Sanremo Young 2019, ha vinto Tecla Insolia
Tecla Insolia ha vinto la seconda edizione del teen talent Sanremo Young dedicato alla musica condotto da Antonella Clerici dal 15 febbraio al 15 marzo 2019.
di Redazione / 17.03.2019
Tecla Insolia ha vinto la seconda edizione di SanremoYoung, giovane cantante toscana a cui va non solo il trofeo SanremoYoung 2019 ma soprattutto un posto di diritto nella prossima edizione di Sanremo Giovani. Quattro i giovani cantanti arrivati alla serata decisiva che ha stabilito tra di loro il solo e unico vincitore di questa edizione. La serata finale di SanremoYoung 2019, in onda in diretta su Rai1 il 15 marzo, è stata una grande serata di spettacolo con molti ospiti che si sono alternati sul palco del Teatro Ariston: Tony Renis, Raoul Bova, Arisa, Anna Tatangelo, Paola Turci e Shade. Super ospite Riccardo Cocciante. A fare da cornice la performance del musical "We Will Rock You" lo show con i più grandi successi dei Queen tra i più rappresentati e seguiti al mondo.
SANREMO YOUNG
Antonella Clerici su Rai1 da venerdì 15 febbraio alle 21.25 conduce la seconda edizione del teen talent dedicato alla musica: SanremoYoung. Cinque appuntamenti live dal palco del Teatro Ariston con la musica italiana e internazionale, in onda il venerdì alle 21.25 in diretta da Sanremo.
Ragazzi dai 14 ai 17 anni affrontano una gara ad eliminazione che li vedrà interpretare i più grandi successi dalle passate edizioni del Festival della Canzone italiana, con la direzione artistica di Gianmarco Mazzi. Nella prima serata, dal titolo "Dentro o Fuori" ad esibirsi saranno venti cantanti scelti, tra più di mille, dalla Commissione Artistica, in dieci sfide a duello votate solo dall'Academy – una giuria composta da dieci giurati, volti del mondo della musica e dello spettacolo – al termine di ogni esibizione.
A sfidarsi in questa kermesse saranno ragazzi provenienti da ogni parte d'Italia, ma con un solo obiettivo: arrivare alla finalissima del 15 marzo. Questi i nomi dei venti giovani selezionati per la competizione: Antonio Vaglica, Aurora, Beatrice Zoco, Clara Palmeri, Eden, Giovanna Camastra, Giovanna Perna, Giuseppe Ciccarese, Halien, Ilenia Cafagno, Kimono, Laura, Leo Bono, Luigi Cascio, Marco Vinci, Maria Grazia Aschei, Maxi Urban, Michele Braganti, Tecla Insolia e Leo Cabid. Al termine della prima puntata, dieci gli eliminati.
L'Academy di SanremoYoung 2019 è composta da: Enrico Ruggeri, Noemi, Rita Pavone, Belen Rodriguez, Rocco Hunt, Shel Shapiro + Maurizio Vandelli, Amanda Lear, Baby K, Angelo Baiguini, e Giovanni Vernia. In caso di parità, nella votazione dell'Academy sarà determinante il voto del Direttore d'Orchestra, Maestro Diego Basso.
Nel corso delle serate, i giovani talenti si esibiscono da soli, in gruppo o in duetto con ospiti e la classifica sarà il risultato del voto combinato di Academy e Televoto: la SanremoYoung Orchestra e infine l'ospite protagonista di serata, scelto tra personaggi della storia del Festival, che potrà decretare lo Showdown, ovvero la possibilità di salvare due o uno dei cantanti a rischio eliminazione. Ma quest'anno il programma introduce una novità molto importante, che per i talenti in gara sarà un ulteriore stimolo a dare il massimo: il vincitore o la vincitrice di questa edizione parteciperà di diritto alla prossima edizione di Sanremo Giovani.
Musica ma anche spettacolo grazie alle coreografie realizzate da Daniel Ezralow. Ogni esibizione sarà inoltre accompagnata dallaSanremoYoung Orchestra, interamente composta da musicisti tra i 18 e i 25 anni, selezionati dal Maestro Diego Basso.
Per restare sempre aggiornati sulla competizione è possibile seguire il programma anche sul sito http://www.rai.it/sanremoyoung dove è possibile rivedere le esibizioni e gli ospiti grazie ai video pubblicati, oppure attraverso i social: Instagram @sanremoyoungrai; Facebook, SanremoYoungRai, Hashtag: #sanremoyoung.
SANREMOYOUNG è prodotto da Rai1. Un Programma di Gianmarco Mazzi, Matteo Catalano, Alessio De Stefani, Alberto Di Risio, Angela Fortunato, Monica Parente, Francesco Valitutti. Direzione Artistica Di Gianmarco Mazzi. Direzione Musicale a cura del M° Diego Basso. Scenografia di Francesca Montinaro. La regia è curata da Duccio Forzano.
SANREMO YOUNG | 1a Puntata | 15 febbraio
Ospiti sul palco della prima serata sono John Travolta e il vincitore di Sanremo 2019, Mahmood.
SANREMO YOUNG | 2a Puntata | 22 febbraio
Venerdì 22 febbraio secondo appuntamento con SanremoYoung, impreziosita dalla presenza di dieci nomi della musica italiana oltre a quella del duo comico formato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Dopo i duelli della prima puntata la gara entra nel vivo e i dieci talenti arrivati fin qui dovranno dare il massimo per conquistare la Giuria di esperti e il pubblico a casa. A sfidarsi in questa seconda manche: Beatrice Zoco, Clara Palmeri, Antonio Vaglica, Maxi Urban, Giovanna Camastra, Kimono, Giuseppe Ciccarese, Eden, Luigi Cascio, Tecla Insolia. Ma solo otto saranno i migliori talenti che si aggiudicheranno il palco dell'Ariston la terza settimana. Nel secondo appuntamento, dal titolo "Greatest Hits", i giovani cantanti si esibiscono in duetto con Ron, Sergio Cammariere, Roberto Vecchioni, Marco Masini, Povia, Mietta, Gigliola Cinquetti, Alexia, Nomadi e Bianca Atzei. La classifica sarà il risultato del voto combinato di Academy e Televoto sulla quale daranno il loro giudizio: la SanremoYoung Orchestra e infine Luca e Paolo, ospiti protagonisti di serata, decreteranno lo Showdown, ovvero la possibilità di salvare due dei cantanti a rischio eliminazione.
SANREMO YOUNG | 4a Puntata | 8 marzo
Venerdì 8 marzo, quarto e penultimo appuntamento con SanremoYoung 2019, il teen talent condotto da Antonella Clerici, in onda dal teatro Ariston di Sanremo su Rai1 alle 21.25. Sei giovani e cantanti arrivati alla quarta puntata che li porterà alla finalissima del 15 marzo dovranno dare il massimo per conquistare Academy e il pubblico a casa. Due ospiti alla semifinale: Gino Paoli (Il cielo in una stanza, La gatta, Che cosa c'è, Senza fine, Sapore di sale, Una lunga storia d'amore) e Gigi D'Alessio. A sfidarsi: Beatrice Zoco, Eden, Giovanna Camastra, Giuseppe Ciccarese, Kimono, Tecla Insolia. Ma solo quattro di loro saranno i si aggiudicheranno il palco dell'Ariston alla finale il 15 marzo.