Melaverde
Melaverde

Melaverde, puntata di domenica 15 maggio 2011


Domenica 15 maggio 2011 a mezzogiorno torna “Melaverde” con Edoardo Raspelli e Ellen Hidding per parlare di agricoltura, ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche italiane. Nella puntata di domani Edoardo Raspelli si è recato a Bagolino (alle porte di Brescia) per parlare dell’acqua come fonte di vita che da millenni sgorga dalle nostre Alpi; in particolare […]

Domenica 15 maggio 2011 a mezzogiorno torna “Melaverde” con Edoardo Raspelli e Ellen Hidding per parlare di agricoltura, ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche italiane.

Nella puntata di domani Edoardo Raspelli si è recato a Bagolino (alle porte di Brescia) per parlare dell’acqua come fonte di vita che da millenni sgorga dalle nostre Alpi; in particolare dalle pendici granitiche del monte Maniva.

Scopriremo con Edoardo il processo che porta l’acqua dalle fonti alla nostra tavola, come arriva in azienda e come viene imbottigliata, scopriremo le tecniche per renderla frizzante o lievemente frizzante, capiremo come abbinarla a tavola e quali sono le sue caratteristiche salutari. L’azienda che ospite Melaverde ha come filosofia ha il riciclo e il rispetto per l’ambiente.

In questa puntata Ellen Hidding sarà in Sicilia per anticipare l’estate attraverso alcuni dei frutti che più ci ricordano questa stagione: il melone e il cocomero.

Solo in questa regione, la Sicilia, possono nascere i meloni in questa stagione,grazie al clima favorevole e all’aiuto delle serre che permettono di anticipare il raccolto. Con Ellen scopriremo come vengono coltivati e lavorati, attraverso una selezione accurata dei frutti.

Oltre al melone conosceremo il cocomero, un’altra primizia che si coltiva da queste parti e che ricorda tanto l’estate. Non verranno trattati cocomeri tradizionali, ma di mini cocomeri che pesano poco più di un chilo e ma hanno lo stesso gusto e valori nutrizionali di quelli grandi.

Impostazioni privacy