Rai Replay: entro fine 2010 web e servizi broadband in televisione


La RAI si sta muovendo per arrichire la tv con le potenzialità di internet, primo broadcaster italiano ad offrire il servizio “Rai Replay“, che entro l’inverno renderà disponibili direttamente sui televisori degli italiani alcuni servizi che partono dal web. RAINET annuncia un progetto che si allargherà nei mesi successivi sul fronte dei contenuti, dell’interattività e […]

La RAI si sta muovendo per arrichire la tv con le potenzialità di internet, primo broadcaster italiano ad offrire il servizio “Rai Replay“, che entro l’inverno renderà disponibili direttamente sui televisori degli italiani alcuni servizi che partono dal web. RAINET annuncia un progetto che si allargherà nei mesi successivi sul fronte dei contenuti, dell’interattività e delle enormi potenzialità legate alle funzioni di servizio pubblico.

La nuova offerta Rai sarà disponibile allo IAB Forum di Milano 2010, che si tiene nelle giornate del 3-4 novembre presso lo stand Rai/Sipra. Ed e’ stato presentato nella prima giornata, nel workshop a cura del direttore di Rai Nuovi Media e AD di RaiNet Piero Gaffuri, al quale e’ intervenuto anche il vice direttore generale della Rai, Giancarlo Leone.

Entro questo inverno, il servizio “Rai Replay“, avviato 6 mesi fa sul web e ora contenuto centrale del progetto Over the top tv della Rai.”Rai Replay” offre la possibilità di rivedere l”intero palinsesto in diritti di Rai1, Rai2 e Rai3 in modo totalmente gratuito e con un’ottima risoluzione anche sugli schermi televisivi degli ultimi 7 giorni.

Il servizio si integra perfettamente con il digitale terrestre: basterà avere un televisore connesso o un decoder ibrido con il ‘bollino Gold‘ e connettere il proprio televisore o decoder alla Adsl di casa. In questo modo sarà possibile vedere le trasmissioni via “broadband” e, con un semplice tasto del telecomando, selezionare il canale ed i programmi configurati come una “guida programmi” di qualsiasi quotidiano.

La Rai, in futuro estenderà questo nuovo servizio, agli altri canali del bouquet digitale terrestre e si arricchirà di nuove funzionalità come l’individuazione dei momenti salienti (highlights) di una trasmissione per un accesso diretto. In poche parole, si ha la possibilità di rivedere il programma prescelto (una partita di calcio o programma di approfondimento per esempio), sarà attivo un menù che racconterà con sintetiche descrizioni testuali i momenti salienti del contenuto e l’utente potrà accedere direttamente al punto d’interesse individuato.

Il progetto Rai Replay, ed i relativi investimenti, è totalmente gestito e sviluppato all’interno di RaiNet in collaborazione con i Centri di produzione Tv di Torino e Roma Saxa Rubra e il Centro ricerche Rai di Torino.


Intanto, RaiNet, ha annunciato un nuovo record storico per la Rai su Internet: il mese di ottobre fa segnare un boom di utenti e di pagine viste senza precedenti, addirittura superiore rispetto al precedente record, fatto segnare a giugno di quest’anno in occasione dei Mondiali di calcio. Sono 131 milioni le pagine viste nel complesso dei siti Rai, con 8,5 milioni di unici, che equivalgono a una crescita di quasi il 30% rispetto allo stesso periodo 2009. Ancora più significativo l’incremento del media portale Rai.tv che a ottobre ha sommato circa 40 milioni di pagine viste (+42% sul 2009, 25 milioni i video visti) con 4 milioni di utenti unici (+ 65%).

Impostazioni privacy