Nastri 2014: 4 candidature per Più buio di mezzanotte
Più buio di mezzanotte di Sebastiano Riso ai Nastri 2014 con 4 candidature: Miglior Regista Esordiente, Attrice Non Protagonista, Montaggio, Colonna Sonora.
di Redazione / 30.05.2014
Più buio di mezzanotte di Sebastiano Riso, recentemente presentato alla Semaine de la Critique del Festival di Cannes 2014, ha ottenuto quattro candidature ai Nastri d'Argento 2014:
• Miglior Regista Esordiente per Sebastiano Riso;
• Miglior Attrice Non Protagonista per Micaela Ramazzotti;
• Miglior Montaggio per Marco Spoletini;
• Miglior Colonna Sonora di Michele Braga
Nel film Più buio di mezzanotte, Davide non è un adolescente come gli altri. C'è qualcosa in lui, nel suo aspetto, che lo fa somigliare ad una ragazza. Davide ha quattordici anni quando scappa di casa. Il suo istinto, o forse il destino, lo porta a scegliere come rifugio il parco più grande di Catania: Villa Bellini è un mondo a parte, che il resto della città fa finta di non vedere. Il mondo degli emarginati, a cui appartengono anche La Rettore e il suo gruppo di amici, coetanei di Davide e come lui scappati dalle rispettive famiglie. Quando Davide viene accettato in quella famiglia allargata, il passato da cui stava fuggendo sembra svanire definitivamente. Fino a quando il passato irrompe nel presente e a Davide tocca la scelta più difficile, di fronte alla quale si trova, questa volta senza possibilità di fughe o rinvii, da solo.
Sono 111 i titoli usciti tra il 1 giugno 2013 e il 29 maggio, di cui 42 commedie e 40 opere prime, tra i quali il direttivo del SNGCI, il Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici, ha selezionato per questa 68esima edizione dei Nastri 34 film presenti in selezione, 15 dei quali segnalati anche solo con una candidatura. A decidere i vincitori sarà il voto dei giornalisti iscritti al SNGCI.
I Nastri saranno consegnati nel corso di una cerimonia in programma al Teatro Antico di Taormina sabato 28 giugno, in collaborazione con Taormina Arte, avranno come sempre una seconda serata televisiva su RaiUno.