Batman v Superman: Dawn of Justice al cinema
Esce al cinema l'atteso Batman v Superman: Dawn of Justice: Batman e Superman, Gotham e Metropolis, Lex Luthor, Doomsday e Wonder Woman.
di Redazione / 23.03.2016
Dal regista Zack Snyder esce al cinema dal 23 marzo Batman v Superman: Dawn of Justice, con l'attore premio Oscar Ben Affleck (Argo) nel ruolo di Batman/Bruce Wayne e Henry Cavill in quello di Superman/Clark Kent nel primo film per il grande schermo che vede la presenza contemporanea dei due personaggi.
Batman e Superman. Gotham e Metropolis. Lex Luthor, Doomsday e- per la prima volta sul grande schermo Wonder Woman. Con un gruppo stellare di eroi e cattivi, battaglie sempre più spettacolari e una posta in gioco molto più alta che la sola distruzione della Terra, Zack Snyder's Batman v Superman: Dawn of Justice di Zack Snyder si presenta come un'avventura epica di Supereroi mai vissuta prima.
Mettete contro i due più grandi eroi del mondo e l'impensabile diventa inevitabile, assumendo la forma di un vero scontro sismico: Batman, il giustiziere mascherato, cavaliere delle tenebre e Superman, l'imbattibile alieno dello spazio – chi pensate possa vincere in un simile duello?
Temendo le azioni incontrollate di un Supereroe semidio, il potente giustiziere di Gotham City affronta il più rispettato eroe dei nostri tempi di Metropolis, mentre il mondo si divide su quale tipo di eroe abbia veramente bisogno. E con Batman e Superman in lotta tra di loro, una nuova minaccia si staglia rapidamente all'orizzonte, ponendo la razza umana nel più grande pericolo mai affrontato prima.
Diretto da Zack Snyder, il film vede anche la presenza della candidata all'Oscar Amy Adams (American Hustle) nei panni di Lois Lane, Jesse Eisenberg (The Social Network) in quelli d Lex Luthor, Diane Lane (Unfaithful-L'amore infedele) è Martha Kent e Laurence Fishburne (Tina-What's Love Got to Do with It) nel ruolo di Perry White; gli attori premi Oscar Jeremy Irons (Il mistero Von Bulow) nel ruolo di Alfred, Holly Hunter (Lezioni di piano) in quello della Senatrice Finch; oltre a Gal Gadot nel doppio ruolo di Wonder Woman/Diana Prince.
Snyder ha diretto il film da una sceneggiatura di Chris Terrio e David S. Goyer, ispirato ai personaggi della DC Comics, compreso Batman, creato da Bob Kane con Bill Finger e Superman, creato da Jerry Siegel e Joe Shuster. Il film è prodotto da Charles Roven e Deborah Snyder, con Wesley Coller, Geoff Johns e David S. Goyer come produttori esecutivi.
Il team creativo dietro la macchina da presa di Snyder comprende il direttore della fotografia Larry Fong (300, Watchmen) e lo scenografo Patrick Tatopoulos (300: L'alba di un impero), e dal suo team di Man of Steel, il montatore David Brenner, il costumista Michael Wilkinson, il supervisore agli effetti visivi John DJ DesJardin e il compositore premio Oscar Hans Zimmer (Il Re leone) che ha lavorato in tandem con Junkie XL (Mad Max: Fury Road).
Sono passati quasi due anni da quando Metropolis è stata teatro di una battaglia mai vista prima sulla Terra. Molte vite sono state salvate, ma gli uomini non possono dimenticare quelli caduti nei combattimenti, ed ora Bruce Wayne convive con una rabbia interiore che ha iniziato a crescere fino a diventare un senso di impotenza, quel tipo di sensazione che trasforma gli uomini giusti in guerrieri assetati di vendetta. Certamente sono i temi ricorrenti dei suoi incubi che guidano Batman a lasciare il suo marchio sui criminali di Gotham.
Il regista Zack Snyder dichiara: "Ci è sembrato un modo interessante con cui iniziare questa storia, cioè quello di esaminare Superman da un'altra prospettiva, quella di Batman. Bruce non sa chi sia Superman; tutto ciò che conosce è quello di pubblico dominio. Lo considera colpevole per le vite sacrificate a Metropolis, vite di cui si sentiva responsabile. Il suo odio cresceva dentro di lui ed ora, dopo tutto questo tempo, trova sostegno in ciò che raccontano i mezzi di informazione".
Per due anni, Superman si è dedicato al salvataggio delle innumerevoli vittime in tutto il globo e il mondo ha elogiato le sue qualità di semidio. Ma l'inevitabile distruzione sulla scia delle buone azioni, i danni collaterali dovuti ai suoi sforzi, hanno portato molte persone a mettere in discussione coloro che vedono soltanto ciò che riesce a fare, senza domandarsi se questo sia giusto o meno. Questa è una domanda che anche lui ha iniziato a porsi, grazie alle macchinazioni di una mente maligna decisa ad umiliarlo e… a distruggerlo.
"Quando incontriamo Superman, è indaffarato con la sua vita di tutti I giorni come Supereroe, ma ora c'è una diversa evoluzione su come le sue azioni vengano giudicate, proprio grazie alle involontarie conseguenze di quelle azioni", continua Snyder. "Ogni azione ha una reazione; il salvataggio di una persona ne mette in difficoltà un'altra. Volevamo esplorare la realtà del salvataggio delle persone e cosa possa veramente significare l'intervento. L'idea classica che si ha di Superman è che lui è una brava persona che prova a fare le cose giuste e che nulla ha a che fare con la politica, ma in realtà, nel mondo di oggi è impossibile non esserlo, non importa quale siano le tue intenzioni".
Ben Affleck interpreta Bruce Wayne/Batman, che ha seguito con interesse le vicende di Superman da quello che poi sarebbe stato conosciuto come il Black Zero Event, culminato con il catastrofico combattimento di Superman contro il Generale Zod. "Penso che la storia sia appropriata per comprendere il perché Batman voglia sconfiggere Superman", dice. "La logica direbbe che loro due debbano essere amici visto che sono entrambi delle brave persone, ma questo film assume una prospettiva con più sfumature su come I due personaggi possano esistere nel mondo reale e di che tipo di complicazioni potrebbero suscitare con le loro abilità e le loro azioni".
"Superman sta iniziando ad affrontare le difficoltà temute da Jonathan Kent", osserva Henry Cavill, che ritorna al suo duplice ruolo di Clark Kent e Uomo d'Acciaio. "Il mondo adesso ha paura, dopo essere stato attaccato da alieni ed essere stato scosso fin nel profondo. Nonostante abbia un Salvatore, la gente ha bisogno di orientare le sue paure verso qualcosa. Nello stesso tempo, Superman sta ancora cercando di fare le cose giuste ignorando le accuse che gli vengono rivolte".
Ma alcuni giudizi sono più difficili da schivare, e se Bruce Wayne, come Batman, ha in mente una vendetta nei confronti di Superman, come potrebbe descrivere al suo amico Lex Luthor le ragioni per indebolire l'uomo dal "mantello rosso"? Lo sceneggiatore Chris Terrio osserva, "Sia Bruce che Lex sono miliardari, entrambi orfani, ed entrambi ossessionati dal potere assoluto di Superman. Ad un certo punto hanno lo stesso impegno: fermare Superman ad ogni costo. Ma Bruce è spinto da motivazioni che sono certamente buone, mentre quelle di Lex sono patologiche".
I tre uomini – Clark, Bruce e Lex – sono il prodotto di quanto ereditato da padre assenti o ricordi di padre che sono andati via, altro tema esplorato nella storia. Ogni uomo combatte alla sua maniera: Bruce, che adesso è più grande di quanto suo padre lo fosse diventato; Clark, che vuole sistemare le cose per un fantasma; e Lex, la cui relazione con il padre non era…proprio idilliaca.
"Lex Luthor è sempre stato uno dei grandi cattivi della DC. E una delle storie più epiche fu quella in cui Batman e Superman si sono schierati l'uno contro l'altro", ricorda il produttore Charles Roven. "Nella ricerca dell'espansione dell'universo con questo film, abbiamo pensato che mettere insieme questi due personaggi fosse un fatto naturale. Metropolis aveva bisogno di essere ricostruita, Lex è il maggiore benefattore della città, e lui e Bruce Wayne in realtà condividono gli stessi affari nel campo della manifattura e del mondo digitale".
Dopo quanto visto nel finale del film precedente, poteva essere plausibile, hanno ipotizzato i produttori, che Bruce e Lex avrebbero potuto indirizzare la loro rabbia verso Superman.
Ne volete sapere di piu? Per non svelare altro sul film, altre curiosità su Batman v Superman: Dawn of Justice le trovate QUI.