Sereno Variabile
Sereno Variabile

Sereno Variabile a nella Calabria ionica e a Lampedusa


Sereno Variabile Estate alla scoperta della Calabria ionica e a Lampedusa, l'isola dei 'dammusi' e dell'accoglienza.

Trasferta in Calabria per "Sereno Variabile Estate", in onda sabato 8 luglio alle 13.30 su Rai2, alla scoperta di due piccoli comuni ionici in provincia di Cosenza, Roseto Capo Spulico e Rocca Imperiale.

Si parte dalle spiagge di Roseto, bagnate da un mare cristallino su cui praticare sport nautici e gustare i piatti tipici, per proseguire nei vicoli del centro storico, un gioiello tutto da visitare.

Addentrandosi nel pittoresco centro storico e passando in un strettissimo passaggio chiamato Vicolo degli innamorati, Osvaldo Bevilacqua giungerà in una piazzetta per ascoltare l'esibizione di alcuni giovani fisarmonicisti in brani tradizionali.

Raggiunta Rocca Imperiale, località famosa per la coltivazione dei limoni IGP, la troupe di Sereno Variabile salirà infine sui bastioni e nella piazza d'armi della fortezza federiciana che domina il piccolo centro storico.

Un viaggio nell'isola più meridionale d'Italia, più a sud anche di Tunisi e Algeri: Lampedusa. È questa la meta della puntata Sereno Variabile Estate in onda domenica 9 luglio alle 13.45 su Rai2, tra mare, immersioni, sport, ma anche cinema, gastronomia e ospitalità nei tipici "dammusi".

Osvaldo Bevilacqua incontrerà i personaggi dell'isola come Francesco, il pescatore che da quando era bambinoparte con la sua barca per andare a caccia di pesci e crostacei; Simone, il sub che si divertente incontrando i grandi cetacei, che racconterà le sue avventure per insegnare a tutti come scoprire il mare senza pericoli.

Un viaggio alla scoperta del mare più bello, della cucina più tipica ma anche dell'ospitalità degli abitanti perché Lampedusa, per tutti, significa accoglienza. 

Impostazioni privacy