Royal Family, Harry furioso: questa volta da sul serio, porta tutti in tribunale
Royal Family, Harry furioso: questa volta da sul serio, porta tutti in tribunale. Scopriamo cosa sta accadendo dalle parti di Buckingham Palace e perché il fratello di William è così arrabbiato. Che non sia un bel momento per la Royal Family britannica ormai si sa da tempo, soprattutto per le vicende personali che hanno colpito […]
di Pina D'Onofrio / 10.06.2024
Royal Family, Harry furioso: questa volta da sul serio, porta tutti in tribunale. Scopriamo cosa sta accadendo dalle parti di Buckingham Palace e perché il fratello di William è così arrabbiato.
Che non sia un bel momento per la Royal Family britannica ormai si sa da tempo, soprattutto per le vicende personali che hanno colpito recentemente sia Re Carlo che la principessa Kate, moglie dell’erede al trono William. Da Buckingham Palace arrivano notizie contrastanti, con voci che fanno temere il peggio sulle condizioni di salute per il sovrano e per la futura regina consorte e quelle che fanno trasparire speranze di guarigione dalla malattia.
Soprattutto il Re preoccupa parecchio, con le sue ultime uscite pubbliche che hanno mostrato un sovrano triste e malato, mai troppo sorridente. Di Catherine invece nulla si sa, con tante ipotesi sul suo conto che alimentano tante ansie, anche perché la principessa è da tempo che non si espone in pubblico dopo il video dove ha annunciato di avere un tumore (qui abbiamo dato delle indiscrezioni proprio sulle sue presunte condizioni di salute).
Forti tensioni a Palazzo, la furia di Harry
A complicare ancora di più lo scenario, già assolutamente delicato, ci ha pensato ancora una volta il principe Harry, che come si sa da tempo vive con Meghan e i figli in California rinunciando anche a tutti i titoli della Corona dopo i dissidi degli ultimi anni che hanno portato il secondogenito di Carlo e Diana ad allontanarsi definitivamente dalla sua famiglia. Screzio che si è acuito ancora di più all’indomani dell’uscita del suo Spare, la biografia che ha destato scalpore non solo a corte ma in tutto il mondo.
Ma nelle ultime ore pare che la situazione sia precipitata ancora di più. Infatti si parla di un Harry a dir poco furioso pronto a portare tutta la famiglia in tribunale pur di vedersi riconosciuto quello che per lui è un diritto che non può venirgli negato. Situazione che troverà una soluzione probabilmente a breve, anche perché Carlo pare sia deciso ad interrompere qualsiasi rapporto col il figlio, considerandolo ormai come un corpo estraneo alla corona.
Proprio questa decisione avrebbe indotto il duca di Sussex a rivolgersi all’Alta Corte di Giustizia per vedersi concesso un diritto che dovrebbe venirgli concesso ogni qualvolta faccia ritorno in Gran Bretagna. Parliamo della sua scorta e della sua sicurezza, garantita a tutti i membri della sua famiglia, ovviamente per lui solo nella terra della corona britannica. Il primo grado di giudizio ha visto soccombere i Sussex, ma adesso si va verso il secondo grado (qui invece abbiamo parlato di un’altra complicata situazione giudiziaria che ha colpito una celebre famiglia italiana).
Harry disposto a tutto: è scontro con il Palazzo
Si sa che Harry non si farà problemi nel continuare la sua battaglia legale contro la famiglia: da fonti vicine alla corona si parla di un duca furioso per la decisione di vedersi ridotta la sicurezza per lui e la sua famiglia, e per questo è disposto ad andare avanti fino in fondo contro la Royal Family, nonostante il periodo critico del Re e di Kate.
Si va quindi verso il secondo grado di giudizio, anche se Harry ci tiene a specificare che la sua richiesta non è da intendere come un favoritismo personale ma semplicemente l’applicazione della legge, considerando che il RAVEC (Royal Ans Vip Executive Committee, comitato che si occupa della protezione della famiglia reale) viene applicato anche ai personaggi pubblici e famosi, e opera per conto del Re e degli altri organi istituzionali di Londra.