Netflix annuncia le produzioni locali in arrivo fino al 2019
Netflix continua ad investire in produzioni originali locali e dall'Italia arrivano il primo film originale italiano 'Rimetti a Noi i Nostri Debiti' e le serie 'Baby', 'Luna Nera' e 'Suburra, la serie 2'.
di Redazione / 19.04.2018
Netflix non solo produce serie originali per tutto il mondo ma anche acqusta i diritti per distribuire produzioni locali da Europa, Medio Oriente ed Africa sugli schermi di tutto il mondo. Per il resto del 2018 e tutto il 2019, il colosso dello streaming ha annunciato piani importanti: oltre 100 progetti (tra serie TV, film, commedie, documentari, contenuti per bambini, reality e tutti i contenuti originali Netflix, globali o locali, prodotti in EMEA) provenienti da 16 Paesi (Belgio, Danimarca, Francia, Georgia, Germania, Ungheria, Israele, Italia, Libano, Olanda, Norvegia, Polonia, Sud Africa, Spagna, Turchia e Inghilterra.) spaziando dall'Europa a, per la prima volta, Medio Oriente e Africa, in 16 lingue diverse (Arabo, Catalano, Danese, Olandese, Inglese, Finlandese, Francese, Georgiano, Tedesco, Ebraico, Ungherese, Italiano, Norvegese, Polacco, Spagnolo e Turco). Dati che vedono quasi duplicati i numeri degli show e degli investimenti del 2017, per un totale di oltre 35.000 persone coinvolte nelle produzioni locali.
Acclamati da pubblico e critica, show come Dark (Germania), Suburra, la serie (Italia), Le ragazze del centralino (Spagna) e Black Mirror (Inghilterra), hanno dimostrato che un contenuto di qualità è in grado di incontrare il favore degli utenti a livello sia locale che globale. Dark, ad esempio, che ha debuttato sul servizio lo scorso dicembre, ha conquistato fan in tutto il mondo, dal Cile, al Bangladesh fino al Canada. Per ogni ora di show vista in Germania, paese d'origine della serie, ben nove ore sono state viste a livello internazionale.
"Noi crediamo che le grandi storie trascendano i confini. Quando storie di paesi, lingue e culture diversi trovano una piattaforma globale dove l'unico limite è l'immaginazione dell'autore, è allora che quell'unica, ma allo stesso tempo universale storia, emerge e viene abbracciata da un pubblico globale", afferma Ted Sarandos, Chief Content Officer Netflix.
Netflix, in occasione dell'evento See What Next che si è tenuto il 18 aprile a Roma, ha svelato 10 nuove produzioni europee tra cui sette serie originali – la prima serie originale olandese (Paesi Bassi), Mortel (Francia), The Wave (Germania), Luna Nera (Italia), La Casa di Carta Parte 3 (Spagna), The English Game (Gran Bretagna), Turn Up Charlie (Gran Bretagna) – due documentari – una docu-serie francese e The Staircase (una produzione francese girata negli Stati Uniti), e un film – Rimetti a Noi i Nostri Debiti (Italia).
Dal Libano alla Scozia, dalla Svezia alla Giordania e dalla Spagna alla Polonia, le storie locali originali in arrivo quest'anno su Netflix includono molteplici forme di intrattenimento – programmi TV, film, reality, documentari, film indipendenti, commedie e contenuti per bambini – che appartengono a svariati generi: • Commedie (Generation Q – Francia). • Adattamento di saghe fantasy famose in tutto il mondo (The Witcher – Polonia).• Show comici (Fary is the new Black – Francia, Adel Karam –Medio Oriente, Enissa Amani – Germania). • Musical (The Eddy – Francia).• Film storici (Outlaw King – Inghilterra). • Documentari politici e sportivi (Dos Cataluñas – Spagna, First team: Juventus – Italia, e show satirici (Paquita Salas – Spagna). • Contenuti sci-fi, distopici o post-apocalittici (Osmosis – Francia, Black Mirror – Inghilterra, The Rain – Danimarca).• Racconti di formazione (Baby – Italia, Élite – Spagna, e Winx – Italia). • Drammi moderni (Dogs of Berlin – Germania).• Contenuti fantasy di super eroi locali (The Protector – Turchia). • Thriller storici alternativi (1983 – Polonia).• Drammi paranormali per teenagers (Jinn – Medio Oriente).
Aggiunge Sarandos: "Con oltre 100 progetti europei lanciati quest'anno, siamo impegnati ad essere una voce dell'entertainment europeo, mettendo a disposizione di appassionati creatori locali una piattaforma globale tramite la quale condividere la propria visione e offrire ai consumatori di tutto il mondo storie uniche e inedite, da scoprire e godere ovunque, in qualsiasi momento e nello stesso istante, indipendentemente dal loro luogo o lingua d'origine. E questo è solo l'inizio del nostro viaggio".
La prima serie originale Netflix olandese, creata dalla casa di produzione Pupkin, disponibile nel 2019 e ancora senza titolo, viene cosi' descritta: nella città libertina di Amsterdam, gli studenti olandesi hanno tutto: giovinezza, ricchezza, sesso, potere… e il portale di un mondo demoniaco dell'età dell'oro olandese che hanno aperto per caso.
Mortel (Francia) sarà la quinta serie originale francese Netflix e racconta la storia di un gruppo di teenager legati da una forza soprannaturale. Mortel verrà prodotta da Mandarin Television e creata da Frédéric Garcia.
The Wave (Germania) sarà la terza serie originale Netflix tedesca, basata sul successo del film THE WAVE e ispirata a fatti realmente accaduti. La produzione è affidata a Rat Pack, insieme a Sony Pictures Television Germania.
Luna Nera (Italia) racconta di donne sospettate di stregoneria nel XVII secolo in Italia, creata da Francesca Manieri, Laura Paolucci e Tiziana Triana, prodotta da Fandango.
La Casa di Carta Parte 3 (Spagna): dopo il successo ottenuto a livello globale dalla prima e dalla seconda parte della sensazionale rapina spagnola, il Professore è pronto per pensare a nuove rapine, che verranno svelate nel 2019.
The English Game (Gran Bretagna) viene descritto come un dramma in sei parti che parla dell'invenzione del calcio e di come le persone coinvolte nella sua creazione abbiano superato il divario di classe per far sì che il calcio diventasse lo sport più popolare del mondo. Prodotto da 42 e scritto dal creatore di Downton Abbey, Julian Fellowes.
Turn Up Charlie (Gran Bretagna) sarà una nuova commedia originale Netflix inglese con protagonista Idris Elba. La serie, composta da otto parti, è prodotta da Idris Elba e Gary Reich.
Nel 2019 su Netflix arriverà una docu-serie – ancora senza titolo – basata su uno dei più grandi casi di cronaca nera della storia francese, l'omicidio di Grégory Villemin del 1984. Elodie Polo Ackermann sarà il produttore (Imagissime – Lagardère Studios) e Gilles Marchand il produttore esecutivo.
Altra docu-serie in arrivo su Netflix nel 2019 è The Staircase, la storia di Michael Peterson, un romanziere del crimine accusato di aver ucciso sua moglie Kathleen, trovata morta in fondo a una scala nella loro casa, e la conseguente battaglia giudiziaria durata 16 anni. I nuovi episodi di questo fenomeno criminale andranno in onda insieme alla serie originale. Prodotto da Matthieu Belghiti e prodotto e diretto dal premio Oscar Jean-Xavier de Lestrade.
E ancora, arriva su Netflix il primo film originale Netflix italiano: Rimetti a Noi i Nostri Debiti di Antonio Morabito, con Claudio Santamaria, Marco Giallini e Jerzy Stuhr.
Netflix ha inoltre annunciato il lancio globale della seconda stagione di GLOW previsto per venerdì 29 giugno, la disponibilità di nuove immagini per Maniac con Emma Stone e Jonah Hill diretti da Cary Fukunaga ( racconta la storia di due sconosciuti coinvolti in una sperimentazione farmaceutica in cui niente va secondo i piani) e per Stranger Things 3 l'entrata nel cast di Jake Busey (Starship Troopers, Contact, Agents of S.H.I.E.L.D. e From Dusk Till Dawn) e Cary Elwes (Glory, Days of Thunder, Bram Stoker's Dracula, Robin Hood: Men In Tights e The Princess Bride) con Cary nel ruolo del "Sindaco Kline" mentre Jake di "Bruce".
LE PRODUZIONI ORIGINALI ITALIANE ANNUNCIATE AL SEE WHAT'S NEXT
A poco più di due anni dal debutto del servizio in Italia, Netflix continua ad investire in produzioni originali locali, offrendo ai creatori italiani una piattaforma globale di espressione della loro visione e ai consumatori di tutto il mondo storie al contempo locali ed universali, da scoprire e da godersi come e quando desiderano.
Dopo Suburra, la serie – di cui sono appena iniziate le riprese della seconda stagione – e la docu-series First Team: Juventus, Netflix ha annunciato durante il See What's Next a Roma:
• Rimetti a Noi i Nostri Debiti il primo film originale italiano interpretato da Claudio Santamaria e Marco Giallini, disponibile sul servizio dal prossimo 4 maggio.
• Il cast della serie originale Baby, una storia di formazione che esplora le vite segrete degli adolescenti, liberamente ispirata ad una storia vera. Diretta da Andrea De Sica e Anna Negri, Baby vedrà nel cast Benedetta Porcaroli, Alice Pagani, Riccardo Mandolini, Isabella Ferrari, Claudia Pandolfi, Paolo Calabresi e altri attori italiani.
• Luna Nera, una nuova serie originale che racconta la storia un gruppo di donne accusate di stregoneria nell'Italia del XVII secolo, tratta da un manoscritto di Tiziana Triana e prodotta da Fandango.