ito Via Crucis
ito Via Crucis

Venerdì Santo 2018 su Rai1 tra Via Crucis e lo Speciale di Porta a Porta


A precedere la Via Crucis 2018 con Papa Francesco su Rai1 lo Speciale 'Il massacro silenzioso dei cristiani' con le storie di persone comuni la cui unica colpa era essere cristiani.

Una serata interamente dedicata al Venerdì Santo 2018, quella che Rai1 propone il 30 marzo. 

Si parte con lo Speciale di Porta a Porta di Bruno Vespa dedicato al Venerdì Santo dal titolo "Il massacro silenzioso dei cristiani", in onda venerdì 30 marzo alle 20.30 su Rai1,che  racconta storie di persone comuni la cui unica colpa era essere cristiani.

Dalla Nigeria alla Corea del Nord dall'Iraq all'India, passando per il medio Oriente, la strage e la persecuzione dei cristiani è quasi totalmente ignorata dall'occidente. Nell'ultimo anno sono stati uccisi per motivi legati alla fede 1.207 cristiani e 1.329 chiese attaccate, distrutte o forzatamente chiuse.

Si parla di Rebecca la ragazza nigeriana scappata dai rapitori Boko Haram che hanno prima ucciso il suo bambino per costringerla ad abbracciare la fede Islamica e poi l'hanno data in sposa ad uno di loro. Si parla di Madleen la giovane donna Siriana tenuta prigioniera per mesi sotto terra e posta di fronte a tre possibilità, convertirsi all'Islam, pagare un riscatto o morire. Si parla di Simona uccisa in un ristorante di Dacca in Bangladesh perché cristiana. Si parla di Padre Paolo Dall'Oglio sequestrato a Raqqa in Siria nel 2013 e da allora scomparso nel nulla. Si parla di Don Stefano Cascio che ha compiuto un viaggio tra le minoranze cristiane, diventato il film Fede e libertà coprodotto da Raicinema.

Subito dopo lo Speciale, a partire dalle 21, va in onda in diretta mondovisione dal Colosseo l tradizionale rito della Via Crucis con Papa Francesco, a cura di Rai Vaticano e Tg1.  

Tra coloro che porteranno la Croce ci sarà suor Geneveve al-Hadaj, religiosa irachena scampata, con altre consorelle, alle violenze dell'Isis che nel 2014 costrinse 120.000 cristiani a fuggire dalla piana di Ninive per rifugiarsi in Kurdistan. Tra i partecipanti anche una famiglia di immigrati provenienti dalla Siria, teatro di guerra.

Novità della Via Crucis 2018 con Papa Francesco sono le meditazioni scritte da studenti universitari, sottolineando l'azione innovatrice voluta, nei cinque anni del suo pontificato, da papa Francesco. Orazio Coclite, Francesca Fialdini e Simona De Santis sono i tre lettori con l'introduzione e il commento finale curati da Aldo Maria Valli.

Impostazioni privacy