Sanremo 2025, rivelato il nome del nuovo conduttore del Festival
C’è davvero molta curiosità circa il conduttore del prossimo Sanremo 2025. Negli ultimi cinque anni, grazie alla conduzione di Amadeus, il Festival ha goduto di un successo senza precedenti: ha infatti raggiunto livelli di audience che non si vedevano da tempo. La capacità più grande del conduttore è stata quella di rinnovare l’interesse verso il […]
di Susy Caruso / 06.03.2024
C’è davvero molta curiosità circa il conduttore del prossimo Sanremo 2025. Negli ultimi cinque anni, grazie alla conduzione di Amadeus, il Festival ha goduto di un successo senza precedenti: ha infatti raggiunto livelli di audience che non si vedevano da tempo. La capacità più grande del conduttore è stata quella di rinnovare l’interesse verso il festival che negli ultimi anni era molto calato. Con la scelta di artisti giovani, amati dai giovanissimi, ha attirato verso il Festival un nuovo pubblico, più attivo e numeroso.
Amadeus ha portato sul palco della nota kermesse brani rap, rock, trap. Mai prima, nella storia del Festival si era vista questa diversificazione e questa modernità. Persino la scelta di introdurre la possibilità di portare al Festival un brano del tutto in dialetto napoletano, come quello di Geolier, ha stupito positivamente. Il festival è riuscito così a rinnovarsi, mantenendo al contempo il suo fascino storico. Una strategia che si è rivelata vincente anche nelle classifiche musicali nazionali e internazionali: i brani di Sanremo sono stati tra le hit più ascoltate.
Festival di Sanremo 2025, chi sarà il nuovo conduttore? L’indiscrezione
Con l’addio di Amadeus, la Rai dovrà trovare un sostituto che abbia altrettanto talento per Sanremo 2025. Difficile eguagliare il conduttore di Affari Tuoi, ma il mondo dello spettacolo è pieno di valide risorse. Tra i nomi che circolano con insistenza, spicca quello di Gigi D’Alessio, artista con una profonda conoscenza musicale e che ha vestito sia i panni di giudice di canto – in The Voice – che quelli di conduttore in Made in Sud. Insomma, l’esperienza non gli manca.
Gigi riesce sempre a capire come comunicare con il pubblico e il suo background artistico lo rende un candidato ideale per guidare un evento della portata e della complessità di Sanremo. Non sarà facile farlo: i paragoni saranno all’ordine del giorno. Sanremo è una macchina infernale, gli spettatori vedono solo la punta dell’iceberg di tutto quello che si muove dietro.
Non è però il solo nome proposto quello di Gigi. In lizza ci sono conduttori di alto profilo, come Paolo Bonolis che ha già condotto in passato il Festival in modo molto apprezzato. Di certo però la Rai, con Gigi, potrebbe scegliere di puntare più su un volto che possa aggiungere al Festival qualcosa di diverso, di nuovo.
Ovviamente, per ora non ci sono annunci ufficiali. Ancora un po’ troppo presto sperare che la Rai confermi certe voci. Il Festival è comunque finito da poco, quindi l’attesa è lunga. Una cosa è certa: chiunque prenderà il posto di Amadeus dovrà fare i conti con i suoi numeri e anche solo avvicinarsi potrebbe essere interpretato come un grande successo. L’importante è che la Rai non rimpianga Amadeus facendo la scelta sbagliata sul prossimo conduttore.