Winnie the Pooh compie 90 anni: Buon Compleanno
Winnie the Pooh altro che 'orsetto sciocco', ecco 9 lezioni di filosofia.
di Redazione / 15.10.2016
Compie 90 anni Winnie the Pooh , il famoso orsacchiotto protagonista della letteratura per ragazzi, inventato da A. A. Milne.
Winnie Pooh è apparso per la prima volta nel romanzo omonimo, pubblicato il 14 ottobre 1926, e in seguito in altri lavori di Milne. Dopo la morte di Milne, i diritti sui personaggi della serie furono ceduti alla Walt Disney, che ha realizzato numerosi film d'animazione e cartoni animati che vedono protagonisti Pooh e altri personaggi di Milne. Winnie Pooh è attualmente una delle principali icone dell'universo di Disney e uno dei suoi personaggi più redditizi.
Nei racconti di cui è protagonista, Winnie the Pooh viene definito "un orsetto sciocco" e una recente ricerca ha rivelato che il 37% degli italiani è convinto di imparare più cose sulla vita da lui che da alcuni dei più grandi filosofi della storia, come Confucio, Aristotele e Platone.
Questa ricerca, presentata il 14 ottobre in occasione del 90esimo compleanno del saggio orsetto ha rivelato che il 72% dei genitori utilizza Winnie the Pooh per insegnare lezioni di vita ai propri figli, il 65% è convinto che l'orsetto fornisce consigli indispensabili sull'amicizia e l'amore che accompagneranno i propri figli per tutta la vita mentre il 39% ha dichiarato di essere stato ispirato dalle parole di Winnie e il 63% crede che la sua saggezza possa aiutare i loro figli a comprendere l'importanza dell'amicizia.
Winnie the Pooh è un personaggio che viene introdotto all'interno delle famiglie italiane quando i bambini sono molto piccoli: il 49% degli italiani ha dichiarato che Winnie the Pooh è stato il primo orsetto regalato ai propri figli mentre il 70% dei genitori ho guardato i cartoni di Winnie the Pooh insieme ai propri bambini.
La dottoressa Catherine McCall, filosofa e sostenitrice di The Philosophy Foundation, nel gennaio 2017 terrà un seminario dedicato agli insegnamenti di Pooh per celebrare il suo posto tra i grandi filosofi della Storia. Per questo prossimo evento la dottoressa ha infatti sviluppato una teoria per catalogare gli insegnamenti filosofici di Winnie the Pooh e confrontarli con i più grandi filosofi di sempre.
Questa teoria è stata esposta in un breve cortometraggio animato visibile qui:
La dottoressa McCall ha commentato:
"Winnie the Pooh non si è mai laureato e non è nemmeno mai andato a scuola ma i suoi insegnamenti, le sue esperienze e le sue avventure hanno superato la prova del tempo. Gli insegnamenti di Pooh racchiudono il pensiero di molti filosofi famosi in pensieri bellissimi e molto chiari che hanno ispirato i bambini e il loro genitori per generazioni. Pooh ci fa pensare alla filosofia in modo inconscio giocando con le parole in un modo che ci porta a interrogarci quasi filosoficamente sul senso della vita e della realtà".
Le altre lezioni di vita impartite dal saggio orsetto comprendono:
• L'amore è fare qualche passetto indietro, forse anche di più… per lasciare spazio alla felicità della persona che ami.
• Non lasciare mai che le cose vengano da te, vai a prenderle tu.
• È meglio sapere cosa cerchi prima di andare a cercarla.
• La cosa più importante è che, anche se siamo lontani, io ti sarò sempre vicino.
• Se vivrai fino a cent'anni, voglio vivere cent'anni meno un giorno, così non dovrò mai vivere senza di te.
• I fiumi lo sanno: non c'è fretta. Prima o poi si arriva.
• Non è bello avere qualcosa di bello se non puoi condividerlo con qualcuno.
• Se la corda si spezza, prova con un'altra corda.
• Un po' di considerazione e di attenzione per gli altri fanno la differenza.