Festa del Cinema di Roma 2015
Festa del Cinema di Roma 2015

Roma 2015, Giorno 5: programma Martedi’ 20 Ottobre


A Roma 2015 la presentazione di 'Ville-Marie' con Monica Bellucci. In programma anche: 'Angry Indian Goddesses' di Pan Nalin, 'Land of Mine' di Martin Zandvliet, 'Eva no duerme' di Pablo Agüero, 'The Confessions of Thomas Quick' di Brian Hill.

Nella quinta giornata della decima edizione della Festa del Cinema di Roma, Martedì 20 Ottobre, viene presentato Ville-Marie, secondo lungometraggio di Guy Èdoin, in cui racconta le vite di quattro problematici personaggi che si intersecano durante un disastroso evento a Ville-Marie in una buia notte di Montreal. Insieme a Èdoin, sul red carpet la protagonista Monica Bellucci.

Sempre nella Selezione Ufficiale, alle ore 22.30, la Sala Petrassi ospita il primo "Buddy movie" indiano al femminile, Angry Indian Goddesses di Pan Nalin, il regista di Ayurveda: Art of Being, il documentario indiano di maggior incasso. Con il suo nuovo film, Pan Nalin – inserito lo scorso anno nella prestigiosa lista di "The Better India" dei "25 indiani residenti nel mondo che hanno fatto l'orgoglio dell'India" – firma un ritratto fresco e spigliato delle donne nell'India di oggi: Frieda, una fotografa di moda, si sta per sposare e raduna le sue più care amiche per un addio al nubilato che durerà una settimana intera, in cui le ragazze metteranno alla prova il loro legame fra rotture, ricongiungimenti, sesso, passione, paura. Ben presto gli eventi prenderanno una piega diversa. E molto drammatica.

E ancora, in programma Land of Mine di Martin Zandvliet, che porta sul grande schermo un capitolo sconosciuto della seconda guerra mondiale: la storia di un gruppo di prigionieri tedeschi, tutti giovani soldati adolescenti, che vengono deportati in Danimarca e costretti a sminare due milioni di ordigni disseminati dall'esercito nazista lungo la costa Ovest del Paese. Under Sandet ha la stessa drammatica tensione e brutalità della Collina del disonore di Sidney Lumet.

Sala Petrassi accoglierà la proiezione di Eva no duerme di Pablo Agüero. Il regista, premio della Giuria a Cannes per Primera nieve, mostra la vera incredibile storia del corpo scomparso di Eva Perón, mai raccontata in un film: la pellicola inizia nel giorno della morte di Evita e finisce la notte in cui lei è sepolta, venticinque anni più tardi.  

In programma anche The Confessions of Thomas Quick di Brian Hill, autore di documentari andati in onda sulle più importanti emittenti del Regno Unito e in molti altri Paesi nel mondo. Il suo ultimo lavoro è la storia del più prolifico serial killer della Scandinavia che prima ha confessato 39 omicidi e poi, dopo circa 10 anni, ha improvvisamente dichiarato di non aver commesso nessuno di questi delitti, ha ritrattato tutte le sue confessioni e si è dichiarato innocente.

Lla Festa del Cinema di Roma omaggia poi Alfred Hitchcock, uno dei più importanti cineasti dello scorso secolo. Partendo dalle registrazioni originali delle interviste di François Truffaut ad Hitchcock, il critico e documentarista Kent Jones approfondisce la sua opera e il lascito del cineasta londinese, attraverso filmati e testimonianze di alcuni grandi del cinema mondiale. Fra questi, Martin Scorsese, Wes Anderson, James Gray, David Fincher, Kiyoshi Kurosawa, Olivier Assayas, Richard Linklater, Arnaud Desplechin, Peter Bogdanovich, Paul Schrader.

In programma Martedì 20 Ottobre la presentazione del volume "Tutto il cinema in 100 (e più) lettere" di Gian Luigi Rondi: una raccolta di cartoline e fotografie, biglietti d'auguri e ritagli con cui il decano dei critici svela il dietro le quinte del cinema italiano. Il volume fotografico è a cura di Simone Casavecchia, Domenico Monetti e Luca Pallanch con la prefazione di Walter Veltroni (Edizioni Sabinae – Centro Sperimentale di Cinematografia).

Nell'ambito della retrospettiva "Viaggio nel mondo Pixar" saranno proiettati due film: alle ore 15 presso il Teatro Studio Gianni Borgna Ratatouille di Brad Bird e Jan Pinkava preceduto dal corto Lifted di Gary Rydstrom. Alle ore 17, la Mazda Cinema Hall ospiterà la pellicola Cars, preceduta dal corto One Man Band di Mark Andrews e Andrew Jimenez.

La replica della proiezione di Registro di Classe sarà introdotta da Eraldo Affinati, scrittore e insegnante, finalista del Premio Strega e del Premio Campiello con il libro "Campo del Sangue". Affinati si confronterà con il pubblico sul tema "scuola e integrazione" partendo proprio dal lavoro dei due registi, Gianni Amelio e Cecilia Pagliarani, sui registri di classe. Alle ore 21, per la linea di programma "I film della nostra vita", sarà presentato Rio 40 Graus di Nelson Pereira dos Santos. 

Al MAXXI, secondo appuntamento con la retrospettiva dedicata al cineasta cileno Pablo Larraín: sarà proiettato Tony Manero, il primo film della trilogia dedicata all'ascesa e al declino della dittatura di Augusto Pinochet, presentato a Cannes e poi premiato a Torino come miglior film. Nella linea di programma "Riflessi", alle ore 19 sempre al MAXXI sarà proiettato Swinging Roma di Andrea Bettinetti. Il film racconta la scena artistica degli anni '60 nella Capitale, un periodo storico irripetibile, dove pittura, cinema, letteratura si incrociano all'inseguimento dell'"anima" del momento. L'affresco di una città che per un decennio si è imposta come una delle capitali mondiali dell'arte.

Tre i film in programma al Cinema Trevi per la retrospettiva dedicata ad Antonio Pietrangeli: Fata Marta, Io la conoscevo bene e Come, quando e perché. Alle ore 15, sarà presentato Antonio Pietrangeli, il regista che amava le donne a cura di Piera Detassis, Emiliano Morreale, Mario Sesti.


FESTA DEL CINEMA DI ROMA
MARTEDÌ 20 OTTOBRE 2015

h. Evento/Event – Luogo/Location
9:00 Proiezione stampa/Press Screening: Ville-Marie, 101' – Sala Sinopoli (SU)
9:00 Proiezione stampa/Press Screening: Angry Indian Goddesses, 104' – Sala Petrassi (SU)
9:00 Proiezione stampa/Press Screening: Hitchcock/Truffaut, 80' – Teatro Studio Gianni Borgna (Omaggio/Tribute)
9:00 Proiezione stampa/Press Screening: Å vande tilbake / Returning Home, 75' – Studio 3 (AL)
10:30 Conferenza stampa/Press Conference "Shorts for feature" – Spazio Roma Lazio Film Commission (Villaggio del Cinema/Cinema Village)
Con/With Brando De Sica, Elisabetta Pellini
11:00 Proiezione stampa/Press Screening: Land of Mine, 100' – Sala Petrassi (SU)
11:00 Proiezione stampa/Press Screening: Eva no duerme / Eva Doesn't Sleep, 85' – Teatro Studio Gianni Borgna (SU)
11:00 Red carpet The Zero Hunger Challenge (AL)
Costanza Quatriglio (regista/director)
A seguire/following
Red carpet Il bambino di vetro (AL)
Federico Cruciani (regista/director) | Cast: Paolo Briguglia
11:00 Evento/event "Il premio Pontecorvo va in Cina"AuditoriumArte-Spazio RaiMovie
Con/With Sandro Silvestri, Picci Pontecorvo, Wang Bing
11:30 Proiezione stampa/Press Screening: ShowBiz, 75' – Studio 3 (HC)
11:30 Proiezione/Screening: The Zero Hunger Challenge, 9' + Il bambino di vetro, 80'(AL) – Sala Sinopoli
12:40 Photocall Showbiz (HC)
Luca Ferrari (regista/director) | Cast: Massimo Marino, Riccardo Modesti, Schultz, Stefano Natale, Simone Isola (produttore/producer), Paolo Bogna (produttore/producer)
12:45 Photocall: The Confessions of Thomas Quick (SU)
Brian Hill (regista/director) | Cast: Nicholson Jane, Bailiff Katie (produttori/producers)
13:00 Conferenza stampa/Press Conference: The Confessions of Thomas Quick – Sala Petrassi (SU)
Brian Hill (regista/director) | Cast: Nicholson Jane, Bailiff Katie (produttori/producers)
13:15 Photocall: Land of Mine (SU)
Cast: Roland Møller, Mikael Rieks (produttore/producers), Guglielmo Marchetti
13:30 Conferenza stampa/Press Conference: Land of Mine – Sala Petrassi (SU)
Cast: Roland Møller, Mikael Rieks (produttore/producers), Guglielmo Marchetti
13:45 Photocall: Ville-Marie (SU)
Guy Èdoin (regista/director) | Cast: Monica Bellucci, Félize Frappier (produttore/producer)
14:00 Conferenza stampa/Press Conference: Ville-Marie – Sala Petrassi (SU)
Guy Èdoin (regista/director) | Cast: Monica Bellucci, Félize Frappier (produttore/producer)
14:30 Photocall: Angry Indian Goddesses (SU)
Pan Nalin (regista/director) | Cast: Anushka Manchanda, Sandhya Mridul, Rajshri Deshpande, Dhingra Gaurav (produttore/producer), Sol Bondy (produttore/producer)
14:45 Conferenza stampa/Press Conference: Angry Indian Goddesses – Sala Petrassi (SU)
Pan Nalin (regista/director) | Cast: Anushka Manchanda, Sandhya Mridul, Rajshri Deshpande, Dhingra Gaurav (produttore/producer), Sol Bondy (produttore/producer)
15:00 Photocall: Eva no duerme / Eva Doesn't Sleep (SU)
Pablo Agüero (regista/director)
15:00 Incontro/Panel "BNL e il cinema, da 80 anni insieme. Gli strumenti finanziari a sostegno del mercato cinematografico tra passato, presente e futuro" – Spazio BNL
Con/with Luigi Abete, Paolo Alberto De Angelis, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Luca Gatto, Francesco Tilli
15:00 Presentazione libro/Book presentation "Antonio Pietrangeli. Il regista che amava le donne" – Notebook (Auditorium Parco della musica)
Con/with Piera Detassis, Roberto Cicutto, Emiliano Morreale, Mario Sesti, Laura Delli Colli
15:00 Evento/Event "Perché io sono un genio! Le tante vite di Lorenza Manzetti" – AuditoriumArte-Spazio RaiMovie
Con/with Steve Della Casa, Francesco Frisari, Lorena Mazzetti
15:15 Conferenza stampa/Press Conference: Eva no duerme / Eva Doesn't Sleep – Sala Petrassi (SU)
Pablo Agüero (regista/director)
15:15 Conferenza stampa /Press Conference: Il bambino di vetro – Casa Alice (AL)
16:00 Presentazione/Presentation Master Comunicazione e marketing del cinema – Università Cattolica Sacro Cuore – Casa Alice (AL)
Con/With Giorgio Simonelli, Carlo Rodomonti, Maria Francesca Piredda, Federico Pontiggia
17:00 Red carpet: Gian Luigi Rondi
17:30 Presentazione libro/Book Presentation: Tutto il cinema in 100 (e più) lettere – Teatro Studio Gianni Borgna
Con/with Gian Luigi Rondi
17:30 Proiezione stampa/Press Screening: La passione e l'utopia, 93' – Studio 3 (Omaggio/Tribute)
17:30 Proiezione/Screening Pub.Acc.: Registro di Classe – Libro primo 1900-1960 – Casa del Cinema (SU)
Introdotta da/Introduced by Eraldo Affinati
18:30 Proiezione/Screening Pub.Acc.. The New Kid, 80' – Cinema Avorio (AL)
19:00 Proiezione/Screening Pub.Acc.: Swinging Roma, 73' – MAXXI (R)
19:00 Red carpet: Ville-Marie (SU)
Guy Èdoin (regista/director) | Cast: Monica Bellucci, Félize Frappier (produttore/producer)
19:30 Red carpet: Eva no duerme / Eva Doesn't Sleep (SU)
Pablo Agüero (regista/director)
19:30 Proiezione stampa/Press Screening: Ptička / Little Bird, 90' – Teatro Studio Gianni Borgna (SU)
19:30 Proiezione stampa/Press Screening: Monogamish, 74' –Studio 3 (SU)
21:00 Proiezione stampa/Press Screening: Iqbal: Tale of a Fearless Child / Iqbal: Bambini senza paura, 85' – Studio 3 (AL)
21:00 Proiezione/Screening Pub. Acc.: Rio 40 graus, 96' – Casa del Cinema (FV)
21:00 Red carpet: The Confessions of Thomas Quick (SU)
Brian Hill (regista/director) | Cast: Nicholson Jane, Bailiff Katie (produttori/producers)
21:30 Red carpet: Land of Mine (SU)
Cast: Roland Møller, Mikael Rieks (produttore/producer), Guglielmo Marchetti
22:00 Red carpet: Angry Indian Goddesses (SU)
Pan Nalin (regista/director) | Cast: Anushka Manchanda, Sandhya Mridul, Rajshri Deshpande, Dhingra Gaurav (produttore/producer), Sol Bondy (produttore/producer)

LEGENDA
(SU): SELEZIONE UFFICIALE / OFFICIAL SELECTION
(EV): EVENTI SPECIALI / SPECIAL EVENTS
(AL): ALICE NELLA CITTÀ
(WIP): WORK IN PROGRESS
(HC): HIDDEN CITY
(R): RIFLESSI / REFLECTIONS
(RE): RETROSPETTIVE / RETROSPECTIVES
(FV): I FILM DELLA NOSTRA VITA/ FILM OF OUR LIVES

Festa del Cinema di Roma 2015
Impostazioni privacy