Il docu John McEnroe: In the Realm of Perfection ha vinto la 54ma Mostra del Nuovo cinema di Pesaro. Presto al cinema
Questo documentario di Julien Faraut vanta materiali di repertorio ed elementi di psicologia e di teoria del cinema, accompagnati dalla voce di Mathieu Amalric.
di Redazione / 25.06.2018
Il documentario John McEnroe: In the Realm of Perfection del regista francese Julien Faraut, sul campione di tennis John McEnroe, vincitore del premio come miglior film alla 54ma Mostra del nuovo Cinema di Pesaro, sarà distribuito da Wanted prossimamente nei cinema d'Italia.
La pellicola del regista francese si è aggiudicata il Premio Lino Micciché per il miglior film in Concorso e il Premio Giuria Studenti, composta dai giovani delle università e scuole di cinema italiane.
Ad assegnare il riconoscimento la giuria composta dall'attrice e regista Tea Falco, dal regista Paolo Franchi e dal documentarista Stefano Savona con la seguente motivazione:
"Avendo molto apprezzato la scelta eterogenea e coraggiosa dei film in concorso, la giuria assegna all'unanimità il Premio Lino Miccichè a John Mcenroe: In The Realm Of Perfection di Julien Faraut per aver realizzato un film ossessivo e sorprendente, di rara raffinatezza stilistica, che, attraverso un montaggio dei materiali di repertorio insieme cinematograficamente radicale e filologicamente rispettoso, ci svela, sequenza dopo sequenza, l'intimità del suo protagonista".
Il campione di tennis John McEnroe, ex ragazzo prodigio noto alle cronache non solo per il talento ma anche per il caratteraccio e una vita privata movimentata, è già stato protagonista di film e documentari. Questo documentario di Julien Faraut, presentato alla Berlinale e in competizione al Cinéma du Réel, vanta materiali di repertorio ed elementi di psicologia e di teoria del cinema, accompagnati dalla voce di Mathieu Amalric.