Venezia 71, Omaggio a Nino Manfredi con L’avventura di un soldato
A Venezia la proiezione della copia restaurata di L'avventura di un soldato, film di 25 minuti del 1962 diretto e interpretato da Manfredi.
di Redazione / 31.08.2014
Dopo la tappa hollywoodiana e il successo romano del suggestivo concerto jazz del Maestro Roberto Gatto presso l'Auditorium Conciliazione, alla 71a edizione della Mostra del Cinema di Venezia la manifestazione "Nino! – Omaggio a Nino Manfredi" che, nel corso di tutto l'anno, sia in Italia che all'estero, ripercorre e omaggia i momenti più significativi della vita privata ed artistica di Nino Manfredi in occasione del decennale della sua scomparsa.
Si terrà lunedì 1 settembre alle ore 17:15, presso la Sala Volpi del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia la proiezione della copia restaurata, da parte del CSC – Cineteca Nazionale, di L'avventura di un soldato, film di 25 minuti del 1962 diretto e interpretato da Manfredi e tratto dal film collettivo "L'amore difficile". La proiezione avviene all'interno di Venezia Classici, la sezione la cui giuria quest'anno è presieduta dal regista Giuliano Montaldo, che dal 2012 presenta alla Mostra, una selezione dei migliori restauri di film classici, riscoprendo opere del passato trascurate o sottovalutate.
Il film, tratto da un racconto di Italo Calvino, è la storia di un soldato in una torrida giornata estiva in un treno che viaggia attraverso il Lazio. Una giovane e bella vedova entra in uno scompartimento occupato da una signora con una bambina, un anziano e un soldato. Senza scambiarsi una parola e malgrado l'arrivo di altri passeggeri, il soldato e la vedova vivono un'avventura amorosa in un crescendo di gesti audaci.
"Nel racconto di Calvino capii che c'era un'idea con cui potevo confrontarmi: inconsciamente la molla dell'interesse mi scattò dentro anche perché io stesso avevo vissuto un'esperienza in certo modo simile quand'ero giovane", è un commento del regista al film.