Leonardo DiCaprio
Leonardo DiCaprio

Leonardo DiCaprio vince il suo primo Oscar


DiCaprio finalmente si è portato a casa il suo primo Oscar grazie alla performance in Revenant - Redivivo.

L'anno bisestile ha portato bene a Leonardo DiCaprio, che finalmente si è portato a casa il suo primo Oscar grazie alla performance in Revenant – Redivivo, film con cui il regista Alejandro G. Iñárritu porta la leggenda di Hugh Glass sullo schermo in un'avventura epica sullo sfondo dei territori inesplorati della frontiera americana del 19esimo secolo. La pellicola, ricca di suspense ma anche di pittoresche immagini della natura, esplora l'impulso primordiale alla sopravvivenza, nonché il desiderio di dignità, di giustizia, di fede, l'amore per la famiglia e la propria casa.

Leonardo DiCaprio questo Oscar se lo è sudato e lo ha ricevuto alla sua sesta nomination.

DiCaprio è stato elogiato per il suo ruolo di supporto nel film drammatico Buon compleanno Mr. Grape (1993), che gli è valso una nomination all'Oscar al miglior attore non protagonista, a soli 19 anni, che pero' non ha vinto. Nel 2004 DiCaprio interpreta Howard Hughes nell'acclamato film The Aviator, con cui si è aggiudicato il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, ricevendo la candidatura all'Oscar al miglior attore. Anche qui, alla fine, niente Oscar.

DiCaprio ha ricevuto la terza candidatura all'Oscar come migliore attore per il thriller Blood Diamond (2006), poi per il film biografico The Wolf of Wall Street (2013) di cui è anche produttore si è aggiudicato il suo secondo Golden Globe e ha ricevuto due nomination ai Premi Oscar 2014 come miglior film e miglior attore protagonista.

Nel 2015 DiCaprio è il protagonista del film d'avventura Revenant – Redivivo col quale si aggiudica il suo terzo Golden Globe, un BAFTA come miglior attore protagonista, uno Screen Actors Guild Award come miglior attore cinematografico, e finalmente un Oscar come miglior attore protagonista.

Tra gli altri film interpretati da DiCaprio ricordiamo anche il drammatico The Departed (2006), il thriller di spionaggio Nessuna verità (2008), il dramma Revolutionary Road (2008), il thriller psicologico Shutter Island (2010), il thriller fantascientifico Inception (2010), il film biografico J. Edgar (2011), il western Django Unchained (2012), e il dramma epico Il grande Gatsby (2013).

Scopri QUI tutti i vincitori agli Oscar 2016.

Impostazioni privacy