Canale 5: speciale Anonima Antimafia di Matrix Dossier, intervista a Nicola Arena


Esclusiva stasera, venerdì 17 dicembre 2010, a Matrix Dossier dal titolo “Anonima Antimafia” alle ore 23.00 su Canale 5, con Alessio Vinci che presenta una puntata speciale. Matrix Dossier Temi della puntata sono i sindaci antimafia calabresi e siciliani, dei sindacalisti nel mirino, alcuni giovani cronisti minacciati dalle cosche della ‘ndrangheta, delle imprese che hanno […]

Esclusiva stasera, venerdì 17 dicembre 2010, a Matrix Dossier dal titolo “Anonima Antimafia” alle ore 23.00 su Canale 5, con Alessio Vinci che presenta una puntata speciale.

Matrix Dossier
Matrix Dossier

Temi della puntata sono i sindaci antimafia calabresi e siciliani, dei sindacalisti nel mirino, alcuni giovani cronisti minacciati dalle cosche della ‘ndrangheta, delle imprese che hanno detto “no” al pizzo e delle infiltrazioni della ‘ndrangheta al nord. Valerio Minelli ha realizzato un servizio sulle nuove frontiere della camorra mentre Lella Volta presenta un servizio sulla nuova raffica di attentati in Sardegna.

In esclusiva Matrix è entrato nella casa dell’anziano boss di Isola Capo Rizzuto Nicola Arena. L’ inviato Pietro Suber ha intervistato il boss della ‘ndrangheta appena uscito dal carcere di Ascoli Piceno, dopo 14 anni di 41 bis. Nicola Arena Arena parla della vicenda di alcuni suoi terreni confiscati dallo Stato ad Isola Capo Rizzuto ma di fatto ancora non utilizzati.

Infine parla dell’ esperienza vissuta sotto stretto regime del 41 bis e insieme a suo figlio Salvatore chiede la restituzione dei terreni confiscati, terreni che sarebbero anche coinvolti in un’inchiesta della magistratura di Catanzaro su presunte tangenti pagate per la costruzione di un parco eolico.

Nicola Arena si difende dicendo di non essere il capo di una delle cosche più pericolose della ‘ndrangheta: dice di non essere mafioso, ma di essere colpevole solo di due estorsioni semplici; di non aver avuto nulla a che fare con le guerre di mafia ma ha avuto un nipote ucciso con un bazooka.

Questi terreni sono stati sequestrati due volte e per ben due volte sono stati restituiti. Perchè mio padre e mia madre hanno provato la provenienza lecita…
Dopo dieci anni ci sono stati sequestrati di nuovo; io voglio sapere perché sono stati sequestrati di nuovo, perché ci chiamiamo Arena, siamo i figli di Nicola Arena
“.

Ha detto il figlio Salvatore, intervistato in esclusiva per Matrix, parlando dei suoi terreni confiscati.

Appuntamento a venerdi 17 dicembre 2010 in seconda serata su Canale 5 con “Matrix Dossier”.

Impostazioni privacy