Disney compra Twenty-First Century Fox (e anche Sky)
Per circa 52,4 miliardi di dollari Disney compra anche le attività di produzione cinematografica della 21st Century Fox, Fox Networks International e Sky.
di Redazione / 14.12.2017
Era solo una indiscrezione un mese fa ma ora è ufficiale: The Walt Disney Company ha acquistato Twenty-First Century Fox, la società madre della casa di produzione cinematografica e televisiva Twentieth Century Fox Film e Television, insieme alle aziende televisive via cavo e internazionali. Il valore dell'accordo ammonta a circa 52,4 miliardi di dollari (valore soggetto a modifica).
Voluta per offrire maggiori più contenuti di intrattenimento di qualità, l'acquisizione di queste risorse complementari consentirà alla Disney di "creare più contenuti per il pubblico, creare relazioni più dirette con i consumatori di tutto il mondo e offrire un'esperienza di intrattenimento più avvincente ai consumatori" si legge nella nota stampa.
Prima dell'acquisizione, 21st Century Fox separerà la rete e le stazioni Fox Broadcasting, Fox News Channel, Fox Business Network, FS1, FS2 e Big Ten Network in una società di nuova quotazione. L'aggiunta delle principali proprietà internazionali di 21st Century Fox rafforza la posizione di Disney come società di intrattenimento globale, pronta per sfidare il colosso dello streaming in rapida crescita: Netflix. Da ricordare che Disney ha in programma di lanciare un proprio servizio di streaming, in concorrenza ad Amazon Video e Netflix, e avere la possibilità di inserire nel proprio catalogo tutti i titoli targati Fox (magari anche in esclusiva) renderebbe il servizio appetibile ai consumatori.
Cosa cambierà per Cinema e TV
Per il mondo del cinema, le conseguenze di tale acquisizione sono interessanti: le proprietà di intrattenimento popolari della Fox si uniscono alla famiglia Disney. In particolare, passano sotto la proprietà Disney le attività di produzione cinematografica della 21st Century Fox, tra cui Twentieth Century Fox, Fox Searchlight Pictures e Fox 2000.
Le proprietà oggi di Fox quali X-Men e Fantastici Quattro vanno a finire nel portfolio di Marvel Studios della Disney, cosi' da avere a disposizione tutti i personaggi della Marvel disponibili per eventuali nuovi film prodotti dalla Disney. Inoltre, passano alla Disney anche le saghe Alien, Predator, Il Pianeta delle Scimmie, Kingsman, Die Hard e Avatar. Inoltre, a Disney passano anche i diritti dei film originali del 1977 della saga Star Wars. Riguardo al mondo di Avatar, il regista James Cameron sta attualmente girando quattro sequel del film originale e ha già lavorato al fianco della Disney sulla nuova attrazione Pandora – The World of Avatar per il parco Disney World di Orlando.
Da ricordare che Disney ha in programma di lanciare un proprio servizio di streaming, in concorrenza ad Amazon Video e Netflix, e avere la possibilità di inserire nel proprio catalogo tutti i titoli targati Fox (magari anche in esclusiva) renderebbe il servizio appetibile ai consumatori.
Tra le serie targate Twentieth Century Fox Television, FX Productions e Fox21 che passano alla Disney citiamo The Americans, This Is Us, Modern Family, The Simpson e tante altre serie TV di successo per gli spettatori di tutto il mondo.
Disney acquisisce anche FX Networks, National Geographic Partners, Fox Sports Regional Networks, Fox Networks Group International, Star India e gli interessi di Fox in Hulu, Sky plc, Tata Sky e Endemol Shine Group.
Benefici per i consumatori
L'acquisizione consentirà alla Disney di accelerare l'uso di tecnologie innovative, compresa la sua piattaforma BAMTECH, per creare più modi per i suoi narratori di intrattenere e connettersi direttamente con il pubblico, fornendo al contempo più scelte di consumo dei contenuti.
Portare a bordo i contenuti e le funzionalità di intrattenimento di 21st Century Fox, insieme alla sua vasta impronta internazionale e un team di manager e narratori di fama mondiale, consentirà a Disney di promuovere i suoi sforzi per offrire un'esperienza di intrattenimento più avvincente attraverso le sue offerte direct-to-consumer.
L'accordo offre inoltre alla Disney l'opportunità di riunire sotto lo stesso tetto X-Men, Fantastic Four e Deadpool della famiglia Marvel e creare film con mondi più ricchi e complessi di personaggi e storie interconnesse che il pubblico ha dimostrato di amare. L'aggiunta di Avatar alla famiglia di film promette anche maggiori opportunità per i consumatori di guardare e sperimentare la narrazione all'interno di questi mondi fantastici. E attraverso lo storytelling di National Geographic, la cui missione è esplorare e proteggere il nostro pianeta e ispirare le nuove generazioni attraverso iniziative e risorse educative, Disney sarà in grado di offrire più modi che mai per portare bambini e famiglie nel mondo e tutto ciò che si trova dentro.
L'entrata di Sky in Disney
La portata internazionale della Disney si espande notevolmente grazie all'aggiunta di Sky, che serve quasi 23 milioni di famiglie nel Regno Unito, in Irlanda, in Germania, in Austria e in Italia; Fox Networks International, con oltre 350 canali in 170 paesi; e Star India, che gestisce 69 canali raggiungendo 720 milioni di spettatori al mese in tutta l'India e oltre 100 altri paesi.
Prima della chiusura della transazione, si prevede che 21st Century Fox cercherà di completare l'acquisizione pianificata del 61% di Sky che non possiede già. Sky è una delle imprese di televisione a pagamento di maggior successo in Europa. 21st Century Fox rimane pienamente impegnata a completare l'attuale offerta Sky e anticipa che, fatti salvi i necessari consensi normativi, la transazione verrà chiusa entro il 30 giugno 2018. Supponendo che la 21st Century Fox completi l'acquisizione di Sky prima della chiusura della transazione, The Walt Disney Company assumerebbe la piena proprietà di Sky, compresa l'assunzione del suo debito in essere, alla chiusura.
Disney leader dell'intrattenimento
Secondo i termini dell'accordo, gli azionisti di 21st Century Fox riceveranno 0,2745 azioni Disney per ciascuna azione di Fox 21st Century in loro possesso (salvo adeguamento per alcune passività fiscali). Il rapporto di cambio è stato stabilito in base ad un prezzo medio ponderato del volume di 30 giorni del titolo Disney, che si è accordata per assumere anche circa 13,7 miliardi di dollari di debiti netti della 21st Century Fox. Il prezzo dell'acquisizione implica un valore patrimoniale complessivo di circa 52,4 miliardi di dollari e un valore di transazione totale di circa 66,1 miliardi di dollari (in ciascun caso basato sul rapporto di cambio dichiarato senza alcun aggiustamento) per il business che va ad acquisire Disney, comprendente attività consolidate insieme a un certo numero di investimenti azionari.
"L'acquisizione di questa straordinaria collezione di aziende dalla 21st Century Fox riflette la crescente domanda da parte dei consumatori di una ricca diversità di esperienze di intrattenimento che sono più avvincenti, accessibili e convenienti che mai", ha dichiarato Robert A. Iger, Chairman e Chief Executive Officer di The Walt Disney Company. "Siamo onorati e grati che Rupert Murdoch ci abbia affidato il futuro delle aziende che ha contribuito a crescere per tutta la vita e siamo entusiasti di questa straordinaria opportunità di aumentare in modo significativo il nostro portafoglio di franchise e contenuti di marca amati per migliorare notevolmente le nostre crescenti offerte dirette ai consumatori. L'accordo amplierà inoltre la nostra portata internazionale, consentendoci di offrire storytelling di livello mondiale e piattaforme di distribuzione innovative a più consumatori nei mercati chiave di tutto il mondo. "
"Siamo estremamente orgogliosi di tutto ciò che abbiamo costruito alla 21st Century Fox, e credo fermamente che questa combinazione con Disney darà ancora più valore agli azionisti dato che la nuova Disney continua a stabilire il ritmo in un'industria eccitante e dinamica" ha dichiarato Rupert Murdoch, presidente esecutivo della 21st Century Fox. "Inoltre, sono convinto che questa combinazione, sotto la guida di Bob Iger, sarà una delle più grandi aziende al mondo. Sono grato e incoraggiato che Bob abbia accettato di rimanere, e si impegna a proseguire con una squadra combinata che non è seconda a nessuno ".
Su richiesta sia della 21st Century Fox che del Consiglio di amministrazione della Disney, il signor Iger ha accettato di continuare a svolgere il suo ruolo come presidente e amministratore delegato della The Walt Disney Company fino alla fine dell'anno 2021.
"Considerando questa acquisizione strategica, era importante per il Consiglio che Bob rimanesse Presidente e Amministratore Delegato fino al 2021 per fornire la visione e la comprovata leadership necessarie per completare e integrare con successo un'impresa così grande e complessa", ha affermato Orin C. Smith, Lead Independent Director del Consiglio della Disney. "Condividiamo la convinzione delle nostre controparti in 21st Century Fox che estendere il suo mandato è nel migliore interesse della nostra azienda e dei nostri azionisti e sarà fondamentale per la capacità della Disney di guidare efficacemente il valore a lungo termine da questa straordinaria acquisizione".