Eurovision Song Contest 2019: Italia seconda con Mahmood. Paesi Bassi al primo posto con Duncan Laurence
Mahmood ha rappresentato l'Italia alla 64a edizione dell'Eurovision Song Contest con la canzone 'Soldi', arrivando al secondo posto: ottimo risultato su 26 paesi finalisti. A Mahmood va il premio per la migliore canzone assegnato da tutti gli altri paesi partecipanti.
di Redazione / 19.05.2019
Mahmood, vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo con la canzone 'Soldi', ha rappresentato l'Italia alla 64a edizione dell'Eurovision Song Contest, la popolare manifestazione internazionale che raccoglie il meglio della produzione europea e che si è tenuta quest'anno presso l'Expo di Tel Aviv in Israele grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone Toy nell'edizione precedente. L'Italia si è classificata al secondo posto, su 26 paesi finalisti, mentre hanno vinto i Paesi Bassi rappresentati da Duncan Laurence con "Arcade". Mahmood non torna comunque a casa a mani vuote, ha ricevuto il premio per la migliore canzone assegnato da tutti gli altri paesi partecipanti. Questa 64a è stata terza edizione dell'Eurovision che si è svolta in Israele (dopo le edizioni del 1979 e del 1999), la prima volta a Tel Aviv. Il concorso si è suddiviso, come avviene dal 2008, in due semifinali (14 e 16 maggio) e una finale (18 maggio).
L'Italia ha ricevuto un totale di 465 voti, divisi in 253 voti dal pubblico attraverso il televoto e 212 punti ricevuti dalle giurie dei 41 paesi votanti. Il paese vincitore, i Paesi Bassi, ha ricevuto un totale di 492 voti, divisi in 261 al televoto e 231 dalla giuria.
Al televoto, l'Italia ha ricevuto 12 punti da Spagna, Croazia, Svizzera, Malta; 10 punti da Francia, Lituania, Paesi Bassi, Austria, Grecia; 8 punti da Israele, San Marino, Belgio, Cipro, Slovenia, Albania, Romania; 7 punti da Armenia, Polonia, Portogallo, Norvegia, Serbia; 6 punti da Islanda, Azerbaijan, Germania; 5 punti da Australia, Moldavia, Montenegro; 4 punti da Irlanda, Ungheria, Svezia; 3 punti da Danimarca, Finlandia, Macedonia del Nord, Bielorussia, Lettonia; 2 punti da Repubblica Ceca; 1 punto da Russia, Georgia.
Dalle giurie degli altri paesi, l'Italia ha ricevuto 12 punti da Belgio, San Marino, Germania, Croazia, Malta, Macedonia del Nord; 10 punti da Serbia, Israele; 8 punti da Francia, Cipro, Svezia, Slovenia, Repubblica Ceca, Armenia; 7 punti da Austria, Grecia, Ungheria; 6 punti da Portogallo, Paesi Bassi; 5 punti da Azerbaijan, Albania, Svizzera, Finlandia; 4 punti da Spagna; 3 punti da Islanda, Lituania, Norvegia; 2 punti da Lettonia, Montenegro; 1 punto da Danimarca, Irlanda.
Per chi ha votato il pubblico italiano attraverso il Televoto: 12 punti a Albania, 10 punti a Norvegia, 8 punti a Russia, 7 punti a Islanda, 6 punti a Australia, 5 punti a Paesi Bassi, 4 punti a Danimarca, 3 punti a Svizzera, 2 punti a Francia, 1 punti a Azerbaijan. Per chi ha votato la giuria italiana: 12 punti a Danimarca, 10 punti a Macedonia settentrionale, 8 punti a Malta, 7 punti a Azerbaijan, 6 punti a Australia, 5 punti a Estonia, 4 punti a Repubblica Ceca, 3 punti a Francia, 2 punti a Svezia, 1 punti a Albania. La giuria italiana era composta da: Elisabetta Esposito, Annie Mazzola, Mauro Severoni, Stefania Zizzari, Paolo Biamonte.
EUROVISION SONG CONTEST 2019 | LA GARA
In gara, nel Festival organizzato dalle televisioni pubbliche dei rispettivi paesi sotto l'egida dell'EBU (European Broadcasting Union), paesi europei più l'Australia, invitata dal 2015. Il primo contest è del 1956 ed è stato utile per sperimentare nuove tecniche di trasmissione del segnale televisivo. Da allora si è allargato a Est e ha seguito i vari cambiamenti della storia europea accogliendo via via nuovi Stati membri. Dal 2000 è lo spettacolo televisivo europeo più seguito dopo gli eventi sportivi. L'Italia fa parte dei "Big 5", ovvero i cinque paesi che accedono di diritto alla fase finale della gara, insieme a Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. A rappresentare il nostro Paese va, per regolamento, chi vince il Festival della Canzone italiana. Dopo la vittoria a Sanremo 2019, è toccato quest'anno a Mahmood salire sul palco di Tel Aviv con la sua "Soldi".
Il 14 e il 16 maggio in diretta su Rai 4 in prima serata sono andate in onda le semifinali della 64a edizione dell'Eurovision Song Contest, mentre la serata finale è stata trasmessa in diretta televisiva su Rai1 il 18 maggio in prima serata, condotta da Flavio Insinna e Federico Russo.
La Finale dell'Eurovision Song Contest 2019 su Rai1
Sabato 18 maggio, su Rai 1 e Radio2 alle 20.35, in onda la finale della la 64esima edizione dell'Eurovision Song Contest, condotta da Flavio Insinna e Federico Russo. 26 Paesi si sono contesi il titolo in questo evento musicale, in diretta da Tel Aviv. Nel dettaglio Flavio, Federico e Mahmood sono stati protagonisti nell'anteprima dalle ore 20.35 circa alle ore 21.00, momento in cui è iniziata la diretta mondiale dell'evento musicale. A condurre la diretta su Radio2, Gino Castaldo ed Ema Stokholma.
Eurovision Song Contest è il programma musicale più visto nel mondo e l'anno scorso ha totalizzato 186 milioni di ascoltatori complessivi. Ospite dell'evento del 2019 è stata Madonna, che, nell'occasione, si è esibita con una sua storica hit, "Like a prayer", ed ha presentato in anteprima assoluta il nuovo singolo "Future" tratto dal suo ultimo album.
Classifica Finale (voto giuria e Televoto pubblico):
01. Paesi Bassi: Duncan Laurence, con "Arcade"
02. Italia: Mahmood, con "Soldi"
03. Russia: Sergey Lazarev, con "Scream"
04. Svizzera: Luca Hänni, con "She Got Me"
05. Norvegia: KEiiNO, con "Spirit In The Sky"
06. Svezia: John Lundvik, con "Too Late For Love"
07. Azerbaijan: Chingiz, con "Truth"
08. Macedonia del Nord: Tamara Todevska, con "Proud"
09. Australia: Kate Miller-Heidke, con "Zero Gravity"
10. Islanda: Hatari, con "Hatrið mun sigra"
11. Repubblica Ceca: Lake Malawi, con "Friend of a Friend"
12. Danimarca: Leonora, con "Love Is Forever"
13. Slovenia: Zala Kralj & Gašper Šantl, con "Sebi"
14. Francia: Bilal Hassani, con "Roi"
15. Cipro: Tamta, con "Replay"
16. Malta: Michela, con "Chameleon"
17. Serbia: Nevena Božović, con "Kruna"
18. Albania: Jonida Maliqi, con "Ktheju tokës"
19. Estonia: Victor Crone, con "Storm"
20. San Marino: Serhat, con "Say Na Na Na"
21. Grecia: Katerine Duska, con "Better Love"
22. Spagna: Miki, con "La Venda"
23. Israele: Kobi Marimi, con "Home"
24. Germania: S!sters, con "Sister"
25. Bielorussia: ZENA, con "Like It"
26. Regno Unito: Michael Rice, con "Bigger Than Us"
Questo il video dell'esibizione di Mahmood alla finale dell'Eurovision Song Contest 2019:
Questo il video della canzone che ha vinto l'Eurovision Song Contest 2019, con anche la proclamazione:
Le SemiFinali dell'Eurovision Song Contest 2019 su Rai4
Martedi 14 e Giovedi 116 maggio in diretta su Rai 4 in prima serata le semifinali della 64a edizione dell'Eurovision Song Contest.
Le canzoni della 1a Semifinale:
1. Cipro (qualificata): Tamta, con "Replay"
2. Montenegro : D mol, con "Heaven"
3. Finlandia: Darude feat. Sebastian Rejman, con "Look Away"
4. Polonia: Tulia, con "Fire of Love (Pali się)"
5. Slovenia (qualificata): Zala Kralj & Gašper Šantl, con "Sebi"
6. Repubblica Ceca (qualificata): Lake Malawi, con "Friend of a Friend"
7. Ungheria: Joci Pápai, con "Az én apám"
8. Bielorussia (qualificata): ZENA, con "Like It"
9. Serbia (qualificata): Nevena Božović, con "Kruna"
10. Belgio: Eliot, con "Wake Up"
11. Georgia: Oto Nemsadze, con "Keep on Going"
12. Australia (qualificata): Kate Miller-Heidke, con "Zero Gravity"
13. Islanda (qualificata): Hatari, con "Hatrið mun sigra"
14. Estonia (qualificata): Victor Crone, con "Storm"
15. Portogallo: Conan Osiris, con "Telemóveis"
16. Grecia (qualificata): Katerine Duska, con "Better Love
17. San Marino (qualificata): Serhat, con "Say Na Na Na"
Le canzoni della 2a Semifinale:
1. Armenia: Srbuk, con "Walking Out"
2. Irlanda: Sarah McTernan, con "22"
3. Moldova: Anna Odobescu, con "Stay"
4. Svizzera (qualificata): Luca Hänni, con "She Got Me"
5. Lettonia: Carousel, con "That Night"
6. Romania: Ester Peony, con "On a Sunday"
7. Danimarca (qualificata): Leonora, con "Love Is Forever"
8. Svezia (qualificata): John Lundvik, con "Too Late For Love"
9. Austria: PAENDA, con "Limits"
10. Croazia: Roko, con "The Dream"
11. Malta (qualificata): Michela, con "Chameleon"
12. Lituania: Jurij Veklenko, con "Run With The Lions"
13. Russia (qualificata): Sergey Lazarev, con "Scream"
14. Albania (qualificata): Jonida Maliqi, con "Ktheju tokës"
15. Norvegia (qualificata): KEiiNO, con "Spirit in the Sky"
16. Paesi Bassi (qualificata): Duncan Laurence, con "Arcade"
17. Macedonia settentrionale (qualificata): Tamara Todevska, con "Proud"
18. Azerbaijan (qualificata): Chingiz, con "Truth"