Estate e vacanze, 3 italiani su 4 scelgono gli stabilimenti balneari
Con l’arrivo dei mesi estivi in tanti attendono con ansia di riuscire a fare una vacanza al mare e godersi qualcuna delle splendide spiagge italiane. Una recente ricerca ha fatto emergere che tre italiani su quattro scelgono gli stabilimenti balneari. Estate vuol dire vacanza, come sanno bene tutti coloro che non vedono l’ora arrivino le […]
di Roberto Naccarella / 29.07.2024
Con l’arrivo dei mesi estivi in tanti attendono con ansia di riuscire a fare una vacanza al mare e godersi qualcuna delle splendide spiagge italiane. Una recente ricerca ha fatto emergere che tre italiani su quattro scelgono gli stabilimenti balneari.
Estate vuol dire vacanza, come sanno bene tutti coloro che non vedono l’ora arrivino le tanto attese ferie per concedersi qualche giorno di relax in un posto incantevole. Ma quali sono le località preferite dagli italiani per staccare dalla vita di tutti i giorni, rilassarsi completamente e ricaricare le batterie? La risposta non è ovviamente sorprendente: le mete preferite della popolazione italiana sono il mare e le spiagge. Tuttavia una recente ricerca ha fatto emergere che molti di coloro che si recano al mare durante le vacanze estive non disdegnano anche altre destinazioni negli altri mesi dell’anno.
Stabilimenti balneari: il 75% degli italiani li preferisce
La ricerca “Tutti al mare! – Gli italiani e gli stabilimenti balneari“, commissionata da La Base Balneare con Donnedamare e Assobalneari Italia e coordinata dal professor Daniele Marini dell’Università di Padova, ha fatto emergere che chi frequenta le località di mare ama anche recarsi presso le città d’arte o magari in montagna per passare qualche giorno al fresco.
Tuttavia, se ci si sofferma sui dati che riguardano appunto le località di mare si può facilmente notare come circa 3 italiani su 4 scelgano gli stabilimenti balneari per tutti i servizi a disposizione. Gli stabilimenti sono ritenuti talmente efficienti da non badare al costo: basti pensare che solo l’8% degli italiani rinuncia a queste strutture perché le ritiene troppo care.
Ma quanto tempo restano gli italiani in uno stabilimento balneare? Sempre stando a quanto emerso dalla ricerca il tempo medio di permanenza è di circa 13 giorni: tuttavia il 43,4% degli italiani sceglie comunque lo stabilimento anche per vacanze inferiori ai sei giorni.
Pulizia, sicurezza e accessibilità: i punti forti che spingono a scegliere uno stabilimento
Ovviamente questo fenomeno crea un beneficio economico anche alla località in questione e più in generale al Paese: la ricerca ha chiarito che per ogni euro speso in spiaggia il valore complessivo che va a generarsi per il sistema Paese è di 2,36 euro.
Cosa spinge a scegliere gli stabilimenti balneari? L’indagine ha messo in evidenza che gli italiani apprezzano soprattutto la pulizia e la manutenzione, ma anche una certa sicurezza contro i furti. Infine, una caratteristica che viene spesso citata – il 67,7% degli italiani la menziona – è l’accessibilità per le persone disabili.