Il coraggio di vincere su Rai1
Una storia di sport e riscatto e sociale, il racconto di come il coraggio, la forza, l'intelligenza e velocità sul ring possono cambiare la vita e la sua prospettiva. Nel cast Marco Pontecorvo, Edoardo Ferretti con protagonisti Adriano Giannini, Nino Frassica, Serena Rossi, Patrizio Oliva, Yann Gael.
di Redazione / 06.04.2017
Rai1 manda in onda, venerdi 7 aprile, in prima serata, il film per la tv "Il coraggio di vincere" prodotto da Mario Rossini, per la regia Marco Pontecorvo. Protagonisti Adriano Giannini, nei panni di Rocco, un ex pugile in cerca di riscatto e proprietario di una palestra, Nino Frassica in quelli di Marcello, un navigato allenatore di boxe, Serena Rossi nelle vesti di una manager sportiva determinata e capace e Yann Gael, nel ruolo di Ben, un giovane clandestino senegalese destinato a trovare nella boxe la strada per raggiungere affermazione e riconoscimento. A rendere il racconto più veritiero e credibile la partecipazione di Patrizio Oliva, ex campione europeo, mondiale e Olimpico, nel ruolo di Mariotti, un intraprendente organizzatore di incontri sul ring.
"Il coraggio di vincere" è una storia di sport e riscatto e sociale, il racconto di come il coraggio, la forza, l' intelligenza e velocità sul ring possono cambiare la vita e la sua prospettiva. L'incontro di due uomini, uno noto a tutti per essere un pugile " quasi campione", e l'altro acerbo e completamente a digiuno nella tecnica "della nobile arte", si trasforma in un tortuoso e affascinante viaggio dove sport, dedizione e amicizia diventano gli strumenti per la conquista di una seconda possibilità.
Il film tv "Il coraggio di vincere" è stato realizzato tra Ostia, Roma e Fregene: la casa del protagonista è a Fregene al villaggio dei pescatori sul litorale romano. Le altre location includono centri sportivi dove vengono disputati gli incontri di boxe dei campionati nazionali.
Pugili veri tra i quali ex campioni europei hanno partecipato alle riprese di "Il coraggio di vincere" per le scene di boxe insieme al supporto tecnico degli stunt. I protagonisti del film hanno praticato per vari mesi palestre con grandi istruttori di boxe per allenarsi e prepararsi alle scene sul ring.
CONI e FIP, Federazione Italiana Pugilistica, nonchè il Centro Olimpico Fijlkam, hanno dato il patrocinio a questa produzione ed hanno sostenuto con i loro contatti la riuscita della produzione.
Il Coraggio di Vincere per il regista Marco Pontecorvo è "una storia che mi ha subito appassionato, ho sentito che aveva delle belle potenzialità narrative che abbiamo cercato di cogliere".
La storia è stata ambientata in una periferia immaginaria tra Ostia ed il Villaggio dei Pescatori di Fregene. Il mare è un elemento fondamentale ed è quasi un altro personaggio al centro della storia: "una via di uscita, una speranza nella vita dei nostri protagonisti", racconta il regista.
Rocco (Adriano Giannini) è un ex campione italiano dei pesi medi, quasi campione europeo e quella definizione, "quasi campione", segnerà la sua vita da atleta, ma anche quella successiva di allenatore e gestore di una palestra. "Non basta infatti l'affetto e la professionalità del suo padre putativo ed ex allenatore Marcello per tirarlo fuori dal baratro nel quale è precipitato dopo la lunga squalifica subita per aver spintonato e quasi picchiato l'arbitro reo di non aver squalificato il suo avversario che lo aveva colpito scorrettamente durante l'incontro per il titolo europeo e quindi di fatto, consegnandogli la vittoria" prosegue il regista, "servirà l'arrivo di un elemento nuovo, culturalmente diverso , estraneo al gruppo per modificare le cose. Ben (Yann Gael) è un senegalese arrivato in Italia come clandestino che si guadagna da vivere con dei lavoretti tra cui uno nel bar davanti alla palestra."
Appuntamento con il film per la tv "Il coraggio di vincere" su Rai1, venerdi 7 aprile, in prima serata.