Il Supplente su Rai2
Roberto Saviano, Mara Maionchi, Enrico Mentana, J-Ax e Flavio Insinna ciascuno al posto dell'insegnante in una classe di liceo per una lezione alternativa.
di Redazione / 27.06.2018
Mercoledi' 27 giugno ultimo appuntamento con "Il Supplente", il programma di Rai2 in cui un personaggio famoso si presenta in una classe di scuola italiana al posto dell'insegnante di turno. E' un giorno come un altro in una classe di liceo e gli studenti aspettano l'inizio della lezione. La bidella annuncia che il professore è assente e un supplente è in arrivo. Ma se il supplente fosse un po' speciale, un personaggio famoso, un talent scout, un grande giornalista… Cosa accadrebbe al suo ingresso nell'ignara classe?
"Il Supplente" è un factual di Rai2 che vuole offrire l'occasione di gettare uno sguardo sul mondo della scuola e sui giovani studenti, sulle loro speranze e i loro sogni, e lo spunto per un confronto autentico su temi importanti e poco frequentati dalla scuola. Anche i Supplenti si mostrano in una veste insolita: svelano sfaccettature inedite e imprevedibili della loro vita e la loro condivisione di conoscenza ed esperienze si trasforma in una preziosa lezione di vita.
Per mantenere l'effetto sorpresa, agli studenti viene detto che verranno effettuate delle riprese per fini istituzionali e di documentazione. Il giorno della registrazione i ragazzi sanno che le telecamere sono in classe per riprendere una normale lezione con il loro professore.
Nella prima puntata, in onda il 13 giugno, in cattedra Roberto Saviano e poi Mara Maionchi mentre nella seconda puntata, in onda il 20 giugno, i ragazzi dell'istituto Tecnico Tecnologico "Ettore Molinari" di Milano vedono in cattedra J-Ax, particolarmente emozionato nel ritornare, nelle vesti di insegnante, nella scuola da lui frequentata in adolescenza. Una lezione sul padre dell'informatica Alan Turing è l'occasione per parlare di tolleranza, integrazione, bullismo e ricordare come "la diversità rende ogni essere umano un'opera d'arte". Al Liceo Ginnasio Statale Virgilio di Roma, invece, con Enrico Mentana nelle vesti di professore di storia gli studenti si trovano a ripercorrere l'ascesa del fascismo in Italia, la propaganda nazista e l'interesse per la politica nei giovani d'oggi. Fino ad arrivare ad un tema cruciale per la scelta che stanno per fare, ad un passo da diploma: le loro passioni. Motore fondamentale per l'avvio della propria carriera.
Nell'episodio in onda il 27 giugno, alle 21.50, all'Istituto di Istruzione Superiore "Leopoldo Pirelli" di Roma, nella classe 5A, al posto dell'insegnante di italiano si presenta Flavio Insinna in veste di supplente. Tra un'interrogazione sulla Divina Commedia e la lettura di una poesia di Umberto Saba, il tema della lezione di Flavio Insinna è il saper fare squadra: di quanto sia importante nel lavoro, in famiglia, nello sport e nelle amicizie. Come fra lui e il suo amico Fabrizio Frizzi, "che ha vissuto e lavorato pensando allo spirito di squadra" e che, con la sua generosità, racconta, gli ha cambiato la vita.