Netflix Calibrated Mode porta le immagini da studio nel salotto di casa
Con la modalità calibrata Netflix, Sony promette di portare la qualità dell'immagine da studio nel salotto di casa.
di Redazione / 01.08.2018
Sony e Netflix hanno presentato la modalità di visione Netflix Calibrated Mode, disponibile in esclusiva sui televisori Sony Bravia della serie Master, annunciata con i primi modelli A9F OLED e Z9F LED. La modalità è stata sviluppata per offrire una qualità d'immagine fedele alla visione creativa e all'intenzione del filmmaker.
Netflix da tempo ha scelto di investire nella qualità di visione e di ascolto, offrendo contenuti in 4K e HDR (High Dynamic Range) e Dolby Atmos. Oggi circa un terzo degli smart tv che usano Netflix supportano la modalità HDR. Grazie a queste tecnologie gli sceneggiatori hanno nuove possibilità creative per un coinvolgimento del pubblico più profondo e autentico con cio' che stanno guardando. Per questo Netflix ha scelto di lavorare al fianco di Sony per sviluppare la modalità calibrata Netflix, una nuova funzionalità inizialmente disponibile solo su TV Sony BRAVIA serie MASTER A9F OLED e Z9F LED che, disponibile per qualsiasi tipo di contenuto disponibile su Netflix, sfrutta l'esperienza Sony nell'elaborazione delle immagini per fornire una modalità di visualizzazione che configura il televisore nello stesso modo in cui gli sceneggiatori calibrano i monitor in post produzione.
Grazie ad una semplice impostazione del menu gli abbonati Netflix su A9F OLED e Z9F LED potranno vedere serie TV, film e documentari piu' vicini a come sono stati concepiti, con colori definiti, contrasto dinamico di precisione e, assicura Sony, immagini nitide prive dell'"effetto soap opera".
"Si pensi ad una serie come Stranger Things, un mix di realismo e finzione, con una storia comune che presenta elementi ultraterreni, i dettagli cupi del Sottosopra e gli inquietanti lampi che squarciano il cielo notturno ora saranno più evidenti e più profondi. Di recente, mentre guardavo un episodio di Lost in Space, sono rimasto colpito dalla vividezza dei paesaggi: foreste lussureggianti, distese di neve ombreggiate e altri elementi visivi che mi hanno fatto vivere con ancora più coinvolgimento le avventure dei Robinson", ha detto Scott Mirer, Vicepresidente Device Partner Ecosystem di Netflix. "Non vediamo l'ora che i nostri abbonati guardino i contenuti Netflix sui televisori BRAVIA della nuova Serie MASTER di Sony, per vivere questa fantastica esperienza e per provare da casa, per la primissima volta, una qualità d'immagine paragonabile a quella degli studi di produzione cinematografica grazie a Netflix Calibrated Mode."
"Leader in ambito tecnologico e della creazione di contenuti, Netflix e Sony condividono l'esperienza dello studio" ha aggiunto Mirer. "Per noi queste storie non sono semplici film o serie TV, sono opere d'arte. Rispettare l'intento creativo è un dovere non solo nei confronti degli autori, ma anche dello spettatore, perché colore, brillantezza e suono sono parte della storia".
I modelli AF9 OLED e ZF9 LCD della serie Sony Bravia Master saranno in vendita in Europa prossimamente.