Vittorio Veneto Film Festival 2015 a Ugo Tognazzi
La sesta edizione del VVFF - Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi si terrà dal 14 al 18 aprile 2015.
di Redazione / 10.12.2014
Il Vittorio Veneto Film Festival – Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi, che si terrà dal 14 al 18 aprile 2015, dedicherà la sesta edizione a uno degli attori più significativi della commedia all'italiana: Ugo Tognazzi.
La manifestazione si rivolge ai ragazzi tra gli 8 e i 25 anni e gli adulti dai 25 anni in su, i quali verranno suddivisi in sei fasce d'età. In ognuno di questi i giurati dovranno visionare, nelle giornate dell'evento, tre film in anteprima nazionale, per poi stabilire quali tra questi sarà il vincitore della medesima categoria.
Vittorio Veneto Film Festival ha deciso di dedicare la sesta edizione a Ugo Tognazzi perchè:
I lungometraggi di Ugo Tognazzi hanno segnato letteralmente la storia cinematografica del nostro Paese, con opere come La tragedia di un uomo ridicolo di Bernardo Bertolucci e Amici Miei di Mario Monicelli. La sua professionalità e il suo enorme contributo alla crescita e alla qualità del nostro cinema, sono stati tra i motivi che hanno spinto l'organizzazione del festival a rendergli omaggio, a distanza di 25 anni dalla sua scomparsa.
Durante il pomeriggio i ragazzi potranno seguire incontri con gli addetti del mondo cinematografico e dello spettacolo, che racconteranno le loro esperienze e spiegheranno i meccanismi che regolano il cinema. Negli anni precedenti a Vittorio Veneto sono venuti personaggi illustri come il tre volte premio Oscar Vittorio Storaro, autore della fotografia di pellicole come L'Ultimo Imperatore e Apocalypse Now, registi come Marco Risi, Alessandro Rak e Francesco Bruni, e attrici e attori come Luca Ward, Elena Cotta (vincitrice della Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia), Carolina Crescentini, Lucrezia Guidone, Fabio Troiano e Leo Gullotta. Non mancherà la Giuria di Qualità, che valuterà tutti i lungometraggi in corsa per il premio come miglior film del festival.
Le serate saranno aperte a tutti e completamente gratuite.