chernobyl-jared-harris-prima-serie-prodotta-sky-hbo
chernobyl-jared-harris-prima-serie-prodotta-sky-hbo

Chernobyl con Jared Harris la prima serie prodotta da Sky con HBO


Chernobyl racconta la vera storia di una delle peggiori catastrofi della storia; nel cast Jared Harris, Stellan Skarsgard, Emily Watson.

Chernobyl, basata su eventi di vita reale, è la prima serie nata dalla collaborazione tra Sky e HBO annunciata nel 2017 e va in onda in Italia dal 10 giugno su Sky Atlantic, anche in streaming su NOW TV. Lo show racconta la vera storia di una delle peggiori catastrofi artificiali della storia e dei coraggiosi uomini e donne che hanno fatto sacrifici incredibili per salvare l'Europa da un disastro inimmaginabile.

La mini-serie composta di cinque parti, interpretata da Jared Harris (The Crown, Mad Men) e prodotta da Sister Pictures e The Mighty Mint, viene mostrata su Sky Atlantic in Italia, Germania, Austria, Regno Unito e in Irlanda. È il primo progetto Sky / HBO ad essere sviluppato attraverso un partenariato internazionale per sviluppare drammi su grande scala, nell'ambito di un investimento pluriennale di investimenti di coproduzione da 250 milioni di dollari.

Chernobyl è un racconto di bugie e viltà, di coraggio e convinzione, di fallimento umano e di nobiltà umana. La mini-serie si concentra sul disastro della pianta nucleare che si è verificato in Ucraina nell'aprile del 1986, rivelando come e perché è accaduto e raccontando le stupefacenti e notevoli storie degli eroi che hanno rischiato la loro vita per salvare la vita di altre persone.

Nel cast Jared Harris (Mad MenThe TerrorThe Crown) interpreta Valery Legasov, lo scienziato sovietico scelto dal Cremlino per indagare sull'incidente, fra i primissimi a cogliere la portata della tragedia imminente; Stellan Skarsgård (MelancholiaMamma Mia!Will Hunting – Genio ribelle), è Boris Shcherbina, a capo della commissione governativa su Chernobyl istituita dal Cremlino nelle prime ore successive al disastro. Emily Watson (Le onde del destinoEverestStoria di una ladra di libri) è invece Ulana Khomyuk, fisica nucleare sovietica impegnata a risolvere il mistero che ha portato al disastro: i suoi sforzi la porteranno a scontrarsi, fino a rischiare la propria libertà e a temere per la propria vita, con chi ha cercato di seppellire un terribile segreto. Infine, Jessie Buckley (Taboo) interpreta Lyudmilla Ignatenko, la giovane moglie di Vasily, un vigile del fuoco che non riesce ad evitare l'esposizione alle radiazioni della centrale nucleare di Chernobyl. Più di chiunque altro, Lyudmilla è il vero volto della tragedia e affronterà un dolore inimmaginabile.

La serie Sky e HBO è "destinata a diventare un grande classico" per il The Guardian, è "tanto agghiacciante quanto essenziale" per Variety e si candida già a diventare "una delle più grandi serie di tutti i tempi" per Forbes, forte di una storia "raccontata splendidamente" (Indiewire).

Gary Davey, direttore generale dei contenuti Sky, ha dichiarato nel 2017 quando il progetto era stato annunciato: "In Chernobyl, Craig Mazin ha raggiunto qualcosa di unico – il suo script è secondo a nessuno, combinando senza sforzo le viscerali, le tragiche e le eroiche prospettive dietro questo devastante evento. La scala della produzione lo rende un primo progetto perfetto per la nostra partnership di co-produzione con HBO, incapsulando la nostra ambizione a sviluppare un dramma di fascia alta con punti di vista e casting internazionali. Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con HBO per portare questa storia importante agli spettatori di Sky Atlantic".

Kary Antholis, presidente di miniserie HBO e programmazione CINEMAX, aveva dichiarato: "Dal momento in cui Craig Mazin ci ha messo in scena la storia, siamo stati convinti che questo racconto tutto-troppo-vero di orrore e redenzione dovesse essere raccontato. Esso impegnerà i nostri spettatori, così come il pubblico in tutto il mondo".

Scritto da Craig Mazin e diretto da Johan Renck, Chernobyl vede come produttori esecutivi Carolyn Strauss (due volte vincitore del premio Emmy e vincitore PGA per Game of Thrones), Jane Featherstone (Broadchurch, The Tunnel) e Craig Mazin e co-produttori esecutivi Chris Fry (Humans, The Smoke) e Johan Renck. È commissionato dal direttore dei programmi Sky Zai Bennett e dal capo dei drama Anne Mensah.

Jared Harris ha recitato in The Crown e ha ricevuto una candidatura Emmy come Miglior attore protagonista in una serie drammatica per Mad Men. Tra i suoi film si ricordano Allied, The Man from U.N.C.L.E. Lincoln, tra gli altri.

Le riprese di Chernobyl sono iniziate in Lituania nella primavera del 2018.

Chernobyl
Impostazioni privacy