Rai Premium e Rai Movie
Rai Premium e Rai Movie

Rai Movie per la serata dei David di Donatello 2020


Su Rai Movie la diretta della 65esima Cerimonia di premiazione del David di Donatello, in simulcast con Rai1. Prima, in onda il film 'La ragazza del palio' in omaggio a Franca Valeri; dopo, in onda il film 'Gomorra' di Matteo Garrone.

Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) trasmetterà la diretta della 65esima Cerimonia di premiazione del David di Donatello, venerdì 8 maggio alle 21.25 in simulcast con Rai1. Paola Jacobbi e Alberto Farina commenteranno la consegna delle statuette in diretta Instagram sul profilo di Rai Movie.

Durante la serata, Franca Valeri riceverà il David alla Carriera e Rai Movie ha così deciso di mandare in onda alle 19.40 "La ragazza del palio", film romantico di Luigi Zampa nel quale interpreta l'invidiosa contessa Bernardi Scotti che farà di tutto per scoraggiare l'amore tra lo squattrinato principe Piero di Montalcino e la turista americana vincitrice di un quiz televisivo Diana Dixon, interpretati rispettivamente da Vittorio Gassman e Diana Dors. Ingannati dalle apparenze, si credono reciprocamente ricchissimi, ma la realtà è ben diversa. Dopo una lunga serie di equivoci scoprono la verità.

In seconda serata sarà invece trasmesso "Gomorra", di Matteo Garrone: nel 2009 il film ottenne 7 statuette e resta uno dei più premiati nella storia del David. Tratto dal romanzo-inchiesta di Roberto Saviano racconta le vite, le storie e i destini dei giovani campani vittime della stretta mortale della camorra. Potere, soldi e sangue. Questi i "valori" con i quali gli abitanti della provincia di Napoli e Caserta, devono scontrarsi ogni giorno. Quasi sempre non puoi scegliere e sei costretto a obbedire alle regole del Sistema, la Camorra. Cinque vicende s'intrecciano in questo paesaggio violento, un mondo spietato, apparentemente lontano dalla realtà, ma ben radicato nella nostra terra. 

In prima serata, venerdì 8 maggio dalle ore 21.25, Rai Movie trasmetterà la diretta della 65esima Cerimonia di premiazione del David di Donatello, in simulcast con Rai1, condotta da Carlo Conti. Una formula innovativa che vedrà i grandi protagonisti del cinema italiano partecipare alla premiazione attraverso collegamenti in diretta, sempre rispettando le disposizioni governative. Un'edizione che unirà il rispetto della tradizione con uno sguardo fiducioso rivolto al futuro. Nel corso della serata, saranno consegnati venticinque David di Donatello e il David Speciale che quest'anno andrà a Franca Valeri. Il David dello Spettatore quest'anno andrà a Il Primo Natale, diretto e interpretato da Salvo Ficarra e Valentino Picone. Il riconoscimento è assegnato al film più visto dal pubblico nei cinema italiani fra quelli usciti in sala entro il 31 dicembre 2019. A cento anni dalla nascita, l'Accademia del Cinema Italiano celebrerà due fra i maggiori protagonisti della storia del nostro cinema, Federico Fellini e Alberto Sordi.

I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla RAI. In studio con Carlo Conti, Piera Detassis Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia.

Impostazioni privacy