Gomorra – La serie, stagione 2 dal 10 maggio su Sky
Da Martedì 10 maggio 2016 su Sky Atlantic e Sky Cinema prende il via la 2 stagione di Gomorra - La serie.
di Redazione / 09.05.2016
Da Martedì 10 maggio 2016 su Sky Atlantic e Sky Cinema prende il via la 2 stagione di Gomorra – La serie, dalle ore 21.10. Dopo il successo della prima stagione, Gomorra – La serie è pronta a tornare con 12 nuovi episodi che vanno a comporre la seconda stagione, con Stefano Sollima in veste di regista e sceneggiatore, affiancato da Francesca Comencini, Claudio Cupellini e Claudio Giovannesi.
La prima stagione si è conclusa con l'apertura di un grande vuoto di potere. Pietro che evade dal furgone penitenziario, i ragazzi di Genny Savastano caduti nell'imboscata di Conte e Ciro che spara a Genny: l'era del clan Savastano, che un tempo regnava incontrastato su Napoli Nord, sembra finita e tutte le forze in campo avranno finalmente la possibilità di dire la loro. A contendersi quello che una volta era il regno dei Savastano, sono in tanti.
A partire da Ciro, "l'Immortale", che da subito riprenderà a tramare nell'ombra, esplorando vecchie e nuove alleanze, con l'obiettivo di compiere il grande salto a cui ha sempre mirato. Un obiettivo che mai come ora sembra essere alla sua portata. Salvatore Conte, che nella prima stagione aveva proposto un'alleanza ai boss dei clan vicini ai Savastano, ora si aspetta una risposta. Un'alleanza in cui tutti dovrebbero avere lo stesso peso, ma su cui Conte, con la forza e il carisma che lo contraddistinguono, farà di tutto per imporre la sua egemonia.
Ci sono Malamò e uno sparuto gruppo di "soldati" rimasti fedeli ai Savastano, che ora vivono asserragliati in un pugno di case, apparentemente condannati a morire soffocati dalla nuova alleanza, qualunque essa sia. Aspettano Don Pietro, fedeli fino alla morte. E infine, in bilico tra la vita e la morte, c'è Genny, il figlio di Don Pietro, colui che è stato il reggente in assenza del padre e che ha visto crollare in pochi mesi un impero costruito in vent'anni di fatica. Conte, Pietro, Genny e Ciro. Quattro uomini e un reticolo di rapporti che mischiano insieme sangue, affetto, odio e vendetta. Accanto a questi uomini forti, spregiudicati e assetati di potere, faranno la loro comparsa due nuove, importanti presenze femminili: Scianel e Patrizia. La prima ha ereditato la piazza di spaccio dal fratello, è una donna ruvida, diffidente e senza scrupoli. La seconda, invece, è una ragazza cresciuta in fretta e con una grande forza d'animo, capace di diventare, quando serve, una vera leonessa. La certezza è una sola: il futuro apparterrà a chi sarà in grado di stringere l'alleanza più forte. O forse quella più inaspettata.
Cosa vedremo nella seconda stagione di Gomorra – La serie? La nuova stagione che Sky Atlantic HD trasmette dal 10 maggio si apre con Pietro evaso dal furgone penitenziario, i ragazzi di Genny caduti nell'imboscata di Conte e Ciro ha sparato a Genny, l'era del clan Savastano che un tempo regnava su Napoli sembra finita, e ad aprirsi è un vuoto nella Camorra.
Riguardo al cast, tornano protagonisti dalla prima stagione Marco D'Amore, Fortunato Cerlino, Salvatore Esposito, Marco Palvetti a cui si uniscono le new entry Cristiana Dell'Anna e Cristina Donadio.
CIRO. IMMORTALE SENZA SPERANZA. Ciro Di Marzio è un giovane roso dall'ambizione e non si ferma davanti a nulla. Un tempo era il braccio destro di Pietro Savastano, era uno dei suoi soldati più bravi e ubbidienti, adesso è il suo più acerrimo nemico, colui che gli ha tolto tutto. Ciro ha scatenato la guerra e adesso deve reggere l'onda d'urto delle faide, delle recriminazioni e degli odi personali. Ma soprattutto deve pianificare nuove strategie e nuove alleanze, e dimostrare a tutti, anche a se stesso, di essere un vero capo.
DON PIETRO. IL LEONE RUGGISCE ANCO. Pietro Savastano per anni è stato il Re di Scampia-Secondigliano. A capo di un impero criminale ereditato dal padre, ha sempre gestito gli affari di famiglia con forza e risolutezza, guadagnandosi il rispetto di tutti direttamente sul campo. Ma adesso il Re è caduto: i suoi uomini lo hanno tradito, gli hanno ucciso la moglie (l'amata Donna Imma) e hanno ridotto in fin di vita il suo unico figlio, Genny. L'hanno messo in ginocchio. Ma il leone ruggisce ancora e, in attesa di riprendersi il trono, si alimenta di odio e tesse nuovi piani di vendetta nei confronti di coloro che lo hanno spodestato.
GENNY. IL RISCATTO DELL'EREDE. Per Genny non è stato facile vincere il profondo senso di inadeguatezza che lo accompagna fin da bambino nei confronti di suo padre, Pietro Savastano. Ma alla fine, passando attraverso un abisso di violenza e disperazione, è riuscito a liberarsi delle vecchie paure. Ed è rinato. Ma il nuovo Genny, senza più idoli né certezze, si è fatto troppi nemici e alla fine è caduto vittima di un'imboscata del suo vecchio fratello, Ciro Di Marzio. Ma Genny troverà in sé la forza per risorgere ancora una volta. E per tornare a combattere per riprendersi ciò che è suo di diritto.
SALVATORE CONTE. SPIETATO IN NOME DI DIO. È un uomo imperscrutabile e spietato. Magro, cupo, religiosissimo. Conte si sente quasi investito a comandare per volontà divina e sembra in qualche modo pensare che ci sia una coerenza tra le Leggi di Dio e quelle della Camorra. I suoi metodi e la sua strategia gli hanno permesso di affrontare l'esilio e aspettare il momento buono per tornare. Oggi, sulle ceneri dell'impero dei Savastano, ha gettato le basi per essere il leader indiscusso di una nuova Alleanza… ma il suo compito più difficile sarà mettere tutti d'accordo.
PATRIZIA. CORAGGIOSA DA SEMPRE. Patrizia Santoro è una combattente. Un tatuaggio con la testa di una leonessa sulla spalla, Patrizia è una ragazza che lotta da quando è nata. Persi i genitori a tredici anni, ha abbandonato la scuola e si è spaccata la schiena per crescere, praticamente da sola, i suoi tre fratelli più piccoli (due femmine e un maschio). Patrizia oggi è una giovane donna diventata adulta in fretta e per forza. È generosa, seria, lavoratrice. A segnarla sarà l'incontro con Don Pietro, un uomo dal carattere forte, deciso e molto simile al suo. A quest'uomo Patrizia metterà a disposizione tutta se stessa, con lealtà e coraggio.
SCIANEL. ISTINTO ANIMALE. Scianel è una donna ruvida e diffidente, ma soprattutto un boss dotato di una decisa capacità di comando, che esercita senza scrupoli. Oggi è la reggente della piazza di spaccio un tempo appartenuta a suo fratello Zecchinetta, il boss fedele a Don Pietro ucciso dai paranzini di Genny. Attenta al proprio aspetto, accanita fumatrice e giocatrice di poker, Scianel è una donna che ha sofferto sulla propria carne tutti i dolori che può provocare l'appartenenza al Sistema: suo marito è morto e ha un figlio per cui stravede, Raffaele, in carcere da sette anni. Mentre attende con ansia il suo ritorno per dividere con lui il comando, ne "custodisce" la giovane moglie, Marinella, una ragazza bella ma molto fragile.
Debuttata con la prima stagione nel maggio 2014, Gomorra – La serie è stata con oltre un milione di spettatori medi a puntata la serie targata Sky più vista in assoluto nella storia della pay tv e venduta ad oggi in oltre 130 paesi tra cui gli Stati Uniti. Da un'idea di Roberto Saviano, Gomorra – La serie è prodotta da Sky Atlantic, Cattleya e Fandango in associazione con Beta Film; Stefano Sollima è supervisore artistico della serie, Stefano Bises e Leonardo Fasoli firmano la sceneggiatura insieme a Ludovica Rampoldi e Maddalena Ravagli.
Da Martedì 10 maggio 2016 su Sky Atlantic e Sky Cinema prende il via la 2 stagione di Gomorra – La serie, dalle ore 21.10, visibile anche in streaming su Sky Online.