“Per un pugno di dollari”: annunciato il remake del film con Clint Eastwood
Il film originale ha avuto un impatto molto forte sulla cultura popolare e, dopo la prima pellicola, sono stati prodotti due sequel, completando la celebre trilogia del dollaro di Sergio Leone. Per un pugno di dollari ha lanciato la carriera di Clint Eastwood e rivoluzionato il genere western, e nonostante siano trascorsi sessant’anni dalla sua […]
di Filomena Indaco / 11.07.2024
Il film originale ha avuto un impatto molto forte sulla cultura popolare e, dopo la prima pellicola, sono stati prodotti due sequel, completando la celebre trilogia del dollaro di Sergio Leone.
Per un pugno di dollari ha lanciato la carriera di Clint Eastwood e rivoluzionato il genere western, e nonostante siano trascorsi sessant’anni dalla sua uscita, il film continua a influenzare il cinema moderno. La sua trama essenziale, i personaggi iconici e l’indimenticata colonna sonora del maestro Ennio Morricone hanno reso questo film un punto di riferimento per cineasti e spettatori di tutto il mondo.
“Per un pugno di dollari”: annunciato il remake del film con Clint Eastwood
Il classico del western all’italiana, “Per un Pugno di Dollari”, sta per tornare sul grande schermo con un remake. La produzione è iniziata grazie alla collaborazione tra la società statunitense Euro Gang Entertainment, fondata dai veterani di Hollywood Gianni Nunnari e Simon Horsman, e la storica Jolly Film di Roma, che produsse l’originale nel 1964. Anche Enzo Sisti, produttore di successi come “Gangs of New York” e “La Passione di Cristo”, sarà coinvolto nel progetto.
Nonostante i dettagli siano ancora pressocché centellinati, sappiamo che il film non ha ancora un titolo ufficiale, un regista o nomi certi per il cast. Sarà interessante vedere chi prenderà il testimone da Clint Eastwood, che nel film originale interpretava il pistolero senza nome noto come “Il Pistolero” o “Joe”. Per chi non lo avesse mai visto, protagonista di “Per un Pugno di Dollari” è un uomo che arriva in una piccola città al confine tra Messico e Stati Uniti e Messico, che riesce a manipolare due famiglie nemiche per scopi personali.
Visualizza questo post su Instagram
Con la sua innovativa colonna sonora composta da Ennio Morricone, il film originale, uscito esattamente 60 anni fa, ha avuto un impatto molto forte sulla cultura popolare e ha dato vita a due sequel, completando la celebre trilogia del dollaro di Sergio Leone.