Una pallottola nel cuore
Una pallottola nel cuore

Rai1: Una pallottola nel cuore con Gigi Proietti dal 27 ottobre


Gigi Proietti torna in tv in una serie di quattro film, Una pallottola nel cuore, per la regia di Luca Manfredi, su Rai1 da lunedì 27 ottobre.

Gigi Proietti torna in tv in una collection di quattro film, Una pallottola nel cuore, per la regia di Luca Manfredi, in onda in prima serata su Rai1 da lunedì 27 ottobre. La 'pallottola nel cuore' è quella che Luca Manfredi ha, troppo vicino al cuore per essere operato, un navigato cronista di nera, alle soglie della pensione, che si ritroverà, suo malgrado, ad indagare su vecchi casi irrisolti sullo sfondo di una Roma indolente e complicata.

Gigi Proietti è Bruno Palmieri, un cronista di nera di un grande quotidiano romano. Quarant'anni trascorsi per le strade della capitale, attraverso i rioni del centro, le vie antiche, le periferie degradate, i quartieri ricchi e quelli popolari. Una memoria minuziosa dei fatti e soprattutto delle persone. E una pallottola vicino al cuore. Qualcuno, tanti anni fa, gli ha sparato e la pallottola è ancora lì: troppo pericoloso tentare di estrarla.

Gigi Proietti torna in tv dando vita al personaggio del giornalista che ne ha viste tante nella sua lunga carriera, un personaggio ironico e dal grande intuito investigativo, protagonista di una Collection di quattro film: "La maga di Piazza Navona", "La ragazza del parco", "Il passato che ritorna", "Il vero e il falso". Una coproduzione Rai Fiction Compagnia Leone Cinematografica, prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia.

Accanto a Proietti, Francesca Inaudi è Maddalena, una giovane aspirante giornalista che andrà a complicare la vita di Bruno, risvegliandone il passato; Licia Maglietta è una sua ex fiamma; Marco Marzocca, il fotografo che tanti chilometri ha percorso dietro il "vecchio" cronista di nera. Nel cast, tra gli altri, Paola Minaccioni. Franco Castellano, Ruben Rigillo, Giovanni Scifoni e tanti altri interpreti ai quali si uniscono i protagonisti delle singole puntate come Carlo Molfese, Sergio Fiorentini, Gabriele Cirilli, Luigi Petrucci, Chiara Mastalli o Blas Roca Rey.

All'inizio della storia, Bruno è alle soglie della pensione. Ma non è questo che ha in serbo il destino per lui. Bruno non sa che, contrariamente a quello che tutti pensano, sta per aprirsi una stagione nuova e imprevedibile della sua vita. Tutto comincia con l'uscita dal carcere di un uomo, Romolo, che ha scontato quasi 20 anni di carcere per l'omicidio della moglie, una donna misteriosa e affascinante, nota alle cronache come La maga di Piazza Navona. Romolo va a cercare Bruno proprio nel giorno delle sue dimissioni. Bruno era l'unico giornalista che sembrava davvero interessato alla verità, e ora Romolo ha bisogno di lui, vuole che Bruno lo aiuti a convincere il figlio della sua innocenza. Il figlio, infatti, è tutto quello che gli è rimasto, Romolo non lo vede da 18 anni e il ragazzo ora rifiuta di parlargli. Bruno riprende in mano gli appunti sul processo di Romolo, ritorna su quella storia, rivede i fatti, i luoghi e le persone a distanza di tempo. Il tempo è infatti la chiave del racconto, perché nel corso del tempo quello che era nascosto viene alla luce e si lascia finalmente comprendere. Per questo, talvolta, può succedere che il tempo permetta di risolvere crimini antichi, rimasti irrisolti per anni.

Una Pallottola nel cuore è, per il regista Luca Manfredi, una serie di investigazione sui cosiddetti "cold case", casi irrisolti, riaperti e poi finalmente 'chiusi' grazie alla curiosità di un giornalista, intuitivo, appassionato e sensibile alle ragioni umane e alle tracce che queste lasciano nel tempo. Ma è anche, e soprattutto, la storia di un uomo: Bruno Palmieri, che si deve confrontare con un imprevedibile caso irrisolto della sua vita personale.

Per le sinossi e anticipazioni dei singoli quattro film, vi rimando alle schede dedicate a ciascuno: "La maga di Piazza Navona", "La ragazza del parco", "Il passato che ritorna", "Il vero e il falso".

Impostazioni privacy