Prova di maturità su Rai Storia


Verso l'esame ai tempi del coronavirus con Edoardo Camurri.

Dalle parole simbolo del Novecento alla simulazione di un percorso interdisciplinare fra alcune delle materie oggetto dell'esame di maturità. È  "Prova di maturità", il nuovo programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e in onda da mercoledì 13 maggio alle 21.10 su Rai Storia.

In ogni puntata due importanti intellettuali italiani costruiscono un percorso attorno alle parole e mostrano allo studente presente in trasmissione, e a quelli a casa, le connessioni, gli intrecci e i collegamenti tra materie diverse. Alcune delle parole saranno: Famiglia, Totalitarismo, Inconscio, Globalizzazione, Maschera, Intelligenza artificiale, Cibo.

Nella prima puntata, la parola scelta è "Famiglia". Si parte dall'affermazione che nel Novecento questa struttura cardine della società umana è cambiata più che nel corso del millennio precedente. A simulare l'esame di maturità saranno la scrittrice Melania Mazzucco (Premio Strega 2003) e l'antropologo Marino Niola. Il primo degli studenti è Raffaele Cagnazzo del Liceo Classico Tito Livio di Martina Franca. Le materie oggetto dell'esame sono state Storia, Letteratura italiana e Scienze, e le due lezioni si sono svolte sull'analisi delle tipologie della famiglia italiana nel Novecento e sui romanzi a tema famigliare della nostra letteratura.

"Prova di Maturità" è un programma realizzato nell'ambito dell'accordo Rai – Ministero del'Istruzione per #lascuolanonsiferma.

Impostazioni privacy