60 Zecchini d’Oro: Carlo Conti e tanti ospiti tra cui Cristina D’Avena in una festa con le canzoni più famose dello Zecchino d’Oro
Su Rai1 lo speciale 60 Zecchini d'Oro per rivivere il meglio dei primi 60 anni di Zecchino d'Oro; tanti ospiti della serata condotta da Carlo Conti, tra cui Topo Gigio.
di Redazione / 08.12.2017
Lo Zecchino d'Oro è giunto nel 2017 alla sua 60esima edizione, e per l'occasione la Rai ha organizzato una speciale serata-evento che va in onda in prima serata e in diretta venerdì 8 dicembre alle 21.25 su Rai1: 60 ZECCHINI D'ORO. Con la conduzione del direttore artistico di questa 60a edizione dello Zecchino d'Oro, Carlo Conti, lo speciale va a proporre le più belle canzoni degli ultimi sessant'anni di questa manifestazione canora. Il 'revival' delle canzoni piu' belle dello Zecchino d'Oro parte dal 1959, anno di "Lettera a Pinocchio", per passare a canzoni più recenti, tutte comunque entrate nella memoria collettiva di bambini che oggi sono papà, e forse anche nonni.
Protagoniste dello speciale 60 Zecchini d'Oro sono 12 canzoni dello "Zecchino" presentate insieme al Coro dell'Antoniano nella loro versione originale, ma anche nell'inedita interpretazione di grandi personaggi di oggi… tra i quali Marco Masini, Nino Frassica, Tullio Solenghi, Massimo Lopez, Beppe Fiorello, Sergio Friscia, Laura Chiatti, Patty Pravo, Bianca Guaccero, Claudia Gerini, Chiara Galiazzo, Anna Tatangelo e Cristina D'Avena, che torna a interpretate, come fece 49 anni fa, il suo "Il valzer del Moscerino". E per quanto riguarda gli altri artisti, chi interpreterà cosa sarà una sorpresa che si scoprirà durante la serata mentre qui sotto trovate l'elenco dei 12 brani.
Restando in tema di sorprese, nel corso dello speciale 60 Zecchini d'Oro si susseguiranno in studio gli interpreti originali dei brani che saranno proposti, che potranno rivedersi nei filmati dell'epoca e riscoprire i brani che loro da piccoli avevano cantato per la prima volta nelle nuove esecuzioni.
Tre le "giurie" chiamate a esprimere le loro preferenze: la Giuria di Studio, la Giuria di Bologna e il pubblico attraverso attraverso il Televoto. La Giuria di Studio, con tanto di palette, è composta da Giovanni Allevi, Enrico Brignano, Christian De Sica, Platinette. Il pubblico da casa voterà attraverso il Televoto. In collegamento da Bologna, poi, Chiara Tortorella raccoglierà i voti della terza giuria della serata, la Giuria di Bologna composta dai piccoli interpreti delle canzoni in gara quest'anno allo Zecchino d'oro.
Una graditissima sorpresa il ritorno di Topo Gigio, che ha accompagnato lo Zecchino e Mago Zurlì in tantissime edizioni e che manca sul piccolo schermo da molti anni. Topo Gigio sarà un grande protagonista della serata, che vedrà anche gli omaggi a Mariele Ventre, al Richetto di Peppino Mazzullo, e Cino Tortorella alias Mago Zurlì.
Alla fine della serata ci sarà una canzone vincitrice, ma a parte questa 'gara' lo speciale 60 Zecchini d'Oro sarà importante per rivivere il meglio dei primi 60 anni di Zecchino d'Oro.
Queste le 12 canzoni dello speciale 60 Zecchini d'Oro, con gli anni di presentazione e i loro interpreti originali:
1) LETTERA A PINOCCHIO – 1959 (Giusi Guercilena e Loredana Taccani);
2) FAMMI CRESCERE I DENTI DAVANTI – 1962 (Andrea Nicolai);
3) IL PULCINO BALLERINO – 1964 (Viviana Stucchi);
4) TORERO CAMOMILLO -1968 (Michele Grandolfo);
5) IL VALZER DEL MOSCERINO – 1968 (Cristina D'Avena);
6) 44 GATTI – 1968 (Barbara Fèrigo);
7) VOLEVO UN GATTO NERO – 1969 (Vincenza Pastorelli);
8) IL LUNGO IL CORTO E IL PACIOCCONE – 1970 (Gianluca Calderari, Leonardo Barsotti e Massimo Colucci);
9) IL CAFFE' DELLA PEPPINA – 1971 (Simonetta Gruppioni e Marina D'Amici);
10) POPOFF – 1977 (Walter Brugiòlo); 11) IL COCCODRILLO COME FA – 2003 (Gabriele Patriarca e Carlo Andrea Masciadri);
12) LE TAGLIATELLE DI NONNA PINA – 2003 (Ottavia Dorrucci).