I bastardi di Pizzofalcone
I bastardi di Pizzofalcone

I bastardi di Pizzofalcone su Rai1: stasera e domani le prime due puntate


Storie ambientate in una Napoli fatta di gente perbene, lontana dalle violenze e dalle brutture della camorra.

Lunedì 9 gennaio e martedì 10 gennaio alle 21.25 su Rai1 primo doppio appuntamento con la nuova fiction "I bastardi di Pizzofalcone" con Alessandro Gassman e Alessandra Crescentini e la regia di Carlo Carlei.

A Napoli, al centro della città, nel territorio che va dai quartieri spagnoli all'aristocratico lungomare, c'è il commissariato di Pizzofalcone, chiuso dalla questura dopo che alcuni agenti della squadra sono stati arrestati per un grave episodio di corruzione. Bisogna smaltire tutte le pratiche burocratiche rimaste in sospeso, archiviare fascicoli e svolgere il lavoro di ordinaria amministrazione nel quartiere. Bisogna formare una squadra per sveltire il lavoro e alcuni dirigenti di altri commissariati in città colgono l'occasione per liberarsi di poliziotti scomodi, agenti che si sono resi responsabili di atti al limite del provvedimento disciplinare. Alla squadra di poliziotti emarginati viene affibbiato lo stesso soprannome che era stato dato ai quattro agenti che si erano resi responsabili dell'episodio che aveva gettato nel fango il commissariato: "I Bastardi di Pizzofalcone". Ma l'arrivo dell'ispettore Lojacono, di cui si dice che in passato abbia fornito informazioni alla mafia, capovolge le sorti di tutti "I Bastardi". Sono poliziotti, ma sono anche persone comuni con le loro gioie, le loro emozioni.

Nella puntata di martedì 10, la risoluzione dell'omicidio della moglie del notaio è riuscita a sdoganare I Bastardi di Pizzofalcone. Un nuovo caso da risolvere arriva nel cuore della notte. Due anziane nobildonne dell'aristocrazia napoletana, assistono all'omicidio del loro autista. Le indagini condotte da Lojacono e dai suoi colleghi rivelano un passato malavitoso della vittima. Dunque si potrebbe ipotizzare un banale regolamento di conti. Un altro omicidio però, che si scoprirà avere un diretto collegamento con il primo e con altre morti del passato, svelerà nuovi e sorprendenti scenari.

"I Bastardi di Pizzofalcone" è una coproduzione Rai Fiction – Clemart, realizzata da Massimo Martino e Gabriella Buontempo, per la regia di Carlo Carlei. Firmano soggetto e sceneggiatura Silvia Napolitano, Francesca Panzarella e Maurizio de Giovanni, autore degli omonimi romanzi, (editi da Einaudi Stile Libero), dai quali è stata tratta la serie.

Protagonisti delle sei prime serate in onda su Rai 1 dal 9 gennaio, Alessandro Gassmann nel ruolo dell'ispettore Giuseppe Lojacono, detto "il Cinese" e Carolina Crescentini in quello del pubblico ministero Laura Piras. Tutte storie ambientate in una Napoli fatta di gente perbene, lontana dalle violenze e dalle brutture della camorra. La Napoli degli antichi palazzi aristocratici e delle case modeste, quella di un popolo che fa di tutto per vivere onestamente.

I Bastardi di Pizzofalcone
Impostazioni privacy