HDR+, Samsung, 20th Century Fox e Panasonic preparano l'High Dynamic Range dinamico
HDR+, Samsung, 20th Century Fox e Panasonic preparano l'High Dynamic Range dinamico

HDR+, Samsung, 20th Century Fox e Panasonic preparano l’High Dynamic Range dinamico


Lo stanadrd HDR10 Plus è destinato ad offrire una qualità d'immagine superiore su tutti i display con luminosità, colore e contrasto ottimizzati automaticamente per ogni scena.

20th Century Fox, Panasonic Corporation e Samsung Electronics hanno annunciato a IFA 2017 un nuovo partenariato per creare una piattaforma aperta di metadati dinamici e priva di diritti per l'High Dynamic Range (HDR) attraverso un programma di certificazione con logo associato provvisoriamente chiamata HDR10+. Insieme, le tre società mirano a formare un gruppo di licenziatari volto a rilasciare sotto licenza l'uso della piattaforma HDR10+ a partire da Gennaio 2018. Il gruppo stabilirà lo standard per l'assegnazione della certificazione HDR+ per contenuti e dispositivi hardware (come TV, lettori blu-ray e set-top box compatibili) nonché fornitori di SoC, senza royalty, con una sola tassa amministrativa.

"Come leader nei contenuti e nell'hardware domestico, le tre aziende sono partner ideali per portare l'HDR10+ nelle case dei consumatori ovunque", ha dichiarato Jongsuk Chu, vice presidente senior del business Visual Display di Samsung Electronics. "Siamo impegnati a rendere disponibili le più recenti tecnologie nei nostri televisori e siamo sicuri che l'HDR10+ consegnerà contenuti di qualità premium e migliorerà il modo in cui gli utenti accederanno ai programmi televisivi e ai film in casa".

HDR10+ è una tecnologia all'avanguardia, basata sui vantaggi offerti dai televisori HDR, che offre la migliore esperienza di visualizzazione sui display di nuova generazione. Lo stanadrd HDR10+ è destinato ad offrire una qualità d'immagine superiore su tutti i display con luminosità, colore e contrasto ottimizzati automaticamente per ogni scena. Nelle precedenti iterazioni, la mappatura statica dei colori ha applicato un miglioramento fisso sul contenuto intero. Con la mappatura dinamica dei colori offerta dall'HDR10+, ogni scena viene personalizzata singolarmente per dare vita a immagini migliori e ottenere una qualità dell'immagine senza precedenti.

Attraverso questa nuova esperienza visiva avanzata Samsung spera che i consumatori potranno vedere immagini corrispondenti alla qualità voluta dai produttori cinematografici.

hdr-samsung-20th-century-fox-panasonic-high-dynamic-range-dinamico
hdr-samsung-20th-century-fox-panasonic-high-dynamic-range-dinamico

"HDR10+ è un passo tecnologico avanzato che ottimizza la qualità delle immagini su display di prossima generazione", ha dichiarato Danny Kaye, vice presidente esecutivo di 20th Century Fox e direttore generale del Fox Innovation Lab. "HDR10+ fornisce metadati dinamici, che descrivono esattamente ogni scena per fornire una qualità dell'immagine senza precedenti. Lavorando in partnership con Panasonic e Samsung attraverso il Fox Innovation Lab, siamo in grado di portare nuove piattaforme come HDR10+ sul mercato per rendere più accurata la visione dei nostri registi oltre il cinema".

Ci sono diversi vantaggi chiave per i partner che desiderano adottare la piattaforma HDR10+. Questo standard offre accesso ad un sistema flessibile, consentendo a diversi partner, inclusi creatori di contenuti, distributori di contenuti, produttori di TV e di dispositivi, di incorporare questa piattaforma e migliorare l'esperienza di visualizzazione per il pubblico.

"Panasonic ha una lunga storia di collaborazione con i leader del settore per sviluppare formati tecnici duraturi. Siamo lieti di collaborare con 20th Century Fox e Samsung per sviluppare un nuovo formato HDR che porterà ai consumatori tanti vantaggi", ha dichiarato Yuki Kusumi, Executive Officer di Panasonic. "Offrendo un notevole miglioramento della qualità delle immagini HDR in una vasta gamma di televisori, accelerando la quantità di contenuti HDR disponibili, ci aspettiamo che HDR10+ diventerà rapidamente il formato HDR standard".

20th Century Fox, Panasonic e Samsung annunceranno ulteriori dettagli sul programma di sviluppo dell'HDR+ con una dimostrazione della tecnologia alla fiera CES 2018 in programma nel mese di Gennaio 2018.

Impostazioni privacy