Mara Venier sulla denuncia di Barbara d’Urso


Mara Venier ha voluto dichiarare tutta la sua vicinanza a Barbara d'Urso, denunciata dall'Ordine dei Giornalisti per esercizio abusivo della professione.

Barbara d'Urso è stata recentemente denunciata dall'Ordine dei Giornalisti per esercizio abusivo della professione, soprattutto in riferimento al caso di Elena Ceste su cui l'Ordine ha notato un eccessivo accanimento da parte della conduttrice del programma Pomeriggio Cinque, in onda tutti i pomeriggi della settimana su Canale 5.

In particolare, il presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, ha fatto recapitare alla D'Urso una denuncia nella quale si chiarisce che la conduttrice, pur non essendo titolata e quindi giustificata a fare informazione, continua a compiere in maniera sistematica un'attività – quella giornalistica – senza conoscerne (e quindi senza rispettarne) le regole. Iacopino aveva parlato già su Facebook, qualche giorno fa, dichiarando che "Basta soubrette, ora le denunciamo", perché l'informazione è una cosa seria, una cosa delicata, che non si può fare alla leggera e soprattutto non si può fare passando sopra alle tragedie solo per fare audience.

In merito alla denuncia si è espressa anche Mara Venier, nota conduttrice televisiva, la quale ha voluto dichiarare tutta la sua vicinanza alla collega, soprattutto perché anche lei, molti anni fa, ha vissuto più o meno la sua stessa situazione: era il lontano 1995 quando la conduttrice veniva continuamente attaccata, dopo le sue trasmissioni televisive, dall'Ordine dei Giornalisti che le inviava puntualmente dei comunicati in cui si dichiarava che la Venier non era abilitata all'esercizio di quella professione. "Da quel momento – dice ancora la Venier – ho giurato che non avrei più intervistato politici".

La situazione in cui è incappata la D'Urso, quindi, è toccata anche ad altre persone dello spettacolo, e probabilmente la denuncia non riguarderà solo lei: lo stesso Iacopino ha infatti dichiarato che si prenderanno provvedimenti simili per tutti coloro che agiscono nello stesso modo della D'Urso, usando le tragedie e le disgrazie altrui per aumentare il loro compenso e per alimentare sistematicamente l'audience.

Ma sarà davvero così?

Intanto, la nota conduttrice ha ricevuto l'appoggio non solo di Mara Venier, ma anche di altri personaggi del mondo dello spettacolo, i quali hanno dichiarato che, se da un lato può essere vero quanto è oggetto delle accuse nei confronti della conduttrice, d'altra parte esistono anche molti giornalisti veri e propri che usano lo stesso comportamento. Pertanto, anche a queste persone si dovrebbe dare fornire lo stesso trattamento.

Impostazioni privacy