

A Sua Immagine: Rossano perla di Sibari, Estate e solidarietà
Affacciato sul golfo di Sibari, Rossano conserva intatte le testimonianze di due culture religiose: quella greco-bizantina e quella cristiana occidentale. E' Estate e c'è chi decide di dedicarsi agli altri e magari proprio a chi le famose vacanze neanche sa cosa sono.
di Redazione / 05.08.2017
Viaggio a Rossano, popoloso centro marittimo dell'Alto Jonio calabrese, in provincia di Cosenza, in compagnia di Lorena Bianchetti, per la puntata di "A Sua Immagine" di sabato 5 agosto, in onda alle 17.15 su Rai1.
Affacciato sul golfo di Sibari, Rossano conserva intatte le testimonianze di due culture religiose: quella greco-bizantina e quella cristiana occidentale. Simbolo dell'antica storia della città è il Codex Purpureus Rossanensis, un documento ineguagliabile che aumenta la già imponente carica spirituale della cittadina suddivisa tra lo scalo e il centro storico, dove è forte la devozione a Santa Maria Achiropita, ai piedi della Sila Greca, in cui è conservata l'antica chiesa del Patire.
Alle 17.30, come di consueto, tornerà "Le ragioni della speranza" per il commento al vangelo domenicale: il viaggio riprenderà dal lago di Como con don Maurizio Patriciello, il prete simbolo della lotta nella cosiddetta "terra dei fuochi" che, anche in questa prima trasferta al nord, testimonierà il valore del rispetto dell'ambiente. Il commento al Vangelo don Patriciello lo farà insieme con i ragazzi dell'oratorio della Parrocchia di San Bartolomeo, che hanno deciso di trascorre alcuni giorni della loro estate con ragazzi ancora più piccoli, ai quali sono destinate svariate attività volte proprio ad approfondire l'importanza della difesa del Creato.
È arrivato il mese d'agosto e con lui sono arrivate le vacanze. E proprio di vacanze si parlerà, ma non delle solite, nella puntata di A Sua Immagine, in onda domenica 6 agosto alle 10.30 su Rai1. Si racconterà l'estate di chi decide di dedicarsi agli altri e magari proprio a chi le famose vacanze neanche sa cosa sono.
In studio ci saranno don Gino Rigoldi, cappellano dell'Istituto penale per minorenni "C. Beccaria" di Milano, Manuela Bondielli, presidente dell'associazione "Gli amici di Elsa" onlus, di cui presto si conoscerà la storia e Ivan Agatiello, che ha passato l'estate scorsa come volontario nelle Filippine. Con loro si parlerà di come questo periodo possa essere destinato non soltanto al divertimento e al riposo, ma anche alla solidarietà nei confronti degli altri.
Alle 10.55 la linea passerà alla Santa Messa, come sempre in onda in diretta su Rai1. La celebrazione eucaristica di questa settimana verrà trasmessa dalla chiesa Santa Maria Assunta a Castel di Sangro (AQ). La regia della ripresa televisiva sarà affidata a Michele Totaro, mentre il commento sarà di Simona de Santis.
Subito dopo la celebrazione eucaristica si tornerà in studio, in attesa come ogni domenica della preghiera mariana dell'Angelus recitata alle 12.00 da Francesco in piazza San Pietro.