Wilde Salomè di e con Al Pacino su Sky Arte
Pacino è affascinato dalla figura di un autore ribelle e pronto a pagare di persona le proprie scelte anticonformiste come Wilde.
di Redazione / 01.01.2018
L'attore e regista premio Oscar Al Pacino nel 2011 ha fatto il film Wilde Salomé su Salomé di Oscar Wilde, dramma in atto unico scritto nel 1891 in francese e tradotto tre anni dopo in inglese. Il film vincitore del premio Queer Lion durante l'edizione del Festival del Cinema di Venezia arriva per la prima volta in TV su Sky Arte HD lunedì 1 gennaio 2018 in prima serata alle ore 21.15.
Wilde Salome conduce Pacino in giro per il mondo, a Londra Parigi, Dublino, New York, Los Angeles, e dentro il suo camerino; niente appare off limits mentre Pacino esplora le complessità del dramma di Wilde, nonché i processi e le tribolazioni che hanno segnato la vita dello scrittore, offrendo al tempo stesso uno sguardo senza precedenti anche sulle proprie.
Pacino è affascinato dalla figura di un autore ribelle e pronto a pagare di persona le proprie scelte anticonformiste come Wilde. La vicenda della passione fatale di Erode per la giovane figlia della moglie Erodiade, Salomé, profetizza infatti in modo inquietante le sorti del suo geniale autore, Oscar Wilde.
Hanno partecipato al film Tom Stoppard, Gore Vidal, Bono, Tony Khusner e Merlin Holland, nipote di Oscar Wilde.
"Wilde Salomé è l'esplorazione di una pièce teatrale che mi ha impegnato per molto tempo" ha dichiarato Al Pacino. "Ho spogliato l'opera di tutti i suoi costumi e scenari complessi, presentandola e analizzandola nella sua essenza. Jessica Chastain è sensazionale nel ruolo di Salomé e mi ha aiutato molto nella mia personale scoperta del mondo di Oscar Wilde". Wilde Salomé per Al Pacino non è un film narrativo tradizionale, né un documentario: "È sperimentale, l'emancipazione di un'opera che continua a vivere".
Wilde Salomè, diretto e interpretato da Al Pacino, con Jessica Chastain, Kevin Anderson, Roxanne Hart, Estelle Parsons è un progetto teatrale-cinematografico-biografico dell'attore e regista che nel 2006 aveva portato a teatro un suo allestimento della Salomé di Wilde. Il film alterna le riprese della produzione teatrale con le sue riflessioni sulla tragedia e sul suo autore.