Bake Off Italia 5, ha vinto Carlo


La quinta edizione di Bake Off Italia - Dolci In Forno con nuovo giudice Carrara Pastries è stata vinta da Carlo.

La quinta edizione di Bake Off Italia – Dolci In Forno, il cooking show targato BBC, è andata in onda dal 1 settembre al 1 dicembre 2017 ogni venerdì alle ore 21:10 su Real Time (canale 31) e in streaming su Dplay. A vincere questa edizione è stato Carlo, marito e padre di famiglia classico esempio di come un hobby possa trasformarsi in una grande passione. 

Posatore serramentista, Carlo è un uomo semplice, che pone la famiglia prima di tutto. Ha tre figli Marco, Silvia e Giada che sono il suo orgoglio e fonte d'ispirazione per le sue ricette. Buono d'animo cerca sempre di aiutare chi è in difficoltà. Appassionato di corsa in montagna, è molto tenace e determinato. Ha voluto vincere Bake Off per cambiare la sua vita e fare di questa sua passione il suo lavoro.

Carlo ha vinto Bake Off Italia – Dolci In Forno sfidando alla fase finale Tony, questo arrivato in seconda posizione. Terza classificata è Malindi.

Bake Off Italia 5

La prima novità di Bake Off Italia 5 arriva dagli Stati Uniti: ai confermati giudici Ernst Knam e Clelia d'Onofrio si aggiunge Damiano Carrara, il pasticciere toscano che ha trovato fortuna oltreoceano con le sue pasticcerie Carrara Pastries. La seconda novità è il super casting della prima puntata: 50 aspiranti pasticcieri, provenienti da tutta Italia, si contendono i 16 posti per diventare i concorrenti ufficiali di questa edizione.

La location non cambia, resta il giardino della settecentesca Villa Annoni di Cuggiono, in provincia di Milano. Tuttavia, quest'anno il set è caratterizzato da un "Mexico mood" con maracas, mariachi e tanta allegria per una colorata ventata di aria messicana a riempire lo studio rendendo omaggio alla pittrice Frida Kahlo.

Alla conduzione resta Benedetta Parodi, appassionata ed esperta di cucina, che dal 2008 al 2010 è stata ideatrice, autrice e conduttrice della rubrica culinaria "Cotto e mangiato" all'interno del TG di Italia 1 Studio Aperto. Il positivo riscontro della rubrica l'ha portata alla pubblicazione di alcuni libri, tra cui "Cotto e Mangiato" e "Benvenuti nella mia cucina". Nel 2011 lascia Mediaset e passa a LA7 per condurre il suo programma "I Menù di Benedetta" che diviene anche il titolo del suo terzo libro edito da Rizzoli. Nel 2013 approda a Real Time, canale 31, dove debutta come conduttrice nel nostro amatissimo talent show "Bake Off Italia", giunto alla sua quinta edizione. Diventa così volto di canale e protagonista dei suoi show "Molto Bene", "La cuoca bendata" e "Pronto e Postato".

Classe 1963, Ernst Friedrich Knam, tedesco di nascita e milanese di adozione, Chef Pasticciere e Maitre Chocolatier, arriva in Italia nella cucina di Gualtiero Marchesi dopo anni passati nei più grandi ristoranti stellati e di prestigio in tutto il mondo. Nel 1992 si mette in proprio aprendo il suo laboratorio in cui creatività, ricercatezza ed abbinamenti fuori dal comune tra cioccolato, spezie e frutta. Tra i suoi riconoscimenti ricordiamo i titoli di campione Italiano di Cioccolateria 2009/2010, campione Italiano di Finger food 2011, primo gradino del podio nella Coppa del Mondo di Gelateria 2012. Su Real Time ha condotto tre stagioni de "Il re del cioccolato", "Il re del cioccolato – La scuola", "Che diavolo di pasticceria" ed è anche giudice in "Bake Off Italia". Nel 2014 ha pubblicato il suo libro "Che paradiso è senza cioccolato?", la summa dell'arte pasticcera di Ernst: ingredienti di altissima qualità per preparazioni semplici e alla portata di tutti.

Giornalista professionista e scrittrice, Clelia d'Onofrio inizia la sua carriera a Milano nella redazione di Quattrosoldi. Passa poi a Quattroruote dove per oltre vent'anni è stata editorialista, caporedattore e autore di libri come "Dalla Parte dell'Auto", "Gianni Mazzocchi Editore", "L'Auto è libertà". Sempre nell'ambito dell'Editoriale Domus ha scritto di viaggi e di enogastronomia per Meridiani, Tuttoturismo e ha diretto la rivista Meridiani/Viaggi del Gusto. Per la sezione editoriale ha curato fra dal 1989 al 2005 17 edizioni dell'agenda-cult "Il Libro di Casa". È inoltre autrice de "Il Cucchiaio d'Argento Regionale", "Feste di Natale", "Cucina Veloce" e delle edizioni 1997 e 2011 del best seller "Il Cucchiaio d'Argento". Da libera professionista collabora con una serie di short story gastronomiche al sito milanese Mangiarebene.com e per le edizioni PIME è autrice de "Il Cucchiaio dei Popoli". Per Real Time è giudice di Bake Off Italia.  

Classe 1985, toscano di nascita, Damiano Carrara è dalla quinta edizione il terzo giudice di Bake Off Italia. Inizia la sua carriera come bartender dall'Italia si trasferisce a Dublino, dove si mantiene lavorando come cameriere e bartender. Nel 2008 inizia la sua avventura negli Stati Uniti con suo fratello, gestisce un ristorante italiano e mette da parte i risparmi per coronare il suo sogno: aprire la sua attività. Proprio nel 2011, assieme sempre al fratello Massimiliamo pasticcere, realizza il suo american dream, aprendo la sua prima pasticceria Carrara Pastries in California. Il successo di stampa e pubblico del primo negozio lo porta all'apertura del secondo, sempre in California, nel 2013. Dal 2015 Damiano inizia a farsi conoscere in tv e diventa una star del piccolo schermo: è finalista nel talent Spring Baking Championship (Food Network) e da lì si aprono le porte della tv americana, con le partecipazioni a Good Day LA, Home and Family, Cutthroat Kitchen e Sprink Baking, sempre sul canale Food Network. Nella dodicesima stagione di Food Network Star, altro talent tra chef, si aggiudica il terzo posto e nel 2016 è giudice in numerosi talent americani nel mondo del cooking: Halloween Baking Championship, Christmas Cookie Challenge, Guys Grocery Games, Bakers vs Fakers e Dessert Games. Damiano ha pubblicato il libro "Dolce Italia: Authentic Italian Baking" e ne ha in preparazione un altro, edito anche in Italia, "A taste of Italy – 100 delicious homestyle recipes". Nel 2016 ha aperto un nuovo business, "Biagi Imports", con cui importa in USA i migliori prodotti made in Italy, incluso il suo caffè "Carrara Coffee". Attualmente oltre alla sua avventura tutta italiana come nuovo giudice di Bake Off sta lavorando anche all'apertura di nuove Carrara Pastries.


Bake Off Italia 5 | I Concorrenti

ARIS – Cavallo di battaglia: Pan di Spagna alle fragole. Curiosità: Da piccolo Aris passava i pomeriggi a preparare dolci con la nonna, da cui ha ereditato la sua passione. Ora Aris studia a tempo pieno in un collegio e nei weekend si diverte andando in moto cross e a ballare, principalmente musica elettronica. Molto educato e caparbio, Aris crede molto nelle sue capacità e Bake Off Italia rappresenta per lui il trampolino di lancio per una carriera in pasticceria. Sogna di aprire un laboratorio di dolci in Sardegna, il luogo del cuore in cui passa l'estate con la famiglia.

BENEDETTA – Cavallo di battaglia: Rainbow Cake. Curiosità: Mamma di un bambino di 15 mesi e moglie di un grafico pubblicitario, Benedetta è una ragazza semplice che trasmette molto entusiasmo e simpatia. Laureata in lingue, lavora in un centro sociale ed insegna l'italiano agli stranieri oltre ad occuparsi dei malati di Alzheimer. Innamorata della pasticceria da sempre, sogna di farne un lavoro, partecipa però al programma soprattutto per dimostrare al figlio che volere è potere. 

CARLO – Cavallo di battaglia: Torta di frolla al mais con pere, noci e cioccolato fondente. Curiosità: Marito e padre di famiglia, Carlo è il classico esempio di come un hobby possa trasformarsi in una grande passione. Posatore serramentista, Carlo è un uomo che pone la famiglia prima di tutto. Ha tre figli Marco, Silvia e Giada che sono il suo orgoglio e fonte d'ispirazione per le sue ricette.  Appassionato di corsa in montagna, è molto tenace e determinato. Vuole vincere Bake Off per cambiare la sua vita e fare di questa sua passione il suo lavoro. 

CHRISTIAN – Cavallo di battaglia: Bandiera di fragole e panna. Curiosità: Christian lavora come magazziniere in una fabbrica di vernici. Appassionato del Giappone in ogni sua sfaccettatura, ha studiato a fondo la cultura nipponica arrivando ad imparare a scrivere e parlare in giapponese. E' inseparabile dai suoi peluches che sono i suoi compagni d'avventura.  Christian si è buttato nella pasticceria solo qualche anno fa, scoprendo una grande vocazione. Partecipa al programma per mettersi alla prova e cambiare la sua vita. 

FRANCESCA – Cavallo di battaglia: Mousse al cioccolato, geleé di lamponi e meringhe. Curiosità: Sin dalla tenera età è affascinata dal mondo olistico e della parapsicologia. Oltre ad essere omeopata e naturopata, ha moltissimi hobby e interessi tra i quali il cucito. Ha due cani che chiama "bambine"e che sono la sua vita. Francesca ha due figli ormai grandi ai quali ha dedicato tutta la sua vita, ora vuole un riscatto per se stessa, e Bake Off è l'occasione ideale. 

GIUSEPPE – Cavallo di battaglia: Green Velvet al pistacchio. Curiosità: Originario di Taranto, Giuseppe è un agente della polizia scientifica e si occupa di analizzare sostanze stupefacenti. E' figlio d'arte, il padre era infatti pasticcere e aveva una pasticceria a Taranto, dove lavorava insieme al fratello di Giuseppe. In seguito alla morte di quest'ultimo, l'uomo ha chiuso il locale e non l'ha riaperto mai più.  La pasticceria è scienza, e la sua ottima padronanza della chimica potrebbe esser il suo ingrediente segreto a Bake Off. 

GIUSTINO – Cavallo di battaglia: Tette delle suore. Curiosità:  Giustina incarna la perfetta nonna del sud. Lavora come segretaria per un'importante azienda ed ogni giorno porta torte e dolcetti per i suoi colleghi. Appassionata di tecnologia, Giustina, per gli amici "Ina", ha aperto un canale online da qualche anno dove insegna ad amici e parenti le sue ricette. Porta la tradizione nelle sue torte. Bake Off per lei è una vacanza che deve finire il più tardi possibile. 

JUSTIN – Cavallo di battaglia: Foresta Nera. Curiosità: Argentino di Buenos Aires, vive in Italia da 10 anni. Gli piace utilizzare ingredienti tipici del suo paese nei suoi dolci. Insegna psicomotricità e arte terapia, ha a che fare spesso con persone disabili. 

LUIGI – Cavallo di battaglia: Pan di Spagna con frutta. Curiosità: Luigi lavora come impiegato in un call center a Catanzaro. E' una persona piena di hobby, amici e vive con la sua mamma. Ha fatto lo scout per molti anni e si è sempre occupato di volontariato dando una mano in centri d'aiuto per immigrati e anziani. Oltre alla pasticceria ha come passione la danza. Ogni mattina  prima di recarsi a lavoro va ballare latino americano. E' la seconda volta che partecipa ai casting di Bake Off Italia. Si definisce un "guerriero" per la sua voglia di non arrendersi mai. Un osso duro che vuole il titolo di "miglior pasticciere amatoriale d'Italia" a tutti i costi. 

MALINDI – Cavallo di battaglia: Torta "Benedetta Parodi". Curiosità: Genuina e divertente, Malindi è una ragazza figlia di artisti, con uno spiccato senso creativo che propone spesso nelle sue ricette, ricercando ingredienti e abbinamenti particolari. Prima di iscriversi al programma ha abbandonato il lavoro, stanca della solita routine e ha intrapreso da sola il cammino per Santiago De Compostela. Una volta tornata ha deciso che avrebbe fatto solamente ciò che la rendeva felice, tra cui i dolci. Fidanzata da 4 anni con un pasticciere, partecipa per dimostrare che sa far torte molto più buone delle sue. 

MANUELA – Cavallo di battaglia: Pan di Spagna con panna e granella di nocciole. Curiosità:  Manuela è proprietaria di un negozio d'abbigliamento a Napoli dove vive in un grande parco insieme al resto della famiglia. Si definisce un "diesel" perché impiega un po' di tempo a scaldarsi. Single dopo una storia durata 14 anni, ora è una ragazza a cui piace uscire e divertirsi. Appassionata di moda e design, cerca di sfruttare il suo senso estetico anche nei dolci.

MARIA GRAZIA – Cavallo di battaglia: Casetta di marzapane. Curiosità: Maria Grazia è una ragazza molto seria e determinata. Ha iniziato a cucinare fin da bambina quando si preparava da sola le merendine per la colazione. Nonostante abbia chiaro da sempre il suo sogno, ossia diventare una pasticciera, purtroppo non ha potuto seguire corsi professionali. Si è sempre allenata da sola a casa, sperimentando molto. Partecipa per vincere: Bake Off per lei è una "necessità" e un'opportunità di emergere e riscattarsi. 

PAOLO – Cavallo di battaglia: Chantilly. Curiosità: Paolo è un trial biker tra i più importanti nel circuito professionistico: ha vinto moltissime competizioni ed è sempre alla ricerca di sfide più grandi. Da ragazzino era molto introverso e impacciato, poi il trial ha fatto sbocciare la sua vera natura. Ha frequentato un istituto professionale e non ha mai lavorato come pasticcere. Abituato alla competizione, vuole partecipare a Bake Off per spirito agonistico e perché già in passato aveva pensato di unire la pasticceria al trial biking in uno dei suoi show. 

ROSALIND – Cavallo di battaglia: Drip Cake. Curiosità: Inglese d'origine, vive in Italia da 15 anni, ma ancora conserva un forte accento britannico. E' mamma di quatto figli e moglie. Dopo aver girato moltissimo per studio e lavoro in gioventù, ora fa l'insegnante d'inglese madrelingua. Vive con la famiglia in una fattoria in mezzo alle montagne e quando non deve tenere lezioni si occupa dell'orto e degli animali.  

TONY – Cavallo di battaglia: Lemon Meringue Pie. Curiosità: Tony è uno studente di moda. Nato a Milazzo si è trasferito a Rimini per seguire gli studi. Convinto che l'aspetto sia il biglietto da visita di una persona, tiene molto alla sua immagine e cerca di applicare questo concetto anche ai suoi dolci. Si è avvicinato alla pasticceria solo qualche anno fa, quando come "terapia" per perder peso ha iniziato a cimentarsi nei dolci, scoprendo oltre ad un talento inaspettato anche un grande hobby.  Bake Off Italia unisce la sua passione per la pasticceria al suo amore per la televisione. 

VIOLA – Cavallo di battaglia: Biscuit al cacao, bavarese al cioccolato fondente, geleé e lamponi. Curiosità: La prima cosa che colpisce di Viola è la sua teatralità. Vive con la madre e il fratello minore del quale si occupa quando la madre è a lavoro. Si è avvicinata alla pasticceria proprio cucinando per lui ed ora è lei la cuoca d'onore per ogni festa o compleanno. Ha tentato di partecipare anche alla scorsa edizione ma per problemi di scuola dovette rinunciare. 

Bake Off Italia
Impostazioni privacy