SmoKings
SmoKings

SmoKings: Anteprima il 17 Marzo in Sala Bio


Presenti in sala per introdurre il film, che racconta la storia dei fratelli Messina e la loro sfida alla lobby del tabacco, il regista Michele Fornasero, il produttore Simone Catania, e Silvana Bezzola Rigolini.

Martedì 17 marzo alle 20.30 al Cinema Colosseo di Milano, Sala Bio presenta smoKings, il film che ripercorre, nello stile di un gangster movie, le vicende dei fratelli Messina e della loro fabbrica di sigarette Yesmoke. Saranno presenti in sala per introdurre il film il regista Michele Fornasero, il produttore Simone Catania, e Silvana Bezzola Rigolini, commissioning editor della rete svizzera RSI, la prima a commissionare il film.

Dall'inizio del loro business online nel 2000 fino a dicembre 2013, passando per la fondazione della loro fabbrica a Settimo Torinese, il film racconta la storia dei fratelli Messina e la loro sfida alla lobby del tabacco. Il 27 novembre 2014, i due sono stati arrestati con l'accusa di contrabbando di tabacchi lavorati ed evasione per 90 milioni di Euro. Quale sarà la verità? E' un altro tentativo di ostacolare il loro business o le prove saranno schiaccianti?

Dopo aver guadagnato centinaia di milioni di dollari con il commercio online di sigarette, i fratelli Messina sono stati accusati dalla Philip Morris di concorrenza sleale e costretti all'oscuramento del sito. Hanno quindi deciso, i due fratelli, di investire i loro guadagni per fondare la Yesmoke, una piccola fabbrica di sigarette a Settimo Torinese, in Piemonte. Questa mossa è stata l'inizio di una serie di battaglie contro la lobby delle grandi multinazionali e contro lo Stato italiano.

Il film si è aggiudicato il Premio "CG Home Video – Cinemaitaliano.info" come miglior film italiano al 55° Festival dei Popoli di Firenze e il premio della giuria al Visions du Réel International Film Festival in Svizzera.

smoKings è un documentario di Michele Fornasero, che sarà presentato anche a Sala Bio Bologna (Cinema Odeon) lunedì 16 marzo alle ore 21.15. Già programmato in esclusiva a Torino e Roma, uscirà nelle sale italiane a partire dal 19 marzo.

L'obiettivo di Sala Bio è offrire al pubblico l'opportunità di entrare a far parte di una community che ogni settimana si ritrova per scoprire importanti, appassionanti, divertenti storie di vita.

Impostazioni privacy