Al cinema Il curioso mondo di Hieronymus Bosch
il docu-film racconta la mostra Hieronymus Bosch - Visions of Genius del Het Noordbrabants Museum, che si è svolta nella città natale dell'artista e ha raccolto oltre 420.000 visitatori.
di Redazione / 13.12.2016
Fino al 15 febbraio negli UCI Cinemas continua il progetto della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital, dedicato ad artisti del calibro di Botticelli, Bosch, Segantini e Van Gogh. Il 13 e 14 dicembre l'appuntamento della rassegna è con Il curioso mondo di Hieronymus Bosch, il docu-film che racconta la mostra Hieronymus Bosch – Visions of Genius del Het Noordbrabants Museum, che si è svolta a 's-Hertogenbosch, città natale dell'artista, e ha raccolto oltre 420.000 visitatori.
L'esposizione ha raccolto 36 delle 44 opere superstiti di Bosch e ha accolto visitatori oltre l'una di notte, per soddisfare la fenomenale e inattesa domanda di pubblico a 500 anni dalla morte del pittore olandese.
Il viaggio nella mostra viene accompagnato dagli interventi di esperti, come gli stessi curatori della mostra e critici coinvolti per l'occasione. Il film approfondisce la vita di questo artista visionario per esplorare ciò che ha ispirato i suoi lavori eccentrici e spesso ossessivi.
Nel film intervengono il regista Peter Greenaway, il critico d'arte del Times Rachel Campbell-Johnston e il direttore del Het Noordbrabants Museum Charles de Mooij.
Spiega la storica dell'arte Jennifer Sliwka: "Quando parlo con le persone che hanno visto i dipinti di Bosch e non sono storici dell'arte, quello che ricordano sempre sono i piccoli particolari aneddotici… mi potrebbero raccontare tutto nel dettaglio – come l'immagine di un uomo che cresce da una fragola. Credo che l'aspetto più affascinante di Bosch sia proprio il fatto che venga ricordato in tutti i particolari più intimi".
Il curioso mondo di Hieronymus Bosch riporta in vita la forma originale delle famose pale di Hieronymus Bosch, che sono rimaste per molto tempo separate e sono attualmente divise fra i più grandi musei del mondo. E rivela anche nuove scoperte emerse -utilizzando le tecnologie più avanzate- durante i preparativi per la mostra nell'ambito del "Bosch Research and Conservation Project".
Il curioso mondo di Hieronymus Bosch viene proiettato il 14 dicembre alle 17.30 e il 13 dicembre alle 17.30 e alle 20.00 nelle seguenti multisale del Circuito UCI: UCI Bicocca (MI), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Fiumara (GE), UCI Moncalieri (TO), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma.
Le multisale che lo proiettano il 13 dicembre alle 17.30 e alle 20.00 sono: UCI Alessandria, UCI Ancona, UCI Arezzo, UCI Bolzano, UCI Cagliari, UCI Casoria (NA), UCI Catania, UCI Curno (BG), UCI Certosa (MI), UCI Cinepolis Marcianise (CE), UCI Cinemas Showville Bari (BA), UCI Ferrara, UCI Firenze, UCI Fiume Veneto (PN), UCI Lissone (MB), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Messina, UCI Mestre, UCI MilanoFiori (MI), UCI Molfetta (BA), UCI Montano Lucino (CO), UCI Palermo, UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Red Carpet Matera, UCI Reggio Emilia, UCI Roma Est (RM), UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC), UCI Senigallia (AN), UCI Sinalunga, UCI Torino Lingotto, UCI Venezia Marcon, UCI Verona, UCI Villesse (GO), UCI Jesi (AN), UCI Pesaro, UCI Porto Sant'Elpidio (FM), UCI Fano (PU), UCI Palariviera (San Benedetto del Tronto).
UCI Casoria, UCI Cagliari, UCI Catania, UCI Cinepolis Marcianise, UCI Messina, UCI Venezia Marcon, UCI Fano, UCI Jesi, UCI Pesaro e UCI Senigallia applicheranno il prezzo intero e ridotto previsto per i festivi. Nelle restanti multisale coinvolte il prezzo del biglietto è pari a 11 euro per l'intero e 9 euro per il ridotto.