sua cara amica) e con la figura di san Nicola di Bari. La redazione di Trento realizzerà un servizio con immagini d'epoca sulle visite di Papa Wojtyla a Trento e sull'Adamello. La redazione di Perugia ha previsto un approfondimento sull'incontro interreligioso di Assisi, pietra miliare del pontificato wojtyliano. Tgr Piemonte ricorderà la figura del pontefice ripercorrendo un grande evento avvenuto il 20 maggio di 30 anni fa quando beatificò una delle figure più amate della regione, il giovane Piergiorgio Frassati, figlio del fondatore del quotidiano "La Stampa".


foto credit: Rai

Impostazioni privacy