Avengers: Age of Ultron – Hulkbuster e Ultron
Approfondiamo Hulkbuster e Ultron del nuovo film Marvel Avengers: Age of Ultron di Joss Whedon.
di Redazione / 23.04.2015
Continuiamo a parlare di Avengers: Age of Ultron, il nuovo film Marvel nelle sale italiane dal 22 aprile. Le riprese del film si sono svolte in diverse città del mondo. A Johannesburg, in Sudafrica, la città e le sue aeree periferiche sono lo sfondo di una delle più grandi scene d'azione del film, che coinvolge Iron Man e Hulk.
Il regista Joss Whedon spiega la sequenza: "La squadra arriva sulle coste dell'Africa per trovare Ultron e Scarlet Witch, che ha preso il controllo della mente di Banner, tormentandolo con incubi talmente intensi da scatenare una rabbia incontrollabile. Hulk è completamente fuori controllo, arriva per errore nel centro della città, ed è sopraffatto dal rumore, dalle luci e dalla folla. Non è l'Hulk eroico che conosciamo, ma una versione molto più spaventosa".
Tony Stark ha bisogno di più potenza e indossa la sua nuova armatura, chiamata non a caso Hulkbuster. "L'Hulkbuster è un'armatura davvero iconica per Iron Man, e abbiamo considerato l'idea di inserirla in ciascuno dei tre film a lui dedicati", afferma Feige. "Per Iron Man 3, il nostro straordinario team aveva ideato dozzine di armature, alcune delle quali erano un omaggio all'Hulkbuster. A un certo punto, Joss ha detto 'Basta con gli omaggi, è ora di utilizzare l'Hulkbuster in Age of Ultron'".
In Avengers: Age of Ultron, i Supereroi più potenti della Terra si trovano a dover affrontare una nuova, potente minaccia: Ultron. Dal momento in cui devasta la loro festa all'Avengers Tower, gli occhi e le orecchie dei Vendicatori sono puntati su di lui. Inizialmente, il personaggio è un ammasso di ferraglie e rifiuti, ma i realizzatori sapevano di aver bisogno di un attore dinamico per trasformare questo robot in un villain originale e inedito. Il casting è stato più facile del previsto, dato che i cineasti non hanno dovuto cercare a lungo.
"Ultron deve essere guidato da motivazioni credibili", afferma Joss Whedon. "Allo stesso tempo, però, è folle e mentalmente instabile. James Spader è molto eloquente, e durante le riprese mi ha detto 'Durante ogni discorso e ogni scena emotiva, farò costantemente riferimento a cose che avvengono fuori scena'. Ci ho messo un po' a comprendere cosa intendesse, ma alla fine ho capito: la mente di Ultron è ovunque, dunque a volte lo vediamo perdere il controllo a causa di eventi che stanno avvenendo da un'altra parte. James ha fatto sua questa caratteristica, rendendo il personaggio molto stratificato".